lunedì 31 dicembre 2012

Metaponto: salvata l'Agrobios con una vendita di fine anno

Il liquidatore di Agrobios Salvatore Adduce comunica che oggi, 31 dicembre, a Potenza, è stato sottoscritto l'atto notarile con cui i rami di azienda di Agrobios passano a Arpab e Alsia. Il passaggio stabilito dalla legge regionale 17 del 2011 è avvenuto sulla base dell'accordo sindacale siglato pochi giorni prima di Natale e secondo la delibera regionale del 28 dicembre 2012. “Ad Arpab – spiega Adduce - vengono attribuite le attività dei servizi e studi nel settore ambientale, ad ALSIA le attività di ricerca biotecnologica. Pertanto dal primo gennaio 2013, i 53 dipendenti di Agrobios saranno alle dipendenze dei due enti, 34 unità presso l'Arpab e 19 presso l'Alsia. In tal modo – continua Adduce - viene salvaguardata la professionalità accumulata dai dipendenti nel corso dei 27 anni di preziosa attività del centro, e viene assicurata la continuità dei progetti di ricerca avviati da Agrobios. Su questo percorso – osserva Adduce - nasce il polo delle biotecnologie verdi secondo il programma di ricerca e sviluppo avviato dalla Regione Basilicata. Oltre ai dipendenti Arpab e Alsia ricevono in dotazione – conclude Adduce - tutti gli impianti e tutto il patrimonio immobiliare oltre al marchio Agrobios che è stato ceduto ad Alsia, mantenendo così immutata la operatività del centro di ricerca”.

Rotondella: 18 nuovi giovani cittadini onorari per augurare buon 2013

Refle HOXA, Gessica KALARI, Stefania NESFINTU, Livia TALUSHLLARI, Luca Stefanut VIZA, Eugen Ovidiu CHIRVASE, Luisa Mihaela IVAN, Agnese KALARI, Tiberius Costantin IVAN, Gabriele MULLALIU, Alessandro OZDEMIR, Elena Daniela CHIRIAC, Maria ERDOGMUS, Andrea KACI Andrei CHIRIAC, Denilson KALARI, Zilan ERDOGMUS, Andrea Maria ILIE.
Sono i nomi degli allievi della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Rotondella ai quali lo scorso 20 novembre l’Amministrazione comunale ha assegnato il riconoscimento di “Cittadini onorari” (votato all’unanimità dal Consiglio comunale il 13) nel corso di una manifestazione svoltasi nella Palestra delle Scuole elementari in occasione della “Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” promossa dall’Unicef.
L’iniziativa dell’Amministrazione comunale rotondellese, inserita nella più vasta campagna dell’Unicef -come hanno tenuto a sottolineare in sindaco Francomano e l’assessore Giannantonio- rappresenta l’ideale riconoscimento per quelle famiglie che si sono stabilite a Rotondella da diversi anni (curdi, albanesi, rumeni) in tema di accoglienza ed integrazione nonché l’impegno a sostenere ed incentivare anche per il futuro le politiche della solidarietà con particolare riguardo nei confronti di quella importante fascia di popolazione rappresentanta dagli adolescenti.
E sono i nuovi 17 giovanissimi cittadini onorari ad augurare, attraverso una semplice e coloratissima locandina, insieme agli allievi e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, al Consiglio della Città dei Ragazzi, al sindaco e all’Amministrazione comunale, un felice 2013 ai Rotondellesi.

Primarie centrosinistra: il Metapontino ha fatto la sua scelta

Si sono chiuse le urne anche nel Metapontino, come nel resto d'Italia per gli elettori del centrosinistra chiamati a scegliere i propri candidati al Parlamento per le prossime elezioni. Comune per comune sono state scrutinate le schede sia per quanto riguarda i candidati sia del Partito Democratico che di Sinistra Ecologia e Libertà. Un'affluenza in calo rispetto alle consultazioni per la scelta del candidato premier del centrosinistra, ma che comunque hanno emesso i loro verdetti. Con 1959 preferenze, il più votato nel Pd in tutta la costa jonica, da Nova Siri a Bernalda, è stato il senatore Carlo Chiurazzi, che nel suo comune di appartenenza ha fatto incetta di voti (ben 1008). Con quasi la metà dei consensi si è classificato secondo l'ex Presidente della Regione Basilicata Filippo Bubbico (1085), seguito dalla senatrice Maria Antezza (601) e dalla renziana Mirna Mastronardi (569). Bene anche la giovane policorese Purtusiello (368), mentre chiudono la graduatoria Gallitelli (93), Lacicerchia (93) e Auletta (68).
Nelle fila di Sinistra ecologia e libertà (Sel), dal Metapontino, con l'assenza dei dati di Nova Siri ancora non pervenuti, è uscito fuori un testa a testa tra De Nittis, classificatosi al primo posto con 163 voti, e Rondinone, secondo con 160 preferenze. Terzo è il sindaco di Rionero Placido che ha ottenuto in totale 135 voti. Chiudono poi nell'ordine Colonna (105), Atella (15), Di Pasca (11) e Roseti (8).
Dati che ovviamente devono essere confrontati con quelli che emergeranno dagli altri comuni a livello provinciale, nel caso del Pd, o regionale, nel caso di Sel. L'indicazione che però parrebbe arrivare dal Metapontino sembra chiara. Gli elettori del Pd si affidano a uomini di esperienza come Chiurazzi e Bubbico, i vendoliani chiedono cambiamento.

Per tutti i risultati comune per comune vedere la tabella in foto

domenica 30 dicembre 2012

Nova Siri: secondo Openpolis i senatori Latronico e Chiurazzi tra i più attivi in Parlamento

Fine anno è tempo di bilanci e le classifiche su assenteismo e produttività dei parlamentari italiani, curate dalla associazione OpenPolis attraverso il sito OpenParlamento. La classifica prende in esame le presenze, il numero, la tipologia, il consenso e l'iter degli atti presentati dai parlamentari in modo da poterli confrontare tra di loro. Ed è il comune di Nova Siri a sbaragliare tutti. Si registra infatti un buon piazzamento per il senatore del Pdl, Cosimo Latronico che si colloca al quarantesimo posto sui 322 senatori, quanto a produttività, essendo stato primo firmatario di 609 emendamenti, con una percentuale di presenza pari al 95,57%. Secondo i dati ufficiali però il senatore di Nova Siri in fatto di presenze, tra i rappresentanti solo lucani, sarebbe stato battuto dalla senatrice del Pd Maria Antezza, che ha partecipato al 96% delle sedute, ma con un indice di produttività molto basso, mentre al terzo posto si piazza un altro novasirese, ma del Pd, Carlo Chiurazzi e quarto il senatore Filippo Bubbico sempre del Partito Democratico, che è il miglior lucano in quanto a produttività, occupando il 26esimo posto a livello nazionale. In quanto a produttività il terzo senatore lucano, ma anche tra i meno presenti, è il rappresesentante dell'Idv Felice Belisario che si piazza al 44esimo posto generale.
Per quanto riguarda la Camera dei Deputati invece è Elisabetta Zamparutti, tra gli eletti del Pd in Basilicata, anche se non lucana, la più produttiva, classificandosi al 13 posto a livello nazionale. Tra i lucani veri e propri il titolo spetta all'on. Salvatore Margiotta, al 139esimo posto, che stacca di oltre 300 posizioni l'on. Giuseppe Moles del Pdl (460esimo), che si piazza secondo, ma è il più presente in Parlamento con il 95%. Terzo per produttività e secondo per presenze è Vincenzo Taddei (506esimo).
Il bilancio che emerge da questi dati indubbiamente premi il comune di Nova Siri, che nonostante le sue dimensioni può non solo vantare due senatori, ma anche due tra i rappresentanti lucani, e italiani in genere, in Parlamento tra i più attivi. Come dire, anche in questo caso la Par Condicio è rispettata.

Pisticci: Tar annulla trasferimento tribunale

Il tribunale di Pisticci rimane dov'è. Il Tar di Basilicata ha accolto, infatti, il ricorso del comune di Pisticci, presentato dall’avvocato Anio D’Angella, contro il decreto con il quale il presidente del tribunale di Matera, Giuseppe Attimonelli Petraglione, aveva disposto, a decorrere dallo scorso 12 novembre, il trasferimento nella sede centrale del tribunale di Matera degli affari civili anche pendenti trattati nella sezione distaccata del tribunale di Pisticci. Una decisione, quella del Tar, che arriva dopo che la corte aveva ascoltato le parti lo scorso 5 dicembre e accolta con soddisfazione da molti legali, che evitano così di dover fare avanti e indietro da Matera. Alla base della sentenza, depositata ieri pomeriggio, il fatto che il decreto del Presidente Attimonelli, con cui si dichiarava la chiusura anticipata e il trasferimento nella città dei sassi, non può configurarsi soltanto come trasferimento di materie omogenee. Inoltre la normativa che sopprime tutte le sedi distaccate d’Italia, inoltre, entra in vigore dal 13 settembre 2013 e pertanto fino a quella data i tribunali soppressi devono continuare a funzionare. Pertanto tutte le udienze previste fino a quella data dovranno essere discusse nella sede pisticcese. Tutti i faldoni, che erano già stati portati a Matera, dovranno far ora ritorno nella città jonica, con nuovi costi aggiuntivi, mentre la nuova sede del tribunale è pronta a entrare in funzione. L'anno si conclude quindi con una battaglia vinta dalla gente di Pisticci che chiedeva di non spoliare il territorio di servizi. Rimane però il termine del 13 settembre 2013.

