È arrivata appena in tempo l'ordinanza della Provincia di Matera inerente la strada che collega Pisticci a Craco. È infatti crollato dopo poche ore il ponte incriminato che doveva essere messo in sicurezza, uno snodo importante per gli abitanti della nota città fantasma, set di tanti film. Problemi di stabilità avevano infatti costretto il presidente Stella a regolare la circolazione per non creare ulteriori problemi. Non è peró bastato vietare il transito ai mezzi pesanti e limitare quello per le autovetture. Adesso il comune di Craco si trova semi isolato. Infatti il centro più vicino era proprio Pisticci, mentre ora per raggiungere un qualunque comune, ostruito anche l'accesso alla Basentana, si dovrà compiere un lungo giro per raggiungere la S.S. 598 della Val d'Agri e da qui dirigersi verso il comune interessato. Una situazione che creerà notevoli problemi a quanti per lavoro, compere o altro si recavano a Pisticci in pochi minuti grazie alla ex strada statale, il cui ponte è ora crollato. La squadra dei tecnici dell'Amministrazione provinciale di Matera, giunta immediatamente sul posto, ha messo in sicurezza l'intera aerea.
In particolare, comunica la Provincia di Matera, è stata disposta la chiusura dell'arteria al traffico veicolare e predisposti i percorsi alternativi, mentre il personale dell'Ente sta procedendo a ripristinare una condizione che le intense precipitazioni delle ultime ore ha fatto crollare.
La situazione era monitorata da tempo; infatti, si legge nella nota della Provincia, il presidente dell'Ente aveva già firmato tre giorni fa una ordinanza di chiusura tesa proprio a salvaguardare l'incolumità degli utenti dell'arteria viaria, anche se adesso l'obiettivo prioritario è quello di garantire, in tempi brevi, l'avvio delle procedure per la ricostruzione del ponte.
Nessun commento:
Posta un commento