venerdì 1 febbraio 2013

Mobile imbottito: tra una settimana firma accordo Ministero - Regioni

“Uno stanziamento di 101 milioni di euro per sostenere e rilanciare il distretto del mobile imbottito della Murgia. Lo prevede l’Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Puglia, la Regione Basilicata e Invitalia che, in ottemperanza dell’impegno assunto nei mesi scorsi, verrà siglato a Roma, al Dicastero di Via Veneto, venerdì 8 febbraio”. E’ quanto si legge in una nota del Ministero dello Sviluppo economico.
“L’intesa - spiega la nota - ha molteplici obiettivi: la salvaguardia e il consolidamento delle imprese murgiane che operano nel settore del mobile imbottito, l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali, il sostegno- finalizzato al reimpiego - dei lavoratori espulsi dalla filiera produttiva, in una zona pesantemente colpita dalla crisi delle grandi imprese del comparto. Le risorse finanziarie stanziate, risultano così ripartite: il Mise concorre con 40 milioni di euro (20 destinati alla promozione di investimenti produttivi e 20 alla promozione di progetti R&S); la Regione Puglia concorre con 40 milioni da impegnare nella promozione di progetti legati a investimenti produttivi e di R&S; la regione Basilicata concorre con 21 milioni di euro.
Sarà un Comitato di Coordinamento (sotto la regia di Ministero dello Sviluppo Economico) ad assicurare l’organicità degli interventi. Tre i componenti dell’organismo gestionale: uno in rappresentanza del Mise, uno della Regione Puglia, uno della Regione Basilicata.
Entro 45 giorni dalla stipula dell’accordo, il Comitato definirà- di concerto con Invitalia e i competenti uffici regionali- il Piano attuativo complessivo dell’intervento pubblico sulla base dell’utilizzo ottimale dei vari strumenti agevolativi”.

Nessun commento:

Posta un commento