giovedì 5 settembre 2013

Pisticci: Freudenberg Politex riorganizza le attività nei siti produttivi italiani



20130905-163354.jpg

Novedrate, 2 Settembre 2013.
Freudenberg Politex, una società del Gruppo Freudenberg, avvia un processo di riorganizzazione per mantenere e rafforzare la produzione in Italia. La riorganizzazione è motivata da una perdurante pressione del mercato relativamente all’industria delle costruzioni.

Il processo di riorganizzazione comporterà la chiusura di due linee produttive a Novedrate (Como) e una a Pisticci (Matera), con un esubero complessivo di 47 unità.

Tale processo di riorganizzazione garantirà a Freudenberg Politex una maggiore versatilità ed efficienza, concentrando le produzioni di entrambi i siti sugli impianti a più moderna tecnologia ed a più elevata capacità produttiva.

Al fine di rafforzare ulteriormente, in un’ottica di lungo periodo, la competitività di entrambi i siti, è inoltre intenzione di Freudenberg Politex effettuare interventi, anche attraverso investimenti mirati, volti a diversificare le produzioni e sviluppare nuove applicazioni ad alto valore aggiunto, con l’obiettivo di affiancare al business tradizionale nuovi prodotti che consentano di accedere a segmenti di mercato remunerativi in cui la società oggi è presente solo marginalmente.

Al completamento del processo di razionalizzazione, l’accresciuta flessibilità di entrambi i siti ne rafforzerà la competitività, consentendo di continuare a produrre in Italia, dove qualità dei prodotti e servizio ai clienti hanno contribuito negli anni al successo del Gruppo.

È iniziato il confronto con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei lavoratori.

Freudenberg Politex

Freudenberg Politex, con sede a Novedrate (Como), è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di nontessuti in poliestere utilizzati prevalentemente come supporti per membrane bituminose per l’impermeabilizzazione dei tetti. Un’ampia gamma di prodotti è inoltre venduta nel settore delle costruzioni per differenti applicazioni (isolamento termo-acustico, impermeabilizzazione, rinforzo, drenaggio).
La maggioranza dei prodotti è realizzata con poliestere riciclato ottenuto internamente dal recupero di bottiglie in PET post-consumo.
Il processo produttivo integrato permette non solo di riciclare materiali di rifiuto, ma anche di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 in atmosfera.

Freudenberg in Italia
Freudenberg ha intessuto legami commerciali con clienti e fornitori in Italia a partire dal 1936. Oggi il Gruppo Freudenberg conta oltre 1.700 dipendenti sul territorio nazionale. 9 società vantano in Italia centri produttivi nonché uffici vendite e assistenza. Freudenberg viene incontro alle esigenze di molte realtà produttive in Italia tra cui Industria automobilistica, Energia e Chimica, Medica e Farmaceutica, Tessile e Abbigliamento, Meccanica e Ingegneria industriale, così come il settore della distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento