martedì 31 luglio 2012

Rotondella: attivo il punto accoglienza

E’ stato riattivato dal 23 luglio, il ‘Punto di informazione e accoglienza turistica’, avviato da due anni da parte dell’amministrazione comunale di Rotondella e al quale collaborerà anche la locale Pro-Loco. A darne comunicazione l’amministrazione comunale.
“Nell’estate 2011 - si legge - l’iniziativa dell’amministrazione ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Apt di Iat (Punto di Informazione e assistenza turistica).
L’obiettivo è quello di proseguire nell’offerta, anche se per un periodo limitato (in pratica sino al prossimo 30 settembre) di un servizio diretto all’utenza turistica e finalizzato, quindi a presentare il territorio rotondellese con le sue risorse. Il Punto Iat continuerà ad essere ospitato presso la sede del Comune, nella centrale in Piazza della Repubblica (piano terra) osservando orari di apertura al pubblico differenziati. Per i mesi di luglio e settembre, gli orari sono i seguenti: martedì-giovedì-sabato e domenica dalle ore 6,30 alle 20,30; mercoledì dalle ore 9,30 alle 12,30. Con cadenza settimanale e su prenotazione, sono previste visite guidate gratuite al patrimonio storico-artistico e monumentale del “Balcone dello jonio”. La prenotazione è obbligatoria.

Montalbano J.: 50 ettari distrutti da un grosso incendio alle porte dell'abitato

Neanche l'intervento dei mezzi aerei e dei canadair riesce a domare un incendio, divampato stamani e che ha già distrutto oltre 50 ettari di bosco in contrada ''Carleo'' di Montalbano Jonico. A complicate le operazioni di spegnimento un forte vento e la temperatura superiore ai 40 gradi. Sul posto stanno operando da alcune ore, su un fronte di circa sei chilometri, quattro mezzi aerei del Corpo Forestale dello Stato e della Protezione civile, insieme a squadre dei vigili del fuoco e a operai forestali. Le fiamme, alimentate dalle alte temperature, sono giunte a ridosso dell'abitato.

Tursi: domani inaugurazione mostra 'Tracce saracene in Basilicata'

Continua il tour della Mostra fotografica itinerante “Tracce saracene in Basilicata. Ricerca iconografica di Giovanni D’Andrea”.
Domani inaugurazione a Tursi alle 17.00. La mostra sarà visitabile fino al 2 agosto, ospitata nell’ambito della seconda edizione della manifestazione “Cultura e sapori antichi nella Rabatana di Tursi” .
Dal 10 all’11 agosto la rassegna fotografica sarà a Pietrapertosa, allestita nel rione Arabata, ed inserita nella XI edizione della manifestazione “Sulle tracce degli Arabi” promossa dalla Proloco di Pietrapertosa.
La mostra fotografica racconta, in sette pannelli espositivi, l’influenza culturale che la presenza saracena ha esercitato in Basilicata nel corso dei secoli, e le testimonianze che tale influenza ha lasciato, oggi ancora rintracciabili in elementi architettonici, nelle famose strutture urbane (le “rabatane”), ma anche nell’arte iconografica, nelle espressioni della devozione popolare, nelle tradizioni e leggende della Basilicata. Gli scatti fotografici sono stati realizzati e selezionati da ricerche d’archivio dallo storico Giovanni D’Andrea, dottore in Scienze Storiche e Religiose.

Rotondella: il primo agosto Fiera in festa

Entra nel vivo “Vacanze a Rotondella”, un programma realizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni ed operatori privati. “La quarta edizione di Fiera in Festa è una manifestazione che – dichiarano in una nota gli organizzatori - si richiama all’antica Fiera ra’ murtedd che si teneva il 5 agosto e si svolgeva nella contrada Mortella mentre il rione omonimo risale solo a 50 anni fa. L’iniziativa è del Comune e viene realizzata con il co-finanziamento del Piot Metapontino. La Festa prevede la presenza di stand di piccolo artigianato e di prodotti locali, inizierà alle 19.00 con la degustazione di alcune prelibatezze della gastronomia locale. Alle 22 è previsto il concerto dei Giullari e di Roberto Carlotto, tastierista e voce storica dei mitici Dik-Dik degli anni ’60. La manifestazione si svolgerà nell’ampio piazzale antistante il campo sportivo Carlo Stigliano.”


Metapontino: nel week end la campagna “Ma il mare non vale una cicca?”

Saranno 4 le spiagge lucane coinvolte, nelle località di Metaponto, Nova Siri, Policoro, nel prosimo week end nella campagna “Ma il mare non vale una cicca?”
Per quanti desiderano quest’estate prendere il sole senza zigzagare tra i mozziconi sdi sigarette lasciati sulla spiaggia, torna il posacenere tascabile e riutilizzabile della campagna lanciata dall’associazione ambientalista Marevivo in collaborazione con JT International SA (JTI). Sarà realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Corpo delle Capitanerie di Porto e il supporto del SIB, il Sindacato Italiano Balneari. Testimonial di quest’anno l’attore di teatro, cinema e televisione Sebastiano Somma. Il weekend del 4 e 5 agosto, una squadra di 1.000 volontari, guidati dall’associazione, sarà all’opera lungo le coste italiane per distribuire 100.000 posacenere, insieme a un opuscolo sui tempi di degrado in mare di alcuni oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica.

Policoro: guerra aperta nel primo vero Consiglio

Duri attacchi e contrattacchi tra amministrazione e maggioranza da una parte e opposizione dall'altra, nel primo vero consiglio dell'era Leone dopo le votazioni di maggio. Già dalla vigilia la discussione si preannunciava molto accesa visto che sul tavolo c'erano all'ordine del giorno cinque punti, di cui due erano Bilancio di Previsione ealiquote Imu. L'opposizione ha contestato, soprattutto con Marrese, Di Pierri e Labriola, l'assenza di una programmazione a lungo termine e un aumento ingustificato delle tasse e delle spese per la spazzatura. La maggioranza respinge le accuse e punta il dito sottolineando come non siano arrivati emendamenti, se non in un caso, segno ha detto Bianco che non si poteva fare diversamente. La maggioranza ha votato compatta tutti i provvedimenti. Assenti Modarelli (Malattia) e Ferrara (impegni di lavoro), cosa che ha fatto gridare l'opposizione a provvedimenti non condivisi da tutti. Prima del Bilancio di Previsione il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento che fissa le aliquote dell'Imu, dell'Irpef e alcune dismissioni immobiliari

Nella sezione "archivio dirette" di www.jonica.tv la versione integrale del Consiglio Comunale

(Gianluca Colletta)

Policoro: Di Pierri (Policoro Futura) "Mare insicuro 2012"

James Russell Lowell, quasi due secoli fa, scriveva:
“Chi gode d'una ferma autorità presto apprende che la sicurezza, e non il progresso, è la più grande lezione nell'arte del governo”.
Ebbene, considerando l’avvio barcollante di questa amministrazione comunale, non ci illudiamo certamente di conseguire grandi risultati in termini di “progresso” della nostra comunità, inteso come miglioramento dei servizi (si pensi infatti, ad esempio, alla scellerata gestione dell’emergenza rifiuti o al bilancio di previsione, su cui torneremo), ma, quanto meno, un occhio vigile alla tutela degli esseri umani e dunque uno sguardo al tema della sicurezza, quello sì, francamente ce lo aspettavamo.
Non si comprende, nello specifico, come si possa pensare ad una città turistica che viva di mare senza considerarne la relativa sicurezza.
Il mare è meno sicuro, infatti, questa estate, per i bagnanti delle nostre spiagge.
Quali siano le motivazioni che abbiano portato l’amministrazione a non prendere in considerazione alcun progetto di sicurezza balneare (che pure è stato presentato) ad oggi non è noto.
Si potrebbe istintivamente ipotizzare una giustificazione che faccia leva sull’aspetto economico ma se si pensa che nel 2010 per tale servizio l’amministrazione ha stanziato un contributo di € 5.000,00 (cinquemila/00), a titolo di rimborso delle sole spese, ci si rende presto conto che la somma (soprattutto se confrontata con altre, ben più allegre, spese) è assolutamente congrua rispetto al tipo di servizio offerto ed ai benefici da esso derivanti (una sola vita umana salvata vale senz’altro molto di più).
D’altronde è anomalo che il Sindaco non sposi la causa dato che nella delibera di Giunta Municipale da lui presieduta quale vice Sindaco nel 2010 (“Mare sicuro”) scriveva di trovare conveniente la proposta anche alla luce della massima professionalità e della consolidata esperienza degli addetti al servizio.
Professionalità che peraltro è cresciuta nel tempo se si considera il serrato percorso di formazione svolto, tra mille sacrifici, da molti giovani volontari, oggi operatori qualificati di soccorso acquatico riconosciuti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
Il servizio di assistenza e di salvataggio lungo la costa del mare di Policoro avrebbe avuto effetti importanti sia in termini di sicurezza dei bagnanti, sia in termini di miglioramento della qualità dell’offerta turistica, sia – infine – in termini occupazionali, ben potendo rappresentare una forma, se pure embrionale, di incentivazione di nuove figure professionali del tutto compatibili con il nostro territorio.
Niente di tutto ciò.
Quest’anno, sulle nostre spiagge, sarà presente - a rotazione - unicamente una postazione mobile di primo soccorso con defibrillatore (servizio comunque quotidianamente espletato dalla Sssociazione Nautica e Motonautica Lucana per spirito di volontariato puro, senza alcun sostegno da parte del Comune) e, per il resto, in forza dell’ordinanza n. 205/2012 della CCPP, una adeguata ed onnipresente segnaletica atta ad informarci di una balneazione non sicura per mancanza del servizio di salvataggio, avviso, quest’ultimo, assolutamente doveroso e condivisibile ma indirettamente indicativo della totale assenza, anche in tale settore, della nostra amministrazione.

(Comunicato Stampa)

Policoro: grande successo per la IV Festa della Creatività organizzata dai GD

Si è ripetuto anche nella quarta edizione il successo ottenuto negli anni passati dalla Festa della Creatività Giovanile. un evento organizzato dai Giovani Democratici di Policoro per porre l'accento su uno dei momenti più difficili per i giovani della storia italiana. Una manifestazione, giunta alla quarta edizione, con cui dare una speranza per il futuro e che parta dalla cultura, dalle politiche giovanili e da uno sviluppo che abbia al centro la promozione, non solo turistica, del territorio. Così in molti si sono ritrovati al borgo dei casalini per un evento che non è stato solo riflessione politica, ma anche arte, musica e intrattenimento. Associazioni, giovani artisti, pittori, fotografi si sono ritrovati tutti insieme per mettere in mostra le loro opere, mentre la serata è scivolata via tra le risate con lo spettacolo teatrale “Il problema è la comunicazione” dell’attore bernaldese Dino Paradiso. Subito dopo l’esibizione della band italo-francese “Grimoon”, la cui musica si caratterizza per un forte senso della contaminazione mescolando i generi e mescolandosi all'arte, in particolare a quella cinematografica.

