domenica 27 ottobre 2013
Nadal Solo da Torino a Taranto...e ritorno
Un lungo viaggio, durato quasi un anno, su e giù per il ?Tacco? italico con un nugolo di date live per presentare ?Diversamente Come??: la loro ultima fatica. I Nàdar Solo, gruppo indie rock di Torino, sono passati anche dalla Città dei Due Mari nello storico concerto dello scorso 1 maggio. Ora si apprestano a vivere l'ultima intensa esibizione del prossimo 9 novembre nella location dello Spazio 211 di Torino. Una data non casuale come ci spiega nel corso della ?chiacchierata? Matteo De Simone, cantante e bassista della band torinese. La ?partenza? però è dedicata all'indimenticabile esperienza in terra jonica...e al loro possibile ritorno in Puglia.
Che ricordi conservate del concerto del 1 maggio a Taranto? ?E' stata probabilmente la situazione più emozionante e divertente in cui ci siamo trovati. Un organizzazione splendida, un pubblico calorosissimo, un palco perfetto, un clima di unione ed entusiasmo quasi magico. Non capita spesso a una band come la nostra. Sono ricordi che ci teniamo
stretti?.
Vi aspettavate tanto seguito di pubblico per l'evento? ?Abbiamo accettato subito l'invito a scatola chiusa, senza saperne quasi niente. Poi ci siamo resi conto, settimana dopo settimana, che stava
diventando qualcosa di grosso. Certo, salire poi su quel palco di fronte a quella folla immensa è stato un altro paio di maniche...?
A quando un nuovo concerto al Sud e sopratutto in Puglia? ?Ripartiremo con il tour all'inizio del 2014, ci sarà senz'altro l'occasione?
Nei giorni scorsi abbiamo visto passare su vari social network un paio di spot per pubblicizzare il concerto del 9 novembre a Torino. Ci parli di questo evento? Abbiamo deciso di chiudere ufficialmente il tour 2013 con una data a casa nostra, da dove eravamo partiti lo scorso febbraio. Il 9 novembre per noi è simbolico, perché la data è anche il titolo del primo brano dei Nadàr Solo uscito ufficialmente sei anni fa. All'epoca eravamo poco più che ragazzini, molto inesperti e molto sprovveduti. Poi sono successe tante cose e
quest'anno in particolare è stato molto importante. Ci sembrava bello festeggiare qui a Torino con amici e fan?
Come mai tanto "rumore" e pubblicità per questo concerto? Cosa ci sarà di così particolare? ?"Diversamente, come?" è uscito quasi un anno fa. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello regalare qualcosa di nuovo ai fan, che hanno cominciato a darci tante e belle soddisfazioni. Quindi il 9 novembre non ci limiteremo a suonare un concerto estemporaneo, ma registreremo tutto quanto e ne verrà fuori EP Live, che uscirà esattamente 9 giorni dopo, il 18 novembre, in free download su Rockit.it. Ci sarà anche un brano nuovo di zecca? La presentazione della serata conclusiva del tour dei Nadàr Solo
Dopo i live estivi con Il Teatro degli Orrori, il sold out all'Astoria da cui era partito il tour invernale e per suggellare uno dei live act indipendenti più intensi ed emozionanti degli ultimi mesi, i Nadàr Solo tornano a Torino il 9 novembre per un live a Spazio 211.
Il concerto verrà interamente registrato e dal live sarà estratto un EP che uscirà il prossimo 18 novembre in free download su Rockit.it.
Il 9 novembre di qualche anno fa una piccola e giovanissima rock band torinese faceva capolino su MTV Brand:New con un brano intitolato, per l'appunto, 9 novembre. Per la prima volta in Italia si sentiva parlare di un trio chiamato Nadàr Solo che, con un disco autoprodotto in una soffitta di via Po, era riuscito - quasi per caso - a valicare i confini sabaudi.
Da allora i Nadàr Solo non si sono mai fermati. Hanno superato stalli discografici, cambi di formazione, macinato concerti in tutta la penisola, crescendo anno dopo anno. Dal successo di critica di Un piano per fuggire (2010) e i quasi 100 live ad esso seguiti, passando per il fortunato romanzo Denti guasti pubblicato nel 2011 dal frontman Matteo De Simone (divenuto poi un acclamato reading tour con Pierpaolo Capovilla che ne ha tratto spunto per i testi del discusso concept sul migrante Il Mondo Nuovo, ultima fatica del Teatro degli Orrori), i Nadàr Solo hanno traghettato nel 2013 il loro rock potente e malinconico, raccogliendo le ansie psicologiche e sentimentali del presente nel nuovo album Diversamente, come?
Così, dal successo immediato del primo singolo Il Vento (scritto e interpretato insieme al Teatro degli Orrori) seguito da un tour nelle principali città italiane con Pierpaolo Capovilla, la band ha visto radunarsi intorno a sé un pubblico sempre più numeroso, attento e coinvolto, conquistato concerto dopo concerto.
La serata a Spazio 211 sarà una grande festa per celebrare nella propria città, insieme agli amici e ai fan, il giorno e la canzone da cui tutto ha avuto inizio.http://www.youtube.com/embed/FryrvaO-hmw
Enrico Losito
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento