sabato 7 settembre 2013

Concluso il meeting internazionale Grasp a Potenza



20130907-141721.jpg
​La Comunità Montana Alto Basento (Area Programma Basento, Bradano, Camastra) protagonista del progetto europeo per misure green

Si è concluso oggi presso il Grande Albergo di Potenza il secondo meeting internazionale del progetto Grasp “GReenprocurement And Smart city suPport in the Energy sector”, che ha visto la partecipazione di istituzioni, agenzie di sviluppo ed università di ben 8 paesi del mediterraneo: Grecia, Italia, Spagna, Malta, Francia, Albania, Bosnia e Cipro.

Obiettivo centrale del progetto di cooperazione interregionale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nel quadro del programma MED, è quello di sviluppare processi di “Smart and Green e-Procurement” coerentemente con la più ampia strategia europea per le città “intelligenti”, con una particolare attenzione alle energie rinnovabili e alle soluzioni di efficientamento energetico.

Dunque sostenere le realtà locali nell’adottare soluzioni innovative nel settore energetico ed aumentare il loro potenziale attraverso l’individuazione di buone pratiche e di fornitori di tecnologie verdi sul territorio.

“Queste tre giornate di lavoro ci consegnano risultati importanti in termini di implementazione di una piattaforma per l’incontro tra domanda ed offerta nell’ambito degli acquisti verdi con particolare attenzione agli aspetti energetici. Molto fruttuosi sono stati da questo punto di vista il confronto e la condivisione di know-how tra i partner nonché la valorizzazione delle esperienze di successo tra i soggetti coinvolti nei territori partecipanti al progetto” : è quanto afferma il Dott. Gerardo Ferretti, Presidente dell’Area Programma Basento, Bradano, Camastra.

Aspetti che sono stati approfonditi nell’ambito dei due workshop pomeridiani coordinati dal Senior Project Manager del progetto Grasp Dott. Rocco Coronato e dedicati al settore pubblico ed al settore privato. Il primo, durante il pomeriggio del 5 settembre ha visto la partecipazione del Dott. Elio Manti del Ministero dell’ Ambiente, del Prof. Severino Romano dell’ Università degli Studi di Basilicata, del Dott. Miche Vita Dirigente del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata e del Dott. Andrea Trevisi, Direttore di Basilicata Innovazione. Nel pomeriggio del 6 settembre, si sono alternati il Dott. Giandomenico Marchese Direttore Generale della Sel, l’ Ing. Edoardo Geraldi del CNR l’Ing. Luciano De Bellis di Casa Clima Network e la Dott.ssa Antonella Sanza della società cooperativa Kinéma .

Il meeting si è concluso nella giornata odierna con uno scambio di considerazioni su quanto affrontato nel corso delle sessioni di lavoro precedenti e sul prosieguo del progetto nei prossimi anni. La permanenza in Basilicata dei partner stranieri si è conclusa con una visita a Matera durante la quale sono stati colti gli aspetti di efficienza energetica , caratteristici della Città dei Sassi.

Tra i partner italiani, oltre alla Comunità Montana Alto Basento (Area Programma Basento, Bradano, Camastra), anche la Provincia di Perugia e l’Apea Siena. Il capofila del progetto è l’Università di Patrasso in Grecia. Gli altri partner sono l’Istituto di Ricerca e Sviluppo Sociale Iriss di Malta, la Camere di Commercio e Industria di Terrassa e di Castellon in Spagna, il Comune di Spata-Artemis in Grecia, Atlantis Consulting di Cipro, Siepp – Associazione Intercomunale per l'Elettrificazionee l'Illuminazione Pubblica dell' Alta Corsica, il Comune di Pilea-Hortiatis in Grecia, l’Università di Valona in Albania, e Rais - Agenzia Municipale di Sviluppo di Sarajevo Est.

Nessun commento:

Posta un commento