Metapontino: seggi aperti per le primarie di Pd e Sel

Dalle ore 8 di questa mattina i cittadini del Centrosinistra sono chiamati a votare per la scelta dei candidati al parlamento. Anche nel Metapontino, e quindi in Basilicata, continua l'esperimento delle primarie, questa volta per la formazione delle liste. Sono ammessi al voto tutti quelli che si sono iscritti per il primo turno delle primarie del 25 novembre nei registri lucani. I seggi sono gli stessi del 25 novembre quando i cittadini furono chiameti a scegliere il candidato Premier. Sia gli elettori del Pd che di Sel voteranno in contemporanea nello stesso posto, dichiarando all'entrata il partito di preferenza. In Basilicata i seggi saranno 118 nel Potentino e 42 nel Materano, di cui undici a Potenza e sei a Matera. In provincia di Matera i candidati del Pd sono invece otto: Maria Antezza, Vito Auletta, Filippo Bubbico, Carlo Chiurazzi, Maria Annunziata Gallitelli, Giuseppe Lacicerchia, Mirna Mastronardi e Vittoria Purtusiello. Per la Sel invece i candidati alle primarie (lista unica per Camera e Senato) sono sette: Loredana Atella, Caterina Colonna, Rosalinda Di Pasca, Lidia De Nittis, Giovanni Rondinone, Cesare Roseti e Antonio Placido.

Calcio: amichevole "da grande" per il Real Metapontino battuto dal Martina per 5-1

Pomeriggio soleggiato ma freddo quello che ieri al Puccio Dellorusso di Montalbano Jonico ha offerto una boccata di calcio a quanti, nonostante le festività natalizie, senza pallone proprio non sanno stare. Difronte due compagini di diversa categoria, il Martina Franca, che milita nel campionato di lega pro e il Real metapontino, capolista indiscussa nell'eccellenza di Basilicata. Un'amichevole, finita 5-1 per il Martina, che è stata un test importante per entrambe le compagini. I pugliesi, dopo aver chiuso il
girone d'andata con 4 sconfitte consecutive, avevano infatti bisogno di ritrovarsi, fisicamente e mentalmente. Mister Di Meo ha colto l'occasione per testate alcuni nuovi arrivi, il Martina è sceso cosi in campo con due squadre diverse, una nel primo e una nel secondo tempo. Il Real Metapontino ha approfittato di questa gara per misurare un po' le proprie forze, visto lo strapotere assoluto mostrato nell'attuale categoria. La partita è stata piacevole e ricca di goal. Padroni di casa subito in vantaggio grazie a una rete messa a segno al 7' del primo tempo da Fabio Lupacchio, servito ottimamente da Cordisco. Dopo appena due minuti il Real potrebbe addirittura raddoppiare, ma Cosimo Altieri dopo una percussione sulla fascia, fa partire un tiro debole che Leuci blocca senza problemi. Il Martina peró ha bisogno assoluto di tornare a vincere e poco conta che si trattasse solo di un'amichevole. Così i pugliesi provano a rispondere e a reagire allo svantaggio. Provenzano non aggancia di un soffio lo splendido invito su pallonetto di Ancora. Approfittando di un calcio piazzato al 21', Bagaglini manda di poco a lato, ma gli ospiti insistono e dopo 3 minuti, Mangiacasale dalla fascia cerca e trova Petilli che tutto solo davanti la porta colpisce piano. ancora Mangiacasale, tra i piu vivaci dei suoi, al 25 serve Anaclerio che prova il tiro da fuori e manca di poco il bersaglio. La squadra di mister Di Meo cerca il goal che infatti arriva 9 minuti piu tardi su calcio di rigore. Ancora dal dischetto non tradisce e pareggia i conti. Primo tempo che termina sull'1-1 con il Metapontino che torna pericoloso che al 37' grazie a una punizione battuta da Cordisco che trova ancora Fabio Lupacchio in area. Il bomber prova la rovesciata, ma la palla finisce, tra gli applausi, di poco a lato. Secondi 45' che iniziano con un martina completamente nuovo in campo. Di Meo cambia quasi tutto e i suoi rispondono subito nel modo migliore. Dopo appena un minuto calcio di punizione per il Martina. Batte Gambuzza e Erreca insacca in rete. I padroni di casa, che pure avevano tenuto bene per l'intero primo tempo, accusano un po' il colpo, il Martina forte della propria superiorità prende coraggio. E così al 10 della ripresa Lattanzio fa tutto da solo, fa fuori tre avversari e sigla il 3-1. Due minuti dopo ancora una minaccia per la porta del Metapontino, quando sfruttando ancora un calcio di punizione, è ancora Gambuzza a metterci la testa, ma questa volta il numero uno del Real devia in angolo. Il goal peró è nell'aria e infatti arriva al 17' , quando gambuzza raccoglie di testa una punizione battuta da Erreca che ricambia il favore al compagno di squadra. Ma non finisce qui perchè il duo Gambuzza Erreca è scatenato e colpisce ancora al 24', sempre sfruttando al meglio un calcio piazzato. Erreca si incarica di battere la punizione, Gambuzza salta piu in alto di tutti e sigla la sua personalissima doppietta con il finale Martina batte Real Metapontino 5-1. Una gara che insomma ha divertito e offerto a entrambe le squadre spunti importanti per proseguire al meglio nei rispettivi campionati.

