sabato 5 aprile 2014

Un servizio "coraggioso" della sede Rai di Potenza denuncia grave e perdurante inquinamento del Basento

La sede Rai di Potenza ha trasmesso un servizio "vero" e non edulcorato delle conseguenze delle attività petrolifere in Basilicata.
L'altra sera (4 aprile 2014) i cittadini lucani hanno potuto vedere con i propri occhi - grazie alle telecamere della sede Rai di Potenza - lo stato delle acque che gli impianti di depurazione in Valbasento immettono nell'ambiente, versandoli nel Basento, a pochi km dalla costa e che attraversa molti campi agricoli.
La situazione e la notizia, per gli "addetti ai lavori, non è per certo nuova, purtroppo.
Il dramma è che questi addetti ai lavori sono solo i "soliti" ambientalisti "rompiscatole e perditempo", mai ascoltati da quanti avrebbero potuto bloccare per tempo il perpetrarsi di eventuali reati, come si è scoperto solo adesso in Umbria e prima ancora nella "terra dei fuochi".
Il servizio non ha potuto far sentire anche gli odori ma assicuriamo che, a volte, sono veramente insopportabili e non ci vuole nessun "naso elettronico" per capire che qualcosa non va.
Ci chiediamo quando saranno effettuate le analisi dei sedimenti lungo il canale di scarico e nei primi tratti della confluenza nel Basento da parte delle autorità preposte.
I funzionari e tecnici preposti avranno modo di arrivare appena in tempo che le puzze e le acque nere siano scomparse? Far scomparire i sedimenti sarà un poco più difficile e la verità ha atteso troppo tempo e i danni rischiano l'irreversibilità ... non solo per i lucani presenti!!!

Un sentito ringraziamento alla sede RAI di Potenza.
Per vedere il servizio:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ffd0fa4d-4ef9-4311-96a6-48ff5703685c-tgr.html?refresh_ce#p=0
Se non si riesce a vedere il filmato da questo link, cercate nell'archivio dei servizi:

TG BASILICATA EDIZIONE DELLE 19.30
Pubblicato il04/04/2014




NoScorie International

Nessun commento:

Posta un commento