(Gianluca Colletta)

lunedì 30 luglio 2012

Policoro: approvato regolamento Imu

Con 9 voti favorevoli, 4 contrari e nessun astenuto il Consiglio Comunale approva il regolamento che fissa le aliquote dell'Imu. Nello specifico per la prima casa l'aliquota passa dallo 0,4% allo 0,5%, con agevolazioni per alcune fasce deboli (famiglie con invalidi al 100%, anziani in casa di riposo). Per gli altri settori: le aree fabbricabili passano da 0,76% a 0,90%; gli altri fabbricati si attestano a 1% (+ 0,24 rispetto ad aliquote medie stabilite dal Governo); negozi e botteghe salgono a 0,86%.
Sgravi sono invece previsti per i terreni agricoli che scendono dallo 0,76% allo 0,56% e i fabbricati agricoli ad uso strumentale portati al minimo (0,1%). Almomento del voto non erano presenti i consiglieri Marrese e Montesano, assenti invece Modarelli (motivi di salute) e Ferrara (motivi di lavoro)

(Gianuca Colletta)

Trasporti: Giordano (Uglm), "salvaguardato trasporto per dipendenti materani della Fiat Sata

“E’ stata trovata una soluzione per i pendolari del materano che lavorano presso la Fiat di Melfi. Potranno usufruire del trasporto pubblico anche nel mese di agosto, quando la Sata sospende l’attività produttiva per ferie, garantiti dal 1 agosto e fino al 26 dello stesso mese”. Lo rende noto il segretario regionale della Ugl Metalmeccanici, Giuseppe Giordano che al Presidente della Provincia di Matera, Stella, aveva sottoposto l’urgenza della questione dei pullman per il mese di agosto per i dipendenti della Fiat di Melfi. “In questo periodo di ferie – spiega Giordano – la fabbrica non chiude. Saranno, infatti presenti a lavoro i manutentori, i sorveglianti, i pompieri, gli addetti alla sicurezza industriale e tutto quel personale necessario per particolari attività. Per cui, l’Ugl ha chiesto di trovare soluzioni alle enormi difficoltà che anche in quel mese i lavoratori pendolari hanno per raggiungere il proprio posto di lavoro proponendo “nell’ottica del risparmio dei bilanci degli enti, che le autolinee interessate al servizio predispongano per quel periodo, autobus più piccoli oppure di accorpare qualche pullman con altri delle direttrici maggiori. Oggi, la richiesta dell’Ugl è stata accolta – continua Giordano - e tutto viene confermato e garantito con il trasporto che si snoda lungo le due direttrici principali, la Nova Siri-Sata via Bradanica, la Montalbano-Sata via Basentana e una corsa sul turno centrale la Matera-Ferrandina –Sata”.

(COMUNICATO STAMPA)

Policoro: iniziato Consiglio Comunale su bilancio e Imu

È iniziato il Consiglio Comunale di Policoro. Una discussione che si preannuncia molto animata. Quattro i punti all'ordine del giorno. E tra questo ci sono anche temi importanti come Bilancio di previsione e Imu.

La diretta del Consiglio Comunale può essere seguito nella pagina dirette di JonicaTv all'indirizzo http://www.jonica.tv/diretta/index.html

Policoro, Idv vota contro il bilancio di previsione

Il consigliere comunale di minoranza, Rocco Carrera, eletto nella fila dell’Italia dei valori (Idv) alle amministrative del 6/7 maggio e successivo ballottaggio 20/21, ha votato contro il documento di bilancio di previsione 2012 discusso nel Consiglio comunale del 30 luglio con le seguenti motivazioni: “Il bilancio va a colpire direttamente le famiglie, già affrante da una morsa economica ai limiti della sopportazione, con un aggravio fiscale medio procapite di 50 euro annue in più: per fare un esempio una famiglia media di quattro persone si vedrà in tal modo gravata di ulteriori 200 euro di Imu (Imposta municipale), oltre a quelle già normalmente pagate. E’ una scelta iniqua che va a colpire ulteriormente il sistema economico-produttivo locale che già soffre di un clima al limite delle recessione. Non erano questi gli impegni assunti in campagna elettorale dall’attuale sindaco che, invece, aveva promesso un futuro a misura d’uomo: registriamo, invece, che si voglia proporre un futuro di tasse, mortificando gli interessi veri della gente. Inoltre verifico la mancanza di una seria programmazione per i problemi dei giovani, del lavoro e del miglioramento delle condizioni strutturali dell’edilizia scolastica, dimenticati per far posto a ingiustificate coperture di spesa per altri servizi, quali la raccolta dei rifiuti urbani per cui è stato previsto uno “strano” aumento di 200 mila euro. Quello che prospetta la Giunta Leone, insomma, è un bilancio senza alcuna direttrice di sviluppo e proteso solo a fare cassa, mettendo le mani nella tasche della gente, senza esclusione dei ceti più deboli, sollevando seri dubbi sulla efficacia del suo mandato amministrativo per la risoluzione dei tanti problemi che la città presenta. L’inizio non è dei migliori ed, anzi, ha il sapore del tradimento perpetrato ai danni delle famiglie e ancor più di un impegno programmatico preelettorale fatto di proclami ad effetto che alla prima vera occasione, quello delle scelte di bilancio, viene disatteso e sbugiardato. Viceversa la nostra proposta era quella di eliminare gli sprechi e ottimizzare i servizi, oltre a produrre una efficace progettualità per la ricerca di risorse esterne, senza colpire direttamente famiglie già esauste e ai limiti della sopravvivenza che, per gli aumenti contributivi proposti, saranno costrette ad un oneroso contenzioso con l’Equitalia. Non è cosi che si contribuisce a rimettere in moto l’economia locale”.

(Gabriele Elia)

Un agosto pieno di appuntamenti per il Circus di Pisticci

Ricchissima programmazione del Circus per l’intero mese di agosto. Le attività del centro, in corso Margherita, spazieranno tra concerti in grado di accontentare diversi gusti musicali, mostre, dj set, spettacoli dal vivo ed il gradito ritorno di MassimoVolumeUnicaSoluzione. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito.

Il calendario dell’Act in Circus, che si propone come punto di riferimento della movida pulsante sulla costa jonica nell’alta stagione estiva, incede ad un ritmo davvero serrato.

Si comincia già martedì 31 luglio alle 21.30 con il concerto dei Parking Lots, indie psych band da Firenze, che presenterà il suo primo lavoro studio all’insegna del folk psichedelico.

La musica sarà protagonista anche sabato 4 agosto, quando sul palco del Circus saliranno i Kaisha Kunin, open rock band da Bologna, dove open sta per estrema versatilità nello spaziare fra gli infiniti sentieri del genere, seppur con il merito di salvaguardare una propria originalità.

Il 6 agosto, invece, spazio a Bluette, la mostra della giovane artista Alessandra Melfi, che apre una mini serie di esposizioni destinate a completarsi il 7 e l’8 agosto con Looking at Pisticci, mostra di dipinti di Anna Parker, pittrice scozzese trasferitasi a Pisticci da diversi anni. La presenza dell’artista sarà accompagnata dalle musiche di James Jackson, produttore ed autore di testi di numerosissimi brani.​

Giovedì 9 agosto sul palco del Circus torna la musica con il concerto delle Miniature, acoustic minimal folk band della cantautrice romana Silvia Caracristi. Miniature è un duo formato da Silvia Caracristi (voce,chitarra, glockenspiel, fisarmonica giocattolo) e Gabriele Pierro (chitarra, ukulele, u bass, glockenspiel) che tra cover e produzioni originali ha toccato Germania, Francia e Belgio, oltre ovviamente all’Italia.

Si chiude così la prima parte della programmazione d’agosto dell’Act che poi riprenderà in una cinque giorni senza soluzione di continuità tra il 14 ed il 18, nel pieno delle feste agostane con un mix di proposte che continueranno ad imporre la forza e l’originalità degli eventi del Circus all’attenzione del numeroso pubblico di questa frizzante estate lucana.

Montalbano: iniziativa Legambiente pero acqua di rubinetto

L’iniziativa di Legambiente svoltasi a Montalbano Jonico la settimana scorsa rientra tra delle attività previste nell’ambito progetto “Terre d’acqua”, realizzato in partenariato tra i Ceas lucani di Legambiente e Acquedotto lucano, finanziato dalla Regione Basilicata tramite il programma Epos. Il Cea “I Calanchi” di Montalbano ha voluto ricordare alla cittadinanza i tanti motivi per cui si dovrebbe preferire l’acqua di rubinetto dall’acqua in bottiglia. “L’acqua di rubinetto è più economica. Sappiamo tutti come sia diventato sempre più difficile economizzare sulla spesa ed una famiglia di tre persone può risparmiare da 550€ a 1.250€ all’anno utilizzando acqua di rubinetto piuttosto che acqua in bottiglia. Inoltre, l’acqua di rubinetto rispetta l’ambiente. Ogni anno vengono prodotte 6.500.000.000 di bottiglie da 1,5 litri delle quali solo 1/3 viene recuperato ed avviato al riciclo. Inoltre, le acque imbottigliate viaggiano su e giù per l’Italia percorrendo da un minimo di 150 km ad un massimo di 1170 km per raggiungere i nostri supermercati (dato riferito al comune d Montalbano). Viaggeranno in treno? No, l’80 per cento delle acque si sposta attraverso il paese lungo la rete autostradale con conseguente emissione di 910 mila tonnellate di CO2 equivalente. L’acqua di rubinetto è sicuramente più comoda. Non pesa niente perché è già nelle nostre case. Ogni anno un padre di famiglia solleva circa una tonnellata di bottiglie di acqua quanto basterebbe aprire il rubinetto e riempire più contenitori. Tutto questo non basterebbe se l’acqua dei nostri rubinetti non fosse sicura. A dare garanzie sulle nostre acque ci ha pensato Acquedotto Lucano che ha messo a disposizione dell’iniziativa due tecnici dell’impianto di potabilizzazione di Montalbano Jonico.
L’acqua di rubinetto, infatti, è molto più controllata dell’acqua in bottiglia. Il numero maggiore di controlli va nella direzione di assicurare sempre e costantemente una elevata qualità dell’acqua. Alcuni parametri qualitativi, inoltre, sono più restrittivi per le acque di rubinetto rispetto a quelle imbottigliate come, ad esempio, il contenuto di nitrati. I campioni analizzati da Acquedotto Lucano vengono prelevati lungo tutto il percorso dell’acqua, dalle sorgenti agli invasi, dagli impianti alla rete e qualsiasi esito negativo delle analisi blocca l’erogazione ai fini potabili. Nel corso della serata è stata distribuita la “Carta d’Identità dell’acqua di Montalbano” disponibile anche sul sito di Acquedotto Lucano che pubblica le “Etichette” dell’acqua dei comuni serviti.
Il pomeriggio è stato animato dagli operatori dei CEAS “I Calanchi” anche hanno coinvolto numerosi cittadini in “Assaggi al buio”, un piccolo esperimento per verificare se sia effettivamente possibile distinguere l’acqua in bottiglia dall’acqua di rubinetto. I risultati ci dicono che al gusto non ci sono differenze.
A conclusione della serata la dott.ssa Zuardi di Acquedotto Lucano ha effettuato alcune analisi chimiche di base, per misurare la torbidità, la conducibilità e la presenza di cloro in alcuni campioni di acqua, catturando l’attenzione dei presenti che incuriositi hanno ricevuto risposte confortanti sulla qualità dell’acqua di Montalbano.
In concomitanza con “Acqua di rubinetto? Si grazie!” è stata lanciata la campagna “Imbrocchiamola” destinata ai ristoratori ed alle amministrazioni locali e volta a promuovere l’uso dell’acqua di rubinetto.
Con questa campagna si vogliono incentivare i ristoratori montalbanesi e lucani a dire basta a sprechi e consumi inutili e a rispolverare le brocche, così da diffondere buone pratiche come la divulgazione sistematica dei dati sulla qualità delle acque di rubinetto, l’eliminazione delle acque imbottigliate dalle mense scolastiche, nei ristoranti e nei luoghi dove è servita acqua in bottiglia.
Il cattivo tempo non ci ha permesso di sviluppare il dibattito a tre (Legambiente – Acquedotto Lucano – Amministrazione Comunale), previsto a conclusione della giornata come avvio della campagna e durante il quale avremmo ribadito le motivazioni che ci spingono a portare avanti quest’iniziativa”

Policoro: Le orme dei Pooh hanno chiuso la festa della Madonna del Carmine

In tanti hanno assistito domenica sera al concerto conclusivo della tre giorni dedicata allaMadonna del Carmine. Un lungo week end iniziato venerdì con la consegna dell'onoreficienza di Cittadino Illustre a Don Salvatore De Pizzo, parroco della chiesa Buon Pastore, e il concerto del grupo internazionale Gen Rosso. Poi sabato e domenica bancarelle e concerti hanno accomagnato il programma religioso che si è poi concluso con lo spettacolo de Le Orme dei Pooh, cover che ha ripercorso i successi del famoso gruppo.

Policoro: conclusa la X edizione del concorso “Le Pieridi”

L’associazione Achernar anche per il 2012 ha lasciato una traccia indelebile nella comunità jonica sul fronte culturale. Sabato 28 nella sala convegni del centro giovanile Padre Minozzi ha premiato artisti provenienti da varie parti dello Stivale nella X edizione del concorso letterario nazionale: “Le Pieridi”. Prima di procedere alla consegna dei premi: attestati, coppe, litografie, il Prof. Antonio Quarta, critico letterario e componente della giuria che ha selezionato i lavori pervenuti agli organizzatori, ha voluto sottolineare: “La Basilicata spesso viene descritta nella storiografia come una regione arcaica e brigantesca. In realtà non è così e lo testimoniano i tanti capolavori di questo concorso letterario. E lo dico io che non sono natio di questa terra ma salentino. La cultura deve servire a vincere la solitudine e qui non mancano spunti di riflessione. Non sono d’accordo nemmeno con chi, come Carlo Levi, descriveva questa area dell’Italia come il deserto dopo Eboli. Iniziative come queste di stasera servono ad incentivare la conoscenza, la partecipazione, l’associazionismo per diffondere uno dei valori della civiltà di cui la cultura è uno dei pilastri”. La presidentessa dell’associazione Achernar, Maria De Michele, ha voluto invece evidenziare il buon livello dei lavori presentati e la trasversalità dei messaggi: amicizia, amore, solitudine, ricordi, contemplazione della natura provenienti sia dalle varie città dove gli artisti sono residenti che dai piccoli centri dove abitano. Gli artisti sono stati autonomi nel descrivere i loro stati d’animo in versi o prosa dove fantasia e realtà si sono intrecciati tanto da far leggere realtà belle e brutte in assoluta libertà”. Esposti in sala i numerosi quadri degli artisti premiati e sono state lette le poesie che hanno ricevuto il prestigioso premio per il 2012. Tra queste ultime: poesia dialettale, poesia edita, poesia in lingua italiana, poesie religiosa. Tra i numerosi premiati anche la poetessa policorese Laura Di Barbaro e quella della giovane coppia, sempre di Policoro, Giovanni Petrigliano e Federica Calculli (nella foto) che sino dedicati reciprocamente una poesia. Mentre l’orafo tarantino Armando Blasi è stato insignito del premio “Le Pieridi” per il progetto culturale “Clio”, che ripercorre artisticamente la storia della Magna Grecia da cui traggono origine oggi le città di Policoro e quella di Taranto. Tutti i vincitori hanno espresso parole di elogio per l’iniziativa dall’alto contenuto culturale e catalogabile tra quelle di maggior pregio nel panorama dei concorsi letterari.

(Gabriele Elia)

L'apocalisse sulla spiaggia di Marina di Pisticci

Dopo una settimana di preparazione, sulla Spiaggia 48 di Marina di Pisticci (MT) è tutto pronto per la quinta edizione di “Meraviglie di Sabbia”, unico festival internazionale di sculture di sabbia del Sud Italia che verrà inaugurato mercoledì 1 agosto alle ore 10:30 alla presenza del Sindaco del Comune ospitante, Vito Di Trani e dell'assessore al Turismo, Sport, Spettacolo, Francesco Laviola.
Quattrocento tonnellate di sabbia, un tema apocalittico e 5 giorni di tempo per dare forma alla profezia dei Maya contenuta nella 74esima pagina del Codice di Dresda, manoscritto idiografico dell'antica popolazione precolombiana che individua nel 21 dicembre 2012 la data della fine del mondo: è la sfida raccolta quest'anno dai tre artisti che si contenderanno il Trofeo Meraviglie di Sabbia. Il giapponese Katsuhiko Chaen, Jill Harris dalla Florida e l'olandese Thomas Koet inizieranno a scolpire mercoledì alle 11:00 e saranno a lavoro tutti i giorni, fino a domenica 5 agosto. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 bagnanti e visitatori potranno assistere alla magia dei granelli che si uniscono per dare vita a paesaggi, edifici, oggetti e figure antropomorfe nelle rappresentazioni della profezia.
“Solitamente, siamo abituati a fruire di opere d'arte già compiute, ma assai raramente abbiamo la possibilità di osservare il gesto creativo. Il valore aggiunto e il fascino di queste manifestazioni che si svolgono in tutto il mondo – spiega il direttore artistico Leonardo Ugolini, artista pluripremiato ed ex campione italiano del mondo - è nella possibilità di condividere con il pubblico anche la fase della cesellatura. In questo modo il nostro lavoro diventa una vera e propria performance artistica che si alimenta e a volte si modifica attraverso lo sguardo dei curiosi”.
Ugolini, autore del libro “Creo con la sabbia” pubblicato nel 1997 da Fabbri Editori, svelerà i segreti e le tecniche di base dell'arte di scolpire la sabbia nell'ambito dei laboratori dedicati ai bambini che si svolgeranno dal 2 al 4 agosto in due appuntamenti mattutini (dalle 9:00 alle 10:30 e dalle 11:00 alle 12:30).
Lo scultore italiano, che segue il festival dal primo anno e che a dicembre 2011 ha realizzato nel centro storico di Pisticci un Presepe di Sabbia visitato da migliaia di persone, realizzerà una scultura nell'ambito del progetto “Meraviglie di Basilicata”, promosso da 4 Gruppi di Azione Locale - Gal Akiris, Gal Basento Camastra, Gal Bradanica e Gal Cosvel – con la collaborazione dell'associazione Lykeios.
Le opere, nebulizzate con uno speciale collante biodegradabile, resteranno sulla costa lucana in una sorta di museo all'aperto che potrà essere visitato anche nei giorni successivi alla fine del festival. Le gigantografie fotografiche della scultura voleranno verso il Giappone per essere esposte presso il Museo della sabbia di Tottori dove, durante i giorni dell'evento, verranno trasmesse le immagini del festival in diretta streaming.
Organizzato dall'associazione culturale Lykeios con il sostegno del Comune di Pisticci e del Piot Metapontino Basso Sinni, negli scorsi anni Meraviglie di Sabbia ha portato in Basilicata scultori provenienti da Giappone, Texas, Russia, Belgio, Olanda, Irlanda e Portogallo. Main Sponsor dell'edizione 2012 è il Ti Blu Village Club di Marina di Pisticci.
Per maggiori informazioni: www.lykeios.org, Pagina Facebook “Meraviglie di Sabbia”

Jill Harris (Florida) scolpisce da 16 anni ed è la fondatrice e presidente della Sandsational Sand Sculpting, una società professionale di scultura di sabbia che si trova in Florida. Ha partecipato ad eventi dedicati alla sabbia in tutto il mondo ispirando i suoi migliori lavori alla qualità, alla ricchezza dei dettagli e alle grandi dimensioni delle opere. E' nota, infatti, per la finitura e i dettagli che inserisce in ogni sua opera. Insieme al partner Thomas Koet, ha vinto numerosi premi per le sculture realizzate nelle diverse competizioni cui ha partecipato. La sua passione per la scultura della sabbia l'ha portata a girare tutta l'Europa e gli Stati Uniti, così come il Giappone, la Corea, l'Indonesia e il Canada.

Thomas Koet (Olanda) vive in Florida e scolpisce la sabbia da 14 anni. Nel 2010 ha conquistato il primo posto ai Campionati Mondiali di scultura di sabbia ai quali hanno partecipato 27 artisti provenienti da 17 Paesi. Thomas ha una Laurea Specialistica in Ingegneria in Design Industriale ed ha partecipato come designer e scultore ad alcuni fra i più importanti eventi di sculture di sabbia dell'Europa e del Nord America. Thomas ha portato le sue sculture anche in Cina, Corea, Giappone, Indonesia e del Medio Oriente.

Katsuhiko Chaen (Giappone), apprezzato per la sua estrema attenzione e cura per i dettagli, torna in Basilicata come ospite del festival per la terza volta, dopo essersi classificato al primo posto sia nel 2008, con il suo imponente “Zeus”, che nel 2010, con “Taro e gli oni”. Laureato all’Università delle Arti di Tokyo, Katsuhiko Chaen scolpisce la sabbia dal 1987 e dal 1996 partecipa ai più importanti concorsi che si svolgono in tutto il mondo. Fino ad oggi ha portato a casa numerosi premi tra cui il primo posto all'International Sand Sculpture Competition di Singapore nel 1999 e il secondo posto nelle competizioni internazionali che si tengono in Cina (2002) e in Canada (2006), mentre in Italia, a Jesolo, è arrivato terzo nel 2002. Più di una volta si è classificato alle finali del campionato mondiale di sculture di sabbia.

Leonardo Ugolini (Italia), confermato direttore artistico della manifestazione per il quinto anno consecutivo, l'architetto di Forlì è stato campione mondiale nel ’98 ad Harrison Hot Springs in Canada. Leonardo Ugolini è un'artista pluripremiato a livello mondiale: tra le più recenti vittorie, nel 2011 si è classificato al primo posto nelle competizioni internazionali di sculture di sabbia che si sono svolte in Giappone e in Canada.

domenica 29 luglio 2012

Pisticci: muore affogato trentenne di Altamura

Tragica domenica sulle spiagge di Pisticci dove un trentenne di Altamura è affogato nei pressi del lido 48.
Secondo quanto ricostruito il giovane intorno alle 10 di mattina si è tuffato in acqua con maschera e boccaglio per fare un po' di snorkeling. Nonostante si sia sempre mantenuto vicino alla riva e la spiaggia affollata nessuno si è accorto della tragedia che si stava consumando. Un malore, forse per essersi calato in mare a stomaco pieno, secondo una prima analisi effettuata, ha stroncato la giovane vita, con il corpo che è stato trascinato dalla corrente per molta strada. Solo quando arrivato all'altezza del Cuba Libre, alcuni bagnanti si sarebbero insospettiti del fatto che il giovane non si muoveva. Un bagnino si è quindi tuffato riportando a riva il corpo e tentando una prima rianimazione. Probabilmente il trentenne era già morto quando è arrivata la guardia medica di San Basilio, accompagnata dai Nov della protezione civile, l’ambulanza del 118. Sul posto anche l’eliambulanza arrivata da Matera, che ha potuto far scalo a ridosso della pineta, ed una pattuglia della Polizia di Stato. Soccorsi che si sono resi inutili, visto che il giovane era già morto, ma che hanno anche subito rallentamenti a causa del grande afflusso di turisti, vacanzieri e abitanti del luogo con le automobili parcheggiate in maniera selvaggia. Una situazione che potrebbe ripetersi nei giorni di agosto, se non addirittura peggiorare, quando magari l'arrivo tempestivo dei soccorsi potrebbe o meno salvare una vita.

(Gianluca Colletta)

Pisticci: 14enne tenta furto e muore cadendo al tetto di una scuola di Marconia

Un tentativo di furto, nonostante la giovanissima età, alla base della tragedia che si è consumata sabato sera a Marconia, secondo quanto riferito dai Carabinieri hanno denunciato per questo reato due coetanei all'Autorità Giudiziaria per i Minorenni. Approfittando delle scuole chiuse i tre giovani si sono intrufolati all'interno della scuola Quinto Orazio Flacco di Marconia, sono saliti sul tetto con l'intenzione di trovare una finestra aperta per entrare. Poi all'improvviso il dramma. Un solaio di plastica non regge il peso di tutti e cede. C.M., 14 anni, cade al piano inferiore violentemente dopo un volo tremendo di circa otto metri e mezzo.
I Carabinieri della Stazione di Marconia (MT), a seguito di richiesta di intervento, si sono portati presso il plesso scolastico del luogo, ove all’interno dello stesso vi era un giovane C.M. di anni 14, in condizioni critiche di salute. Il personale del 118 intervenuto sul posto, ha quindi trasportato il giovane presso l’Ospedale Civile di Policoro, dove veniva riscontrato affetto da “ politrauma ” e giudicato in prognosi riservata. Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo della Compagnia e dalla Stazione di Marconia, consentivano di accertare che il minore C.M., unitamente ad altri due coetanei, si trovavano in quel luogo per consumare un furto e, nel tentativo di introdursi nell’edificio, vedevano il cedimento di un lucernaio in materiale plastico e la caduta del malcapitato. Successive ore 00,45, il giovane , a causa delle lesioni riportate decedeva. I minori P.G. e D. M. sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria dei Minorenni per tentato furto.

(Gianluca Colletta)

Tra Pisticci e Metaponto week end di controlli. Carabinieri denunciano 15 persone

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio operato nella giornata di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Pisticci e delle Stazioni dipendenti, su direttiva del Comando Provinciale di Matera, si registrano diciassette persone denunciate alla magistratura a vario titolo di cui tre giovani segnalati alla Prefettura di Matera.
A Pisticci e Metaponto quattordici persone a vario titolo sono state denunciate per possesso di sostanze stupefacenti e segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo, quali assuntori di droghe, per violazione delle norme relative alla sorveglianza speciale cui erano sottoposti, per lesioni personali, per stato di ebbrezza, falsità in scrittura privata e per aver fatto circolare veicoli sottoposti a vincolo del sequestro amministrativo. Infine, a Pisticci veniva denunciata una persona per minaccia e ingiuria.
Inoltre, a Gorgoglione è stata denunciata una persona per essersi allontanata dal luogo della detenzione senza avere nessuna autorizzazione e senza un ragionevole motivo, rendendosi responsabile del reato di evasione dagli arresti domiciliari.
In ultimo, una persona denunciata perché utilizzando il profilo sul Network Facebook diffamava e usava illecitamente i dati personali di altra persona.

Suino nero: Sarli, "importante esempio di biodiversità regionale"

“Il convegno di Irsina sul “Suino Nero” tenutosi lo scorso 25 luglio ha ribadito l’impegno da parte della Regione Basilicata a sostenere la biodiversità, attraverso lo strumento operativo del PSR-FEASR. Nello specifico, l’azione del dipartimento regionale all’Agricoltura è orientata a favorire la diversificazione e la riqualificazione aziendale, a promuovere l’attivazione di sistemi di autocontrollo e tracciabilità, ma anche ad individuare strumenti creditizi e fiscali per migliorare la redditività dell’impresa e per incoraggiare i giovani a rimanere nell’attività zootecnica”. A sostenerlo è il ricercatore universitario del Cnr, Giulio Sarli, il quale aggiunge: “questo interessante appuntamento ha offerto lo spunto per una più ampia riflessione sul tema delle risorse genetiche e della sostenibilità ambientale su cui anche la regione Basilicata è chiamata ad intervenire con sempre maggiore insistenza negli anni a venire sostenendo uno dei pilastri fondamentali della nuova PAC. Infatti dati preoccupanti emergono anche in relazione alle razze animali a rischio. Da uno studio diffuso il 22 maggio 2007 dalla Commissione europea, emerge infatti che un mammifero europeo su sei è a rischio di estinzione; le principali minacce per i mammiferi europei sarebbero la perdita di habitat, l'inquinamento e lo sfruttamento intensivo. Una situazione allarmante che coinvolge, quindi, direttamente anche il nostro Paese. Quindi conservare e promuovere gli ecotipi, le razze autoctone e le metodiche tradizionali di lavorazione significa, anche assicurare un futuro a quei contesti rurali di grande pregio ambientale, in particolare di collina e di montagna, spesso altrimenti destinati all'abbandono e alla disgregazione sociale”.

Al Roseto la IX edizione Mundial Cup "Raffaele Guerra"

Coppe al cielo e sorrisi. È finita con la faccia più bella del calcio questa nona edizione della Mundial Cup "Raffaele Guerra" che è stata vinta dal Roseto. I calabresi in una finale combattuta e arcigna hanno spodestato i campioni uscenti dell'Estetica Marcella. Da subito il Roseto, che dalla sua aveva anche buona parte del pubblico accorso dalla vicina Calabria in questa serata estiva affollando il centro sportivo di "Padre Minozzi", ha fatto la voce grossa. Un ottimo Marco Vampa tra i pali dell'"Estetica Marcella" ha fatto in modo che la partita non si chiudesse al termine del tempo regolamentare, finito 1-1, salvando più volte il risultato e consentendo ai suoi di arrivare ai supplementari. Il Roseto peró aveva davvero voglia di vincere e trascinato da uno spumeggiante Carmine Nigro e da bomber Cosimo Infantino ha portato a casa la coppa imponendosi con un bel 3-1. Per il terzo e quarto posto sono state premiate rispettivamente Miceneo Palace Hotel Club 106 e Penalty, la cui finale è finita col risultato di 4-2, con tutte le emozioni nel secondo tempo. Come miglior portiere del torneo si è distinto Marco Vampo dell'Estetica Marcella, come miglior giocatore Roberto Ferretti del Miceneo Palace e come capocannione Cosimo Infantino del Roseto. Per quanto riguarda la categoria giovanissimi, a consegnare la coppa per il primo posto al "Padre Minozzi", che ha avuto la meglio sul Re Leone, è stato il piccolo Raffaele Guerra.

[vimeo http://www.vimeo.com/46566082 w=500&h=281]

Mundialito.



Le foto delle semifinali e delle premiazioni nella pagina dedicata di www.jonica.tv

sabato 28 luglio 2012

Policoro: IV Festival della creatività giovanile

I Giovani Democratici di Policoro, per il quarto anno consecutivo, organizzano il “FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ GIOVANILE”, manifestazione culturale che si terrà il 30 luglio alle ore 21.00 nel Borgo Casalini.
Questo Festival, che nelle edizioni passate ha suscitato un grande successo, nasce per offrire uno spazio e un momento di visibilità a tutti quei giovani artisti locali impegnati nella musica, nella pittura, nella fotografia, nel teatro, nella danza, nell’arte e nella creatività in generale.
Infatti, la serata si aprirà con l’esilarante spettacolo teatrale “Il problema è la comunicazione” dell’attore bernaldese Dino Paradiso e continuerà con l’esibizione della band italo-francese “Grimoon”, la cui musica si caratterizza per un forte senso della contaminazione mescolando i generi e mescolandosi all'arte, in particolare a quella cinematografica. Inoltre la location sarà allestita con una mostra fotografica e pittorica e ospiterà numerose associazioni.
“Noi, come giovani, - ha dichiarato Roberto De Giorgio, il segretario dei GD di Policoro - sentiamo la responsabilità di dare una speranza a questi ragazzi ed offriamo loro un’ opportunità reale di esibirsi davanti al pubblico del proprio paese, anche perché conosciamo le difficoltà che si incontrano nel seguire i propri sogni e le proprie aspirazioni in una realtà “difficile” come la nostra. Crediamo, infatti, che solo investendo nel valore della cultura possiamo dare un orizzonte di sviluppo economico al nostro territorio ed un esempio positivo e concreto ai nostri amministratori al fine di potenziare le politiche giovanili e culturali, che oltre a generare un potente strumento di marketing territoriale, possono anche rappresentare un bacino di concrete opportunità di lavoro. Per tutti questi motivi noi GD di Policoro – ha concluso il segretario - ci impegniamo nell’organizzazione di quest’ evento culturale, che è ormai diventato un appuntamento fisso dell’ estate policorese, anche per regalare una serata divertente, piacevole ed interessante ai nostri concittadini e a tutti coloro che amano l’arte e la cultura”.

Policoro: L’associazione ‘ALIA’, presenta la quinta edizione 2012 SWING & JIVE - POLICORO IN MUSICA

“ L’evento dall’11 al 13 agosto, si terrà come di consueto tra i resti dell’antico acquedotto, nella magica atmosfera del Parco dei Giardini Murati ove il tema dell’anno sarà omaggio agli stili storici del jazz, finalità e filosofia della rassegna”.
E’ quanto fa sapere in un comunicato stampa il Presidente dell’Associazione ALIA, Avv. Gaetano Danilo Lista per il quale, la scelta su “SWING E JIVE” è divenuta di rilevante importanza perché pone come obiettivo la diffusione dell’arte in tutte le sue forme, in particolar modo la musica. L’evento ‘Policoro in musica’ non è solo festival di musica jazz raffinata e coinvolgente ma, momento per porre l’attenzione su problematiche sociali di notevole interesse. Unitariamente al Gruppo Logos Onlus – prosegue Lista -, la nostra associazione proporrà un momento di riflessione sui problemi legati al gioco d’azzardo. Anche quest’anno, giovani promesse musicali locali, avranno l’occasione di esibirsi sul palco di fronte ad un pubblico qualificato e competente. Spicco dell’edizione 2012 sarà il premio “ERCOLE JAZZ” che, consolidato negli anni, verrà assegnato ad un musicista policorese particolarmente distintosi. La tre giorni – conclude il Presidente dell’ALIA, Lista - non mancherà di inorgoglire l’evento Ionico con tantissimi interventi tra i quali dell'associazione gruppo Logos “Non Giochiamo Con l'Azzardo”, i The Big Night Jive orchestra, la Jazzotti orchestra e, Giorgio Cuscito Swing Party”.

Petrolio: è guerra aperta tra Pla e Total su "Tempa la Petrosa"

Botta e risposta tra la Ola e la Total sulla vicenda delle esplorazioni petrolifere denominate Tempa la Petrosa al confine tra Basilicata e Calabria. La Ola aveva parlato di forzatura del colosso petrolifero nei confronti dei comuni calabresi.
"In merito alla diffusione - dice la Total - della nota della Ola (Organizzazione Lucana Ambientalista) avvenuta in data 26 luglio, nella quale si dava notizia dell’incontro informativo svoltosi presso la sede della Giunta Regionale della Calabria, a Catanzaro, il 25 luglio 2012, in presenza del Presidente della Regione Calabria e dei sindaci dei comuni di Roseto Capo Spulico, Canna, Nocara, Oriolo e Rocca Imperiale, i cui territori sono interessati dal permesso di ricerca “Tempa la Petrosa” e "Fonte della Vigna" Total E&P Italia desidera precisare che - diversamente da quanto affermato dalla Ola - non ha mai fatto riferimento, diretto o indiretto, al comportamento di altri operatori petroliferi nel presentare le proprie attività ed i propri principi. E’pertanto priva di fondamento la ricostruzione della Ola.
Total E&P Italia - si legge in una nota - si astiene dal commentare le reiterate allusioni alla moria di animali da cortile e da allevamento causata dalla salmonella, nel comune di Gorgoglione, in quanto sono stati i fatti e le Autorità a smentire da tempo le ricostruzioni della Ola".
E pronta arriva la risposta della Ola, Organizzazione lucana ambientalista, che "nel prendere nota della risposta della Total al nostro comunicato, conferma che nella riunione del 25 luglio, nella sede della Regione Calabria, ai cinque sindaci calabresi interessati dal permesso di prospezione sismica Tempa la Petrosa, i dirigenti Total hanno fatto un parallelo con le attività di altre società minerarie, vantando le proprie. Come accade naturalmente in ogni azione e proposta commerciale. Nell’affermare questo, la Ola, però, - si legge in un comunicato - fa anche notare che di tutto l’atteggiamento poco istituzionale avuto dai vertici nazionali della Total, i quali hanno cercato una evidente forzatura/rottura del blocco dei sindaci del «No» a Tempa la Petrosa, la multinazionale francese si preoccupa solo di precisare che non ha criticato le iniziative della concorrente Eni. È una conferma di quanto queste società petrolifere tengano di poco conto le regole di questa nazione e anche l’etica che dovrebbe muovere questi colossi, vista l’elevata invasività delle loro azioni sulla salute dei territori e dei suoi abitanti.
Più che tranquillizzare la concorrenza, la Total avrebbe dovuto tranquillizzare l’opinione pubblica chiedendo scusa per aver impropriamente invitato i sindaci che avevano già espresso il proprio dissenso alla prospezione sismica, i quali sono tra l’altro in attesa di avere una risposta alle loro osservazioni contro l’attività mineraria nell’alta Calabria da parte della stessa Total. Vogliamo dire che ai francesi è mancato il bon ton?”.

Bernalda: arresti "stupefacenti" per i carabinieri

A soli sette giorni dal sequestro di 25 kg di stupefacenti in Bernalda, ancora in coltivazione, nella tarda serata del 27 luglio 2012 i carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Pisticci e della dipendente stazione carabinieri di Bernalda, nell'ambito di un quotidiano servizio di controllo del territorio, predisposto in contrada “Madonna degli Angeli” di Bernalda, sorprendevano due persone che, controllate a bordo di un motociclo di grossa cilindrata, e a seguito di perquisizione, venivano, in una borsa, trovati in possesso di un grosso pane di sostanza stupefacente del tipo marijuana, pari a chilogrammi 1,200 circa. Agli stessi veniva contestato la detenzione ai fini dello spaccio illecito di sostanza stupefacente e tratti in arresto. La sostanza e il ciclomotore sono stati posti sotto sequestro, anche perché, poco prima del controllo, i due avevano tentato di disfarsi della borsa accennando ad un non convinto tentativo di fuga contrastato dalla prontezza dei carabinieri. Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati tradotti presso la casa circondariale di Matera a disposizione dell’autorità giudiziaria. Salgono a 21 le persone arrestate e denunciate in relazione alla normativa antidroga.

Tursi: sparatoria nella notte, un ferito e tre arresti

Durante la notte scorsa, i militari della Compagnia Carabinieri di Policoro traevano in arresto, per rissa aggravata, tre persone e denunciavano in stato di libertà una quarta, tutte originarie del Comune di Tursi; uno di loro veniva tratto in arrestato anche per tentato omicidio e porto abusivo di armi da fuoco. Erano le 23.00 circa quando una telefonata sul 112 avvisava di una rissa in corso nella via principale del Comune predetto. Sul posto si portavano immediatamente i Carabinieri del locale Comando Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia che constatavano la presenza di tre feriti, di cui uno da arma da taglio ed uno da arma da fuoco. I partecipanti alla rissa, scoppiata, verosimilmente, per motivi privati, erano quattro. Uno di loro, nel tentativo di allontanarsi, veniva raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco esplosi da una pistola cal. 22, legalmente detenuta, da S.R., di anni 27, che nutriva verso la vittima rancori di natura passionale. Tutti i feriti venivano trasportati, tramite 118, al pronto soccorso di Policoro, per le cure del caso. R.R., di anni 43, riportava una ferita da punta all’addome, giudicato guaribile in 7 gg.; C.F., di anni 49, riportava trauma contusivo, giudicato guaribile in 7 gg.; F. D., di anni 29, attinto da tre colpi di arma da fuoco, veniva dichiarato in prognosi riservata e trasportato presso l’Ospedale San Carlo di Potenza. I militari operanti ponevano sotto sequestro la pistola ed un coltello rinvenuto nei pressi del luogo dei fatti ancora intriso di sangue. Gli arrestati, dopo le formalità di rito, venivano associati alla casa circondariale del capoluogo di provincia a disposizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, D.ssa Celestina GRAVINA. [vimeo http://www.vimeo.com/46543465 w=500&h=263]

Sparatoria nella notte un ferito trasportato con elicottero.

Colobraro ha presentato le sue "magiche serate"

Nel nuovo auditorium, inaugurato in quest'occasione, il sindaco Andrea Bernardo ha presentato il cartellone di eventi dell'estate 2012 "magiche serate a Colobraro". Punta di diamante, l'evento giunto alla sua seconda edizione, "sogno di una notte a... quel paese". Dopo il successo dell'anno scorso "squadra che vince non si cambia" ha sottolineato il direttore artistico Giuseppe Ranoia che ha anticipato qualche novitá rispetto alla passata edizione. Gli spettacoli si terranno tutti i venerdì del mese di agosto: 3,10,17,24 e 31. Numeri che ovviamente strizzano l'occhio al clima magico che c'è intorno a questo evento. Una scena in particolare segnerá questa seconda edizione. "Un funerale" si è lasciato sfuggire il direttore artistico, ma in versione inusuale. "Speriamo gli attori stessi non scoppino a ridere" ha continuato, alimentando ancora di più la curiositá dei presenti, sotto lo sguardo orgoglioso e divertito del primo cittadino. È tutto pronto insomma e l'effetto domino che questo evento ha avuto risvegliando anche paesi vicini non spaventa, anzi è un incentivo a puntare sulla qualitá. "Se qualcuno puó sedersi all' ombra è perché altri prima ci hanno piantato un albero" ha concluso il direttore artistico Ranoia.

La diretta della conferenza stampa con un "assaggio" dello spettacolo su www.jonica.tv nella pagina archivio dirette

[vimeo http://www.vimeo.com/46536162 w=500&h=282]

Andrea BERNARDO - Sindaco Colobraro.

Policoro, alla sagra del frizzulo con Nicola Benedetto e Rosa Gentile

Le tradizioni culinarie crescono nel centro jonico. Un contributo determinante viene dato ogni anno dall’associazione “Amici Pensionati”. Giovedì 26 sembrava di stare alla festa patronale nella sede di via Matera alle spalle del castello baronale per il consueto appuntamento della sagra del frizzulo. Mamme e nonne con tanto di grembiule ai fornelli hanno preparato piatti a non finire di una delle pietanze più conosciute di Lucania. E tutti alla fine della serata, con balli e canti, si solo leccati i baffi. Compresi il consigliere regionale dell’Idv, Nicola Benedetto, e il presidente di Acquedotto lucano Spa, Rosa Gentile, tra i tanti ospiti presenti. Rosa Telesca Fabbris, presidentessa del sodalizio, ci ha spiegato: “La nostra associazione conta circa 30 soci, anche se 13 anni fa quando ci siamo costituite eravamo molte di più. Poi alcuni si sono defilati, altri hanno aderito ad altre associazioni presenti in città. Noi comunque andiamo avanti per la nostra strada e come ogni anno tentiamo di esaltare la nostra arte gastronomica con questa sagra del frizzulo. Ci siamo fermati in tredici anni solo due volte, perché la fatica nell’organizzazione è tanta, però quest’anno ci hanno stimolato a riprenderla i soci, cittadini e soprattutto la partnership con l’Avis”. E infatti tra le cuoche, tra cui anche qualche ragazza in vena di metter su famiglia, c’erano anche la presidentessa cittadina dell’associazione volontari donatori di sangue, Maria Rosaria Mancino, e Anna D’urso: “Questi sono eventi legati alla solidarietà –ammettono entrambe- e dunque ci siamo anche noi. Sono manifestazioni di grande richiamo sociale e servono anche a noi come Avis per diffondere la cultura della donazione del sangue, un po’ deficitaria dobbiamo dire a Policoro sia tra i giovani che tra i meno giovani. Però facciamo comunque la nostra parte e non ci perdiamo d’animo, la dove ci sono spazi di aggregazione sociale, culturale, morale, diamo il nostro contributo nella speranza di lanciare un messaggio positivo per i nostri concittadini che la donazione del sangue serve a salvare tante vite umane”. Gli organizzatori delle due associazioni ringraziano le istituzioni e gli sponsor per la grande riuscita di questa decima edizione della sagra del frizzulo.

(Gabriele Elia)

Tursi: conto alla rovescia per il giro podistico

Domenica 29 luglio a Tursi ci correrà la XXI edizione del ‘Giro Podistico Tursitano’, che assegna anche l’VIII trofeo Avis. La gara è riservata agli amanti dell’atletica e, come di consuetudine, si svolge l’ultima domenica di luglio per le vie della città di Pierro. Tutto è pronto, grazie soprattutto all’impegno della storica Asd Atletica Amatori Tursi del presidente Giuseppe Lippolis che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Fidal Basilicata, il Comune e la locale sezione dell’Avis. L’attuale manifestazione è la seconda dedicata al giovane associato Vito Gravino, scomparso lo scorso anno in un incidente stradale a Roma. L’ evento sportivo, caratterizzato da un sano agonismo, si è consolidato nel corso degli anni fino a diventare appuntamento fisso dell’esteta tursitana. Il ritrovo è fissato per le ore 18 nella centrale piazza Maria Ss. di Anglona, da dove partirà poi la gara un’ora dopo. La corsa è valida per il circuito “Basilicata in corsa 2012”. Gli organizzatori hanno già preparato tutto nei minimi dettagli, in termini di sicurezza e accoglienza degli atleti, e sono pronti ad ospitare il pubblico che sempre più numero segue la manifestazione, per curiosità o per sostenere qualche corridore durante la gara. Questa si svolgerà in un circuito cittadino pianeggiante, da ripetere 5 volte per gli uomini e 4 volte per le donne, rispettivamente per un totale di circa 10 e 8 km. Al termine, la premiazione dei vincitori e, sempre in piazza, il momento di ristoro, con frutta fresca tipica e stagionale e le crostate preparate dai volontari per l’occasione.

Policoro: tutto pronto per il Blues in Town 212

È partito il conto alla rovescia per la nona edizione del Blues in Town, la quattro giorni di musica blues made in Policoro. Un'edizione con diverse novità rispetto al passato, a cominciare dalla location. E JonicaTv è andata a scoprire come procedono i preparativi a pochi giorni dall'evento, che inizierà il 7 agosto e terminerà la notte di San Lorenzo con Giuliano Palma. Ai nostri microfoni Cristian Miccoli, presidente della Mela si Odessa, l'associazione che organizza l'evento.
[vimeo http://www.vimeo.com/46512166 w=500&h=282]

Cristian MICCOLI.


(Gianluca Colletta)

venerdì 27 luglio 2012

Cisl: Falotico su consorzio di bonifica Bradano Metaponto

I lavoratori del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto possono tirare un sospiro di sollievo. La preoccupante vicenda che vede una sofferenza di oltre tre milioni di euro nei confronti dell'Eipli (Ente irrigazione di Puglia, Lucania e Irpinia) a seguito di cartelle esattoriali non pagate, sfociata ora in un pignoramento che ha ingessato la vita finanziaria dell'ente consortile, sarebbe in corso di soluzione.
Infatti, da indiscrezioni fondate di cui è in possesso il segretario generale della Cisl di Basilicata, Nino Falotico, intervenuto tempestivamente presso la Regione, è verosimile che possa trovare soluzione la vicenda che giustamente preoccupa i tanti lavoratori del Consorzio di bonifica del materano. «Nello specifico - dichiara il leader della Cisl lucana - nell'ambito della manovra di assestamento di bilancio che la Regione si appresta a varare tra qualche giorno, ci sarebbe un'intesa tra i due enti che dovrebbe vedere come esito finale il ritiro del pignoramento messo in campo dall'Ente irrigazione e quindi lo sblocco delle risorse in disponibilità del Consorzio di bonifica che potrà così far fronte al pagamento degli stipendi ai dipendenti. Dopo essere intervenuti nei confronti della Regione - aggiunge Falotico - adesso, restiamo in allerta affinché la vicenda possa trovare immediata e soddisfacente soluzione. Va ben tenuta conto l’importanza del Consorzio in qualità di ente di tutela del territorio che oltre a garantire la sicurezza idraulica della piana di Metaponto e della città di Matera e a garantire la possibilità dell’irrigazione, assolve - conclude il segretario generale della Cisl - il compito di realizzare opere di manutenzione annuale attraverso l’impiego di personale operaio a terra con l’ausilio di mezzi meccanici».

(COMUNICATO STAMPA)

Policoro: Don Salvatore è cittadino illustre

Don Salvatore De Pizzo, non ha nascosto l'emozione per il conferimento del titolo di cittadino illustre di Policoro. Una cerimonia che consacra anche i 50 anni di attività sacerdotale e che ha richiamato tante persone nella sala consiliare del Comune. Testimonianze e racconti di ciò che ha fatto per la città e di come lo hanno conosciuto fedeli, persone e amici, alternate dai canti del coro Polifonica Esperia. Tra questi le massime autorità religiose, politiche e istituzionali, come Monsignor Nolè, il sindaco Rocco Leone, i comandanti delle forze dell'ordine cittadine e gli amministratori locali. Messaggi sono arrivati anche dal Senatore Carlo Chiurazzi e dal presidente della Provincia di Matera, Franco Stella. Alla fine la commozione è palpabile quando vengono lette le motivazioni, consegnata la targa e scritto il nome di quello che per tutti è semplicemente Don Salvatore, sul registro dei cittadini illustri. "Un uomo di alto spessore culturale e morale – ha spiegato il sindaco Leone – che ha saputo interpretare le esigenze di un territorio in continua crescita e fermento, non solo dal punto di vista religioso, ma anche didattico e soprattutto umano". E Don Salvatore non nasconde la propria emozione nel ringraziare tutte le persone che lo hanno accompagnato in questa sua lunga storia che lo ha legato a Policoro. "Sono stato solo un pastore - ha detto - di una comunità e quello che ho fatto è stato possibile solo grazie alle tante persone che mi sono state vicine, dalle autorità religiose ai tanti cittadini. Mentre venivano raccontate le storie che mi hanno visto protagoniste ho rivissuto questi anni in cui Policoro è cresciuta. Solo con un'unione di tutti è stato possibile costruire questa comunità. Mi sento giovanissimo e vi sfido a camminare com me!". Poi la festa è continuata con il concerto del gruppo internazionale e multiculturale Gen Rosso, la cui caratteristica sono i canti liturgici.

(Gianluca Colletta)

Policoro: partita l'iniziativa "Libera l'ambiente"

Hanno indossato i guanti da lavoro e ritirato sacchetti di plastica: visibilmente emozionati e con tanta voglia di fare, i primi sei detenuti in esecuzione penale esterna hanno dato l’avvio ai lavori di pulizia dell’arenile della spiaggia policorese. Ha preso il via questa mattina il progetto “Libera l’Ambiente”, l’importante iniziativa ambientale e a forte valenza sociale frutto di un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Policoro, la Cooperativa Sociale “Fratello Sole” di Irsina, l’Amministrazione Penitenziaria Regionale di Basilicata e Legambiente e che dà la possibilità ai detenuti delle carceri di Potenza e Matera in esecuzione penale esterna di poter accedere a percorsi individuali mirati al reinserimento nel mondo lavorativo. A salutare i primi sei protagonisti del progetto, l’Amministrazione Comunale della Città di Policoro, nelle persone del Sindaco, Rocco Leone, dell’Assessore alle Politiche Sociali, Livia Lauria, e del Consigliere con delega all’Ambiente, Giovanni Lippo, il Presidente e l’Amministratore della Cooperativa “Fratello Sole”, i fratelli Giuseppe e Salvatore Lorusso, la responsabile di Legambiente di Policoro, Stella Bonavita e gli operatori della Cooperativa Sociale e dell’Amministrazione Penitenziaria lucana. “Cominciamo a vedere i frutti di un’importante iniziativa - ha dichiarato il Sindaco Leone - che coniuga ambiente e aspetto sociale: ambiente perché la pulizia degli spazi dei lidi, in questo periodo sovraffollati non può che fare bene alle nostre spiagge; sociale perché si da la possibilità alle persone che hanno fatto degli errori nel passato, di riscattarsi e di rimediare”. “Ma vi è anche un importante ritorno d’immagine della nostra Città a livello mediatico - ha proseguito il primo cittadino – con la pubblicazione della notizia riportata su alcuni quotidiani nazionali”. “Continueremo su questa linea – ha concluso Leone – in termini di integrazione sociale e di tutela ambientale, in uno spirito proficuo tra Enti che hanno a cuore, come l’amministrazione comunale da me guidata, il ben-essere della Comunità”.

Policoro: simposio sull'autismo

"Autós: Autismo e Autonomie". Questo il nome del "Simposio" che si è svolto a Policoro presso la sala riunioni della Cassa Rurale e Artigiana. Un incontro, promosso dall'Enfor, che è stato anche l'occasione per presentare il libro "Autismo e Autonomie personali" della psicologa-psicoterapeuta Flavia Caretto. Un volume ricco di esperienze, una guida teorico pratica per coloro che operano, lavorano e vivono con le persone autistiche, scritto dalla dott.ssa Flavia Caretto e da due collaboratrici psicologhe Bruna Scalese e Gabriella Dibattista.
Il convegno ha inteso focalizzare l’attenzione sul tema delle autonomie delle persone con Dsa (Disturbi dello Spettro Autistico) ma anche della qualità della vita dei loro familiari.

A breve le interviste al dott. Rocco Di Santo e alla dott.ssa Flavia Carretto

Ursula Cospito

Laterza: tutto pronto per rassegna "ARTEAPALAZZO"

Si inaugura domenica 29 Luglio alle ore 21.30 presso il Palazzo Marchesale di Laterza l’evento ARTEAPALAZZO.
Quattro AREE espositive, quattro diverse espressioni d’arte.
L’INTRO e l’AREA 2 ospiteranno la mostra fotografica di Lorena Caramia, giovane fotografa cresciuta a contatto con l’arte e l’artigianalità nel laboratorio-atelier di famiglia “Pina Sassi Spose”. Ritratti, figure intere e still life accoglieranno i visitatori a partire dalla sala INTRO.
L’AREA 1 presenta, invece, i lavori dell’artista laertino Antonio Cisonna; tra le opere esposte spicca la serie di ritratti, dai quali emerge una grande qualità tecnica. Degna di nota è la grande tela-manifesto della esposizione “Destati”, allegoria dell’Italia, che rimanda alla particolare situazione economica, politica e culturale che il Paese sta vivendo.
Conclude il percorso l’AREA 3 con l’esposizione di circa venti tavole di Alessio Fortunato, disegnatore e fumettista per la Sergio Bonelli Editore, attualmente a lavoro alla serie horror Dampyr.
In una delle sale sarà allestita una vetrina-esposizione dei laboratori ceramici Marilli e Matera.
L’evento inaugurale si aprirà con la performance-sfilata “Vestiti di maiolica” a cura delle Officine Culturali Arthemisia, in collaborazione con la stilista-decoratrice Valentina Caramia, - la quale proporrà un rivisitazione dei decori della maiolica laertina - e la restauratrice Laura Galante - i cui decori guarderanno alla maiolica tradizionale. L’hair stylist Francesco Perrone, e la make up artist Angela Nigro cureranno l’immagine delle modelle. Lo shooting fotografico dell’evento sarà curato da Lorena Caramia, la selezione musicale da Tony Volpe. Sarà presente all’evento la blogger Nunzia Cillo.
Le installazioni artistiche dell’evento e l’anteprima della “linea maiolica”, saranno curate dalle Officine Culturali Arthemisia.

Lucania Film Festival: tutti i film in concorso

La mannaia dei tagli non risparmia neanche il mondo dei bambini. E’ emblematico, infatti, che per risparmiare 8000 euro l’anno, in Italia si chiuda anche l’Osservatorio per l’Infanzia, uno strumento che di fatto attua la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ un segnale di come la politica sembri dimenticare la sua dimensione umana.

L’arte, e con essa il cinema, riescono invece a conservare una diversa memoria e possono contribuire a restituire valore e centralità all’uomo.

