lunedì 25 novembre 2013
Violenza sulle donne: BASTA!
Il 25 Novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Approfittiamo di questa giornata per riportare l’attenzione di tutti su questo fenomeno increscioso che attanaglia la nostra società.
Nel mondo ogni ora una donna è vittima di violenza fisica, psicologica o culturale. Credo che questo dato renda perfettamente l’idea di quanto sia imponente questo fenomeno.
Molte volte non facciamo niente per arginare questa vergogna e ci giustifichiamo dicendo che non abbiamo i mezzi per combatterlo o che dovrebbero essere le autorità ad intervenire. Ci nascondiamo dietro queste falsità convincendoci che tanto non toccherà mai a noi e crediamo sempre di essere superiori a questi avvenimenti.
La realtà è molto diversa. Questi avvenimenti possono capitare a tutti e possono riguardare qualsiasi ceto sociale. Le donne colpite, anche se psicologicamente forti, vengono completamente annientate dalla vergogna e dalla mancanza di supporto. Molte volte si convincono di meritarsi questa “punizione”. È in questo che tutti noi possiamo e dobbiamo intervenire. Dobbiamo fare in modo che le donne colpite non si sentano sole e dobbiamo far capire che la colpa non è loro e che questi fenomeni incresciosi sono assolutamente da denunciare.
Durante l’ultimo convegno a cui abbiamo partecipato, organizzato dalla nostra responsabile regionale del Dipartimento Area Tutela Vittime di Violenza, Avv. Maria Sabina Lembo, di Fratelli d’Italia, abbiamo potuto constatare che le vittime non sono lasciate sole unicamente durante la violenza ma anche e soprattutto dopo. Sono lasciate in balia di un sistema giudiziario che non protegge i più deboli. Sono lasciate ad affrontare il peso economico e psicologico senza i supporti necessari.
Come Fratelli d’Italia, noi vogliamo dare un segno concreto. Vogliamo dare un supporto umano, professionale e giuridico che serva ad indirizzare le vittime sulla strada del coraggio e della consapevolezza di non essere mai abbandonate. Per questo siamo l’unico partito ad aver un Dipartimento per la Tutela delle vittime di violenze. Anche in Basilicata abbiamo tale dipartimento grazie all’Avv. Lembo. Adesso dobbiamo continuare in questa opera di sensibilizzazione con diverse iniziative sui territori provinciali di Potenza e Matera. Apriremo dei punti di ascolto coinvolgendo professionisti volenterosi che vogliano dare una mano.
Ognuno di noi, nel suo piccolo, può dare un supporto, anche semplicemente parlandone o pubblicizzando le iniziative a vario titolo. Più se ne parlerà e più le vittime non si sentiranno abbandonate. E devono essere soprattutto gli uomini a far capire che non siamo tutti uguali e che i “mostri” colpevoli di questi atti sono assolutamente da cacciare dalla nostra società. Tutti insieme, quindi, diciamo BASTA a questa violenza; BASTA a questa omertà; BASTA a questa oppressione.
Franco Di Pierro, Fratelli d’Italia Provincia di Matera;
Gerardo Bellettieri, Fratelli d’Italia Provincia di Potenza.
#unaallora @BASTAVITTIME @Fretelliditalia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento