“Il piano aeroporti del Ministro Passera mentre indica le nuove funzioni degli scali aeroportuali già in attività, in termini di collegamenti nazionali ed internazionali, trasporto merci, collegamenti turistici, per quelli non ancora in funzione, come è il caso della ‘pista Mattei’ di Pisticci, delega ogni scelta alle Regioni. L’assessore Viti e il presidente della Cciaa di Matera Tortorelli, dimostrando di non averlo capito, stanno facendo solo confusione ed allarmismo”. A sostenerlo è il consigliere regionale di IdV Nicola Benedetto.
“Mi fa piacere – afferma – constatare che l’assessore Viti assuma piena consapevolezza sul futuro produttivo della Val Basento e del Metapontino, come da me proposto in occasione della presentazione del Progetto per il futuro de ‘La Felandina’, individuato nell’agroalimentare e nel turismo, e mi auguro che concentri i suoi sforzi insieme a quelli del Presidente De Flippo e dell’assessore Pittella, annunciati nell’incontro di Bernalda ai primi di agosto, a sostenere i progetti industriali in questa direzione. Quanto all’operatività dell’aeroporto di Pisticci, che deve continuare ad essere di terzo livello senza perciò ipotizzare altre funzioni, si deve pensare ad accelerare i lavori di completamento infrastrutturale e adeguamento della pista secondo progetti già finanziati, quindi con risorse disponibili senza chiederne altre al Governo. Fa bene pertanto Viti a ricordare che con i fondi recentemente stanziati dal Cipe sarà possibile provvedere agli interventi di bonifica della Val Basento e a superare l’ultimo ostacolo che si oppone ai programmi di operatività dello scalo aeroportuale”.
“Contestualmente – continua il consigliere di IdV - si dovranno definire con l’Enac le autorizzazioni alle rotte dei voli, limitatamente agli aeroporti di Roma e Milano per consentire i collegamenti successivi con le capitali europee e secondo gli obiettivi di infrastruttura al servizio del turismo nazionale ed internazionale e delle attività agricole ed agro-alimentari”.
“Se la questione sarà affrontata in questi che sono i reali aspetti – conclude Benedetto non mi pare ci possano essere problemi insuperabili e tanto meno che il Ministro Passera o altri possano opporre pregiudiziali o dinieghi”.
(Comunicato stampa)
Nessun commento:
Posta un commento