E’ forte, in questo senso, il messaggio che il Lucania Film Festival contribuisce a dare attraverso la sua proposta cinematografica. Nei 57 film in concorso, infatti, sono proprio i bambini ad incarnare quel ruolo di protagonisti per essere il presupposto alla base dell’esistenza stessa delle future generazioni.

Protagonisti di storie diverse, tristi o divertenti, grottesche o drammatiche, i bambini si riscoprono soggetti preferiti dei registi, per la capacità di essere il miglior veicolo di comunicazione grazie alla loro innocenza; perché paradossalmente raccontare il mondo con la gestualità e le naturali inclinazioni di chi non è attore professionista conferisce maggiore credibilità e consente di annullare il tempo, le distanze e le differenze geografiche, linguistiche e culturali. Il cinema interpretato dai bambini è un cinema puro, autentico. Un cinema di verità. Affidargli il compito di raccontare il mondo è una sfida ricca di fascino, una sfida raccolta dal LFF e presente in numerose opere fra quelle selezionate, tutte in grado di competere per l’ambita “L” che da tredici anni premia le fatiche dei cineasti che sanno ancora emozionare attraverso il primato dei contenuti e dell'estetica cinematografica.

Proprio la valorizzazione di contenuti ed idee continua ad essere il collante dell’universo Festival, un humus capace ancora di alimentare il cinema indipendente e garantirgli autonomia dagli schemi del mercato e dalle sue influenze di omologazione nella scelta dei soggetti, dei tempi, delle storie e degli attori. In questo senso la funzione dei Festival e del LFF, al di fuori delle logiche familiari alle major ed allo star system, permette di recuperare il messaggio del cinema impegnato, continuando a garantirgli una dimensione di libertà. E, nello stesso tempo, assume una veste ambivalente: mentre rigetta l’omologazione imposta dalle dinamiche della commercialità, veicola l’universalità di messaggi così forti da superare i limiti comunicativi dettati dalle differenze geografiche ed antropologiche.

In un Festival in grado di raccogliere la migliore produzione cinematografica dai cinque continenti, analizzando le opere pervenute, sorprende come le pur esistenti peculiarità territoriali, motivo di ricchezza nella valorizzazione delle diversità, non impediscano al pubblico di percepire messaggi universali e, pertanto, immediatamente fruibili. E’ un aspetto, questo, che emerge con sempre maggiore evidenza nel susseguirsi delle edizioni del LFF, segno che proprio i Festival di cinema rappresentano un prezioso crocevia di scambi culturali e ibridazioni che, senza snaturare le differenze antropologiche, permettono così di rendere comprensibile a tutti il messaggio di quel cinema che ancora sa dare priorità ai contenuti, alle idee ed all’impegno sociale.

Nella consapevolezza di questa mission, la presenza di Emir Kusturica, regista, attore e musicista pluripremiato in vari Festival di livello internazionale, rappresenta il perfetto compimento di un percorso che sa unire la stazza di un testimonial di eccezione con un contesto perfettamente adatto alla storia del suo cinema ed al messaggio dei suoi contenuti.

Oltre alla sezione fiction, il LFF garantisce uno spazio importante anche all’animazione cinematografica, nella consapevolezza, anche in questo caso, di lanciare una sfida ambiziosa. Sono pochi, in Italia, i Festival che danno spazio alle animazioni. Questa importante frontiera della comunicazione audiovisiva si inserisce in un segmento che, a livello nazionale, non riesce ancora a veder attecchire la sua filiera produttiva. Nell’animazione cambiano i linguaggi e soprattutto le tecniche di realizzazione. I registi che desiderano intraprendere questo percorso sono consapevoli delle difficoltà che esso dischiude, specie quando si tratta di superare il clichè che equipara questo segmento ai film per bambini o ai messaggi pubblicitari. Per il LFF coltivare una sezione di animazione cinematografica significa dare spazio a quegli artisti che, sfruttando i differenti canoni del genere, dimostrano di poter raccontare storie per tutti, attraverso la padronanza e la conoscenza di strumenti diversi da quelli utilizzati dal cinema classico.

Intanto, i numeri parlano chiaro e raccontano di quanto il LFF sia, tra i festival, oramai bandiera del cinema indipendente: sono infatti più di 57 i film in concorso a questa XIII edizione della kermesse lucana. Fra il 10 ed 13 agosto prossimi le proiezioni scorreranno nelle magiche sale all’aperto della Terravecchia di Pisticci, un vero e proprio valore aggiunto del progetto pisticcese. Il 12 agosto l’appuntamento speciale è con la lectio magistralis sul cinema di Emir Kusturica che il giorno seguente concluderà il LFF con un concerto che si annuncia bollente assieme alla sua No Smoking Orchestra. Nei quattro giorni di lavori, inoltre, ampio spazio ad una fitta serie di appuntamenti con il cinema e l’arte, fra workshop, mostre, incontri, approfondimenti e dibattiti, sempre nel segno della informalità tipica di un Festival che profuma dell’autenticità dei luoghi e pone al centro della sua missione il valore dell’uomo e della cultura, con la convinzione che possa essere valido strumento di liberazione dalla logica imposta dagli spread e dalle crisi sistemiche.

Un altro modo per essere felici è possibile, magari solo per lo spazio di una proiezione o per un incontro imprevisto con persone dell'altra parte del mondo; un altro modo di essere felici è possibile grazie alla poesia, alla bellezza, all’arte, all’innocenza dei bambini, al sapore ed alla bellezza dei luoghi e delle persone. Nel piccolo, per quattro giorni all'anno, è possibile essere felici anche grazie al LFF.

Questo l’elenco dei film in concorso alla XIII edizione del Lucania Film Festival:

Fiction
- Killing the Chickens to Scare the Monkeys, Jens Assur, SWE, 2011,23
- Try On, Aleksandrs Rusevics, LAT,2010, 8
- Insignificant details of the accidental episode, Mikhail Mestetskiy, RUS, 28
- Tuba Atlantic, Hallvar Witzø, NOR, 25
- In the nick of time, David M. Lorenz & Darja Pilz, GER, 13
- Dona Sonia borrowed a gun, Gabriel Martins, BRA, 18
- Actus, Kika Nicolela, BRA, 18
- Stitches, Dana Keidar, ISR, 25
- Nuit Blanche, Samuel Tilman, BEL, 20
- Zodiac, Konstantina Kotzamani, GRE, 30
- At the formal, Andrew Kavanagh AUSTRALIA, 7
- El Somriure Amagat, Ventura Durall, SPA, 15
- Junior, Julia Ducournau, FRA, 21
- Parmi Nous, Clèment Cogitore, FRA, 30
- Opalescence, Alejandro Jimènez, CAN, 7
- Gagarin and Me, Mihajlo Jevtic, SER, 8
- La Huida, Victor Carrey, SPA, 11
- I could be your grand mother, Bernard Tanguy, FRA, 19
- Emergency Exit, Mahdi Jafari, IRAN, 7
- The Rooster, Freydoon Najafi, IRAN, 18
- Where is Fatemeh’s House, Fereydon Najafi, IRAN, 15
- That thing you Drew, Kerri Davenport-Burton, UK, 7
- Dérapages, Olivier Riou, FRA, 8
- 2 kvirit adre, Papuna Mosidze, GEO, 28
- Salve Regina, Laura Bispuri, ITA, 13
- Guest, Yoon Ga Eun, South KOR, 20
- Jackpot, Francisco Espada, Ruben Gonzalez, SPA, 17
- She Lost Control, Haritz Zubillaga, SPA, 11
- The Ladybug and the Mouse, Francois Barbier, FRA, 10
- Without Snow, Magnus Von Horn, POL, 35
- The Lake, Jacek Piotr Blawut, POL, 30
- Permanencias, Ricardo Alves Junior, SPAIN, 35
- La Casa di Ester, Stefano Chiodini, ITA, 15
- Courte Vie, Adil Fadili, MOR, 15
- Silent River, Anca Miruna Lazarescu, GER, 30
- Le Grand bain, Tom Gargonne, Fra, 25



Animazione
- Momentos, Pablo Polledri, ITA, 6
- La femme, Hsin Ni Hsieh, TAI, 6
- Oh Willy, Emma De Swaef and Marc James Roels, BEL, 17
- El club del bromista, Luis Uson, SPA, 8
- The maker, Christopher Kezelos, AUSTRALIA, 5
- Sefr, Nazanin Sobhan-Sarbandi, IRAN, 8
- The light eater, Shu-fu Yang, TAIWAN, 5
- The renter, Jason Carpenter, Usa, 10
- Ad Vitam, Collective Camera-etc, BEL, 8
- Por que desaparecieron los dinosaurios, Esau Dharma, SPAIN, 3
- The good, the beauty and truth, Balbina Bruszewska, POLAND, 6
- Nuru, Michael Palmaers, BELIZE, 14
- Eso te pasa por barroco, Pablo Serrano Rosillo , SPA, 4
- Dans le Cochon tout est bon, Iris Alexandre, BEL, 5
- Cases ou je ne suis pas un monstre, Hannah Letaif, BEL, 3
- Noise, Olga,Tatiana Poliektova, RUS, 7

Lungometraggi
- Siberia mon amour, Slava Ros, RUS, 102
- Lotus, Pascale Simons, HOL, 102
- A cube of sugar, Reza Mirkarimi, IRAN, 110
- Puppe, Icke & Der Dicke, Von Felix Stienz, GER, 87
- Father, Son & Holy, Radek Wegrzyn, GER-POL-FIN, 90
- Convoy, Alexey Mizgirev, RUS, 81

Rotondella: il 30 luglio torna "Rivoltiamo la spiaggia"

"Rivoltiamo la spiaggia", l’iniziativa avviata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Rotondella nel 2009, giunge alla sua quarta edizione.
Promossa e organizzata – rendono noto i promotori - dalla “Città dei Ragazzi” in collaborazione con l’amministrazione comunale ed il coinvolgimento della pro-loco, dell’associazione Arcobaleno e del centro sociale comunale pensionati.
Il programma prevede nella giornata del prossimo 30 luglio il raduno alle ore 8.00 presso il distributore Q8 di Rotondella Collina, dalle 9.00 si procederà alla pulizia della spiaggia. Non mancheranno momenti di socializzazione e di animazione fino alle ore 16.00.

Scanzano J.: presentato il cartellone estivo, tra novità e riconferme

Un'estate con meno eventi ma di qualità più elevata, con alcune riconferme e diverse novità. È stato presentato oggi il cartellone estivo del comune di Scanzano Jonico. Tra le riconferme il Lucania Lab Festival, organizzato dall'associazione Terre Sonore, giunto alla sua terza edizione che anche quest'anno porterà in scena concerti di atristi lucani, come la Krikka Reggae, e internazionali, come Cisco Bellotti, ex cantante dei Modena City Ramblers. Tra le novità una maggiore attenzione alla cultura con
eventi e manifestazioni come la mostra internazionale di Leonardo Da Vinci e "A spasso nel tempo", cena con riecocazione storica che prevede uno spettacolo teatrale dedicato, tra gli altri ai briganti e alle poesie di Isabella Morra.

[vimeo http://www.vimeo.com/46488720 w=500&h=281]

Rocco DURANTE - Presidente Terre Sonore.

[vimeo http://www.vimeo.com/46489477 w=500&h=281]

Teresa LICHINO - Dir. Art. A Spasso nel Tempo.

