domenica 30 dicembre 2012

Nova Siri: secondo Openpolis i senatori Latronico e Chiurazzi tra i più attivi in Parlamento

Fine anno è tempo di bilanci e le classifiche su assenteismo e produttività dei parlamentari italiani, curate dalla associazione OpenPolis attraverso il sito OpenParlamento. La classifica prende in esame le presenze, il numero, la tipologia, il consenso e l'iter degli atti presentati dai parlamentari in modo da poterli confrontare tra di loro. Ed è il comune di Nova Siri a sbaragliare tutti. Si registra infatti un buon piazzamento per il senatore del Pdl, Cosimo Latronico che si colloca al quarantesimo posto sui 322 senatori, quanto a produttività, essendo stato primo firmatario di 609 emendamenti, con una percentuale di presenza pari al 95,57%. Secondo i dati ufficiali però il senatore di Nova Siri in fatto di presenze, tra i rappresentanti solo lucani, sarebbe stato battuto dalla senatrice del Pd Maria Antezza, che ha partecipato al 96% delle sedute, ma con un indice di produttività molto basso, mentre al terzo posto si piazza un altro novasirese, ma del Pd, Carlo Chiurazzi e quarto il senatore Filippo Bubbico sempre del Partito Democratico, che è il miglior lucano in quanto a produttività, occupando il 26esimo posto a livello nazionale. In quanto a produttività il terzo senatore lucano, ma anche tra i meno presenti, è il rappresesentante dell'Idv Felice Belisario che si piazza al 44esimo posto generale.
Per quanto riguarda la Camera dei Deputati invece è Elisabetta Zamparutti, tra gli eletti del Pd in Basilicata, anche se non lucana, la più produttiva, classificandosi al 13 posto a livello nazionale. Tra i lucani veri e propri il titolo spetta all'on. Salvatore Margiotta, al 139esimo posto, che stacca di oltre 300 posizioni l'on. Giuseppe Moles del Pdl (460esimo), che si piazza secondo, ma è il più presente in Parlamento con il 95%. Terzo per produttività e secondo per presenze è Vincenzo Taddei (506esimo).
Il bilancio che emerge da questi dati indubbiamente premi il comune di Nova Siri, che nonostante le sue dimensioni può non solo vantare due senatori, ma anche due tra i rappresentanti lucani, e italiani in genere, in Parlamento tra i più attivi. Come dire, anche in questo caso la Par Condicio è rispettata.

Nessun commento:

Posta un commento