Calcio a 5: al Palaercole Aliano soccombe ai Lions nella finale di Coppa Italia

Una partita condotta dall'Aliano, ma vinta dal Petenza, capace di regalare emozioni fino all'ultimo secondo. Una gara che doveva decidere la vincitrice della Coppa Italia di Basilicata di Calcio a 5, con i ragazzi di mister Morelli che hanno dato tutto. È soprattutto Langone, giocatore che ha militato anche in serie B, tra le fila dei materani a creare le maggiori insidie alla porta difesa da Roccanova. Di contro la formazione di mister Catalano riesce a sfruttare al meglio le opportunità che le capitano. Nel primo dei due tempi da 30 minuti sono soprattutto gli alianesi a fare possesso palla, con i Lions che controllano e ripartono in velocità. Una frazione di gioco che ha visto continui capovolgimenti di fronte e molti tiri della squadra materana, anche se la prima vera occasione della gara capita sui piedi di Pirrone che al 3' colpisce il palo pieno su assist di Ricci che ha fatto partire il contropiede. L'Aliano risponde con diversi tiri, poi all'11' il Potenza sblocca il risultato con Marcolivio che di piatto batte Ciullo per il momentaneo 0-1. Passano appena tre minuti che è Ricci a raddoppiare con un colpo di tacco sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'ultima occasione del primo tempo è per la squadra di Morelli, con Langone che serve Lardino, ma è il palo a lasciare il risultato immutato alla fine del primo tempo. Nella ripresa Aliano che spinge sull'acceleratore, pressando alto e cercando di agguantare il pareggio. All'11' del secondo tempo è ancora Langone a rendersi pericoloso, conquistando il fondo e mettendo dentro una palla per Gariuolo che di piatto accorcia le distanze. Ultimi tre minuti di gara convulsi, prima con Fortuna N. che impegna il portiere avversario con un tiro al volo, poi con lo stesso numero 7 che segna su punizione, dopo un fallo su Langone, il gol del 2-2. Quando tutto sembra far presagire i tempi supplementari ecco arrivare il gol vittoria di Lanotte che entra in area e batte Ciullo per la terza volta. Scoppiano le proteste avversarie che chiedeva un presunto fallo di mano a inizio azione, non visto dall'arbitro e i Lions possono godersi la meritata festa, alzando la Coppa Italia di Basilicata 2012-2013.