[vimeo http://www.vimeo.com/46489294 w=500&h=281]

Sandro NARDIELLO - Presidente Pro Loco Scanzano.

[vimeo http://www.vimeo.com/46489892 w=500&h=281]

Fulvio TATARANNO - Assessore Attività Produttive.


(Gianluca Colletta)

Scuola: Tar accoglie ricorso Provincia Matera su dimensionamento scolastico

Il Tar di Basilicata boccia la Regione e promuove la Provincia. Utilizzando la metafora scolastica, ambito nel quale si è mosso il confronto giuridico in questione, è questa la sintesi del provvedimento che dà ragione all’Ente di via Ridola.
“Il Piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Regione – ha evidenziato il presidente Franco Stella – avrebbe dovuto tenere conto del Piano approvato dalla Provincia. Invece, non solo ha ignorato le decisioni di un territorio, concertate con i Comuni a seguito di numerosi incontri con gli stessi rappresentanti di istituto, ma non ha neanche ritenuto opportuno motivare gli stravolgimenti apportati”.
E sono proprio le mancate motivazioni il casus belli che ha reso giustizia alla provincia avvalorando la posizione dell’Amministrazione a discapito di un provvedimento regionale che: “Avrebbe dovuto tener conto della proposta formulata dalla Provincia e, in particolare, di quanto indicato nel Piano provinciale di dimensionamento, formulato con la partecipazione dei Comuni interessati all’esito di un articolato procedimento, e riportare le motivazioni per cui aveva inteso disattenderla".
Dunque un’autonomia che il Tar riconosce essere stata prevaricata senza alcuna logica, plausibile o meno, perché se è pur vero che i provvedimenti di dimensionamento scolastico “costituiscono espressione della potestà di autorganizzazione dell’Amministrazione regionale”, è altrettanto necessario che la stessa debba tener conto “nell’ambito di esercizio di programmazione e in un’ottica di collaborazione tra enti, delle esigenze indicate dagli enti territoriali minori”.
“Le pubbliche amministrazioni sono chiamate ad amministrare la cosa pubblica nell’esclusivo interesse dei cittadini. Ritengo doveroso e imprescindibile – ha dichiarato il presidente Stella - questo presupposto che dà il senso e la responsabilità del mandato che ci viene affidato dalle persone. E proprio la scuola, uno dei settori più sensibili rispetto gli obiettivi di sviluppo che si perseguono, ci obbliga ad approfondire, e motivare, le decisioni che la interessano. La Provincia, consapevole del cambiamento che le nuove indicazioni sul dimensionamento avrebbero determinato, ha percorso la strada del confronto per riuscire a disegnare un progetto quanto più possibile rispettoso delle esigenze di alunni, genitori, docenti e dirigenti scolastici. Un dialogo fruttuoso del quale il Tar ci ha dato ragione, a dimostrazione che quando parliamo agiamo concretamente e con cognizione di causa”.

Sequestro Ilva: ripercussioni anche sulla fascia jonica

Sono otto le persone dell'Ilva finite ieri agli arresti domiciliari su disposizione del gip Patrizia Todisco accusate del reato di disastro ambientale colposo e doloso. Oltre agli ex presidenti dell'Ilva, Emilio e Nicola Riva (padre e figlio), all'ex direttore del siderurgico di Taranto, Luigi Capogrosso, e ai responsabili dell'area sottoprodotti Ivan Di Maggio e dell'area aglomerato Angelo Cavallo, il provvedimento restrittivo ha raggiunto anche Salvatore D'Alo', capo delle acciaierie 1 e 2 dell'Ilva di Taranto, Salvatore De De Felice, gia' capo area altiforni e attuale direttore del siderurgico di Taranto dopo le dimissioni di Capogrosso avvenute qualche settimana fa, e Marco Andelmi, responsabile dell'area parchi minerali. Le ordinanze sono state finite di notificare poco fa dai Carabinieri.
A preoccupare però è anche il futuro delle migliaia di lavoratori dello stabilimento tarantino e dell'intero indotto. Sono infatti centinaia le aziende della costa jonica, da Taranto alla Calabria, e della Basilicata collegate all'Ilva. Una situazione che potrebbe avere gravi ripercussioni economiche quindi anche per i lucani, basti pensare ai tanti lavoratori o aziende legate al futuro dell'Ilva o al collegamento del centro Oli di Viggiano con Taranto e chiedersi se la produzione si fermerà. Di sicuro però dalla Puglia arriva un segnale importante: non si può più fare tutto senza preoccuparsi dell'ambiente, della salute delle persone e delle conseguenze da pagare. La Basilicata è avvisata. Pozzi petroliferi e Fenice, solo per citare due casi di una lunga lista, non possono dormire più sonni tranquilli.

(Gianluca Colletta)

Incendi: la Provincia di Matera c'è

Gli interventi delle squadre dell’antincendio boschivo della Provincia di Matera stanno contribuendo significativamente alle operazioni di contrasto dei fenomeni incendiari dell’ultimo mese.
“Nonostante quest’anno siano solo 4 le unità della Forestazione dedicate a queste attività, peraltro con un’area di competenza che coincide con il solo territorio del comune di Matera, – ha sottolineato l’assessore al ramo, Angelo Garbellano – questi uomini si sono contraddistinti per i numerosi interventi assicurati per il 90% proprio fuori ambito. Risorse umane alle quali vanno aggiunte le 45 di Vie Blu (Apea) dislocate su 3 centri operativi: Ferrandina, Pomarico e Policoro.”
Sul fronte mezzi la Provincia ha ceduto i propri in comodato d’uso gratuito alle Aree programma; mentre le risorse Vie Blu con 3 mezzi propri monitorano il territorio su postazioni dinamiche.
“Le squadre Apea – ha evidenziato l’assessore Bonelli – sono impegnate tanto sul fronte dell’avvistamento quanto quella della verifica e dell’intervento. Grazie a una turnazione particolare viene assicurata la copertura di tutta la settimana dalle 7 alle 22, eccezione per i casi nei quali sono in corso gli incendi e le squadre proseguono nelle operazioni di spegnimento.”
“Rispetto ai 3 centri operativi organizzati dalle Vie Blu – ha dichiarato l’assessore Giovanni Bonelli - quello su Policoro, dove sono stati effettuati 49 interventi, copre il percorso che va da Terzo Cavone a Nova Siri su due punti sensibili: uno che guarda a Bosco Pantano e un altro che guarda a Scanzano Jonico. Quello su Ferrandina, con 40 interventi, è posizionato sul castello di Bernalda e il pattugliamento viene assicurato fino a Lido 48. Per Pomarico, con 28 interventi già effettuati, la postazione è allocata presso la zona PAIP, che da Grottole guarda tutta l’asta della Basentana.”
“Il lavoro condotto dai forestali e dal personale Vie Blu della Provincia di Matera, - hanno evidenziato gli assessori Bonelli e Garbellano - anche se svolto in modo silente e poco visibile, sta assicurando un servizio efficiente e tempestivo di primo intervento, di spegnimento e di bonifica valido a ridurre le superfici percorse da incendio.”
“Prevenire e combattere gli incendi – ha concluso il presidente della Provincia Franco Stella – è un lavoro che può essere svolto solo in rete. Sul campo uomini del Corpo Forestale dello Stato, i forestali della Provincia di Matera, gli operai Vie Blu dell’APEA, le squadre dei Vigili del Fuoco insieme ai volontari delle numerose associazioni da sempre attive sul territorio e che, con spirito di abnegazione, si stanno adoperando per la sicurezza umana in difesa del patrimonio boschivo.”

Bernalda: giunta tecnica per superare l'estate

Nottata di lavoro per il Chiruzzi bis. Si è già svolta la prima riunione di giunta, martedì ce ne sarà una seconda, mentre il primo cittadino passa da un incontro all'altro fino a tarda serata. I tempi stretti di approvazione del bilancio, con la discussione che deve ancora partire e gli atti propedeutici da essere messi a punto, hanno costretto il sindaco a mettere alla finestra i partiti e rimandare i problemi, se ancora ce ne fossero a tempi più tranquilli. Lo stesso Chiruzzi non esclude che dopo l'estate ci possa essere una nuova giunta, formata dai rappresentanti politici eletti e scelti dai cittadini che fanno parte di quella maggioranza che riconfermò la guida al centrosinistra del comune jonico. Così assessore con delega al bilancio è stato nominato il dirigente e commercialista Enrico Panetta, alle attività produttive Enzo Malvasi, all'ambiente l'architetto Arcangelo D'Alessandro e ai servizi sociali e alla cultura Loredana D'Urso, che in extremis ha avuto la meglio su Anna Sellitti. "La nuova giunta - ha spiegato il sindaco Chiruzzi - è stata varata dopo una lunga trattativa, non ancora conclusa. Credo però che una guida tecnica possa dare la possibilità all'ente di muoversi ed evitare una situazione di stallo". Nulla è quindi definitivo. Il tavolo delle trattative é aperto e lo stesso Chiruzzi non ha intenzione di lasciare fuori nessuno, nonostante le difficoltà che ci sono state in questi ultimi tempi e qualche malumore, anche all'interno della stessa maggioranza sulla scelta dei quattro nomi. Insomma la nuova giunta Chiruzzi potrebbe durare il tempo di un'estate o forse di più. Potrebbe essere un modo per superare i problemi attuali o evitare una spaccatura e la crisi dell'amministrazione. "Tutto - ha sottolineato Chiruzzi - dipenderà dalla rapidità di dialogo".

(Gianluca Colletta)

giovedì 26 luglio 2012

Laterza: al via sabato prima rassegna testrale "sipario a corte"

Al sabato prossimo la rassegna Teatrale "Sipario a Corte" nella Corte del Palazzo Marchesale. Sitratta della prima rassegna di questo tipo e rientra
1° Edizione della Rassegna Teatrale nella programmazione di Laterza-Estate 2012.
La Rassegna Teatrale, voluta dal Sindaco Gianfranco Lopane e dall’Assessore Leonardo Matera, curata da Giovanna de Biase, celebra la 1° edizione con quattro spettacoli di prosa selezionati tra Compagnie Teatrali di cui 3 di artisti pugliesi e uno di un’attrice laertina.
Quattro monologhi brillanti e coinvolgenti dai contenuti estremamente attuali che inducono alla risata ma anche alla riflessione.
Tutti gli spettacoli hanno all’attivo numerose repliche su tutto il territorio nazionale.
L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Calendario:

28 luglio – Spettacolo teatrale “MADRO” della Compagnia Teatrale Tubbacatubba di Noicattaro (ba) con l’attore Michele Napoletano
14 agosto – Spettacolo teatrale ”ILTRAINO DEI FESSI . Ovvero dietro ogni scemo c’è un villaggio” della Compagnia Teatrale Archelia di Celie Messapica (br) con l’attore Giuseppe Ciciriello
15 agosto – Spettacolo teatrale “SPADE E CIPOLLE” della Compagnia Orecchiabili di Bari con l’attrice Angela Iurilli
17 agosto – Spettacolo teatrale “C’ERA UNA VOLTA IERI” della Compagnia con l’attrice laertina Anna Carbotti
Porta ore 21:00 Sipario ore 21:30.