Dopo il successo delle Magiche serate estive a Colobraro con lo spettacolo teatrale itinerante “Sogno di una notte … a quel paese”, accompagnate da un altro importante appuntamento “I Lunedì Letterari” con presentazioni di vari libri ("Se Tu sei Pinocchio, io non sono la Fata Turchina."! di E. Cugugnelli e Margherita Agata, “Teatro e Formazione. Teorie e pratiche di Pedagogia nei contesti formativi" di Maria Buccolo, "Racconti da gustare” di Maria Celano, "Il Cavaliere Templare di Tursi” di Salvatore Verde), e dopo il recente riconoscimento di paese più bello della Basilicata (Premio Bramea 2012), il centro della Valle del Sinni continua a delineare più marcatamente tutta la sua vivacità culturale.
Infatti, sabato 3 novembre, ospiterà nell’Auditorium di Viale Vittorio Veneto (Ore 17.30), le selezioni del III Campionato nazionale di Poesia orale di “Poetry Slam 2012”, una rassegna aperta agli autori in lingua italiana promossa dall’Arci nazionale e dalle associazioni Arci di Bologna, Arci “Via De’ Poeti” e Arci “Babilon”. L’iniziativa, che si sviluppa su tutto il territorio nazionale, prevede selezioni in ogni regione ed a Colobraro viene proposta in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Biblioteca Comunale.
La serata vedrà gli interventi del sindaco Andrea Bernardo, del presidente dell’Associazione Arci “Via de’ Poeti” di Bologna Angelo Lupo, degli amministratori di Colobraro Rosanna De Pizzo (consigliere alle Pari opportunità e di Vincenzo Fiorenza (Assessore alla Cultura).
Prenderà così il via il recital con i 17 autori lucani (la maggior parte dell’area del Basso Sinni, che declameranno i loro versi, con sottofondi musicali curate dal giovane artista Ditaranto. Ogni autore ha a disposizione tre minuti. Suddivisi in due gruppi, i 17 si sottoporranno non solo al voto dei cinque giurati ma anche a quello del pubblico. I due vincitori parteciperanno per la Basilicata alla finale che si svolgerà a Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento