venerdì 4 gennaio 2013

S. Mauro Forte: torna il Campanaccio


 Si rinnova anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Campanaccio di San Mauro Forte, un evento che accoglie, in un piccolo paesino di 3000 anime, centinaia di visitatori da tutto il mondo. Un gran rumore cupo e fragoroso echeggerà per i vicoli della cittadina che da anni rinnova con la Sagra del Campanaccio la sua devozione a Sant'Antonio Abate e dà inizio alle follie del carnevale.
L'evento, che anche quest'anno quest'anno si svolgerà dal 17 al 19 Gennaio, ha per  i cittadini una funzione propiziatoria, difatti i ''campanacci'' allontanano il pericolo di calamità naturali dal paese, assecondano la fertilità dei campi ed allontanano i malanni.
I gruppi di suonatori di campanaccio sono numerosi , d' ogni età e sesso e sono  provvisti di enormi campani armentizi che tengono abilmente tra le gambe. Un'altro elemento importante della Sagra è il ''maiale'', infatti non a caso il 15 Gennaio, festa del patrono S.Mauro Abate, ha inizio la tradizionale cerimonia dell'uccisione del maiale che termina la sera del 17.Nelle credenze religiose popolari il maiale simboleggia nella iconografia di “Sant’Antonio” le molte seducenti tentazioni del diavolo. Durante la manifestazione sarà inoltre possibile visitare il centro storico del paese,in particolare il  “Museo della Civiltà Contadina”, presso Palazzo Arcieri di Sotto,la  Mostra “Caravan Art”, presso Palazzo Lauria, la Mostra fotografica “Immagini del Campanaccio” (dal 17 al 19 Gennaio 2013), Percorso delle “cantine” con degustazione enogastronomica (per informazioni rivolgersi all’Infopoint).
Le iniziative previste per il 19 sono le seguenti:
Ore 10:00 Tavola rotonda “Matera città della cultura 2019: il contributo del territorio provinciale”
Ore 16:00 Inizio sfilata di liberi suonatori di campanacci
Ore 17:00 Centro Storico – Mostra mercato di prodotti tipicI
Ore 18.00 C.so G.Magnante Sagra delle orecchiette (a cura della Proloco)
Ore 21:00 Sfilata delle squadre di liberi suonatori di campanacci
Ore 23:00 Piazza Monastero – Concerto: “I Tarantolati”
(Nelle piazzette del centro storico saranno allestiti tre punti ristoro)
Assegnazione premio “Torre Normanna” (a cura della Proloco)
(Grazia RINALDI)

Nessun commento:

Posta un commento