Bernalda: Troiano (Pd) "le primarie e poi dimissioni"

“Oggi anche a Bernalda il Partito Democratico darà dimostrazione di voler dar il via al processo di cambiamento della politica. Dopo una avvincente competizione per la scelta del premier che ha visto vincitore il Segretario Nazionale PD Bersani e che ha aperto una profonda discussione all’interno del nostro partito, ci accingiamo a superare un secondo step per scegliere i candidati all’interno delle liste”. E’ quanto dichiara Angelo Troiano Segretario PD Bernalda.
“Presso la sede del nostro circolo locale sito in Piazza Plebiscito dalle ore 08:00 alle ore 21:00 – informa Troiano - si potrà partecipare ai lavori esprimendo la propria preferenza; possono votare gli iscritti al PD 2011 che rinnovano la tessera nel 2012 e tutti i votanti alle primarie del 25 novembre scorso fuori sede inclusi”. “Questo appuntamento – annuncia Troiano - sarà l’ultimo alla quale presiederò ufficialmente ricoprendo la carica di Segretario Cittadino. Condizioni politiche ed amministrative locali mi impediscono di proseguire serenamente il mio cammino. Le mie motivazioni – conclude Troiano - troveranno maggiore chiarezza a partire da lunedì 31 dicembre”.

sabato 29 dicembre 2012

Calcio a 5: Gli uomini di Bommino si impongono nell'amichevole di Taranto

Buono il test sostenuto, nella mattinata di sabato, al Tursport di Taranto dai rossoneri, opposti al Torre Rossa: frizzante matricola militante nel torneo di C1. Il finale ha premiato la Libertas vittoriosa per 16-7, risultato certificante il divario tra le due compagini. Eppure, nei tre tempi da venti minuti, i tarantini, allenati da coach Buonafede, hanno messo inizialmente in difficoltà i più esperti avversari con la doppietta di Rambaldi, inframezzata dal momentaneo pareggio di Durante, per il 2-1 in favore del Torre Rossa. I legni della porta poi si sono mostrati infausti per gli scanzanesi: pali colti da Miri e Taibi nei primi istanti del match. Serviva una doppietta di Cao e una rete di Stigliano per permettere alla Libertas di chiudere il primo tempo in vantaggio per 4-2. In apertura di ripresa il tap-in di Ze Renato griffava il 5-2, seguito dalla sassata di Taibi per il 6-2. Una bella triangolazione degli scanzanesi sull'asse Rispoli-Miri-Bavaresco culminava nel gol di quest'ultimo per il 7-2. Il giovane italo-brasiliano non pago realizzava altre due reti: una con una astuta punizione, l'altra con un destro preciso per 9-2. In chiusura di frazione, invece, Ze Renato griffava il 10-2 (risultato che chiudeva il secondo tempo) su azione partita da calcio d'angolo. Nella terza (e ultima frazione) il pivot andava nuovamente a segno per 11-2. Il Torre Rossa, comunque, non stava a guardare e riduceva il divario portandosi sul 4-11. Ze Renato (su invito di Bavaresco) superava il portiere infilando il 12-4. Il bomber rossonero, pochi istanti più tardi, si travestiva da assist-man servendo Miri, il quale scartava l'estremo avversario e depositava in rete per il 13-4. I padroni di casa riuscivano ad andare in gol per il 5-13. La Libertas, però, in contropiede era letale con Ze Renato per il 14-5. L'ultimo sussulto del Torre Rossa era propedeutico a rendere meno evidente il gap con due segnature che portavano i tarantini sul 7-14, ma prima Miri e successivamente Rispoli fissavano il punteggio sul 16-7 finale.

Policoro: D'Amico e Giordano (Ugl) su concerto scolastico di fine anno

“Oltre 250 gli alunni delle Scuole Elementari del primo e del secondo Circolo della Città di Policoro, insieme al Coro Polifonico Esperia, hanno cantato al Palaercole, accompagnati dalla classe strumentale della Scuola Media “A Moro” composta da circa 60 musicisti, in occasione delle manifestazioni festive natalizie. Un appuntamento salutato con entusiasmo dall’UGL che ha apprezzato la loro preparazione musicale ch’è stata davvero piacevolmente sorprendente con studenti Policoresi che hanno dimostrato di essere già promettenti musicisti”.
E’ quanto dichiarano il Segretario Provinciale della UGL di Matera, Luigi D’Amico ed il Segretario confederale Regionale, Giuseppe Giordano che sono stati presenti a tale importante evento.
“Eccellenti studenti ma un plauso và certamente anche ai dirigenti scolastici, Franco Dellorusso e Rosa schettini che, unitamente ai docenti, hanno permesso la preparazione musicale ch’è stata davvero piacevolmente sorprendente con studenti che hanno dimostrato di essere già promettenti musicisti. Sono esperienze importanti – proseguono D’Amico e Giordano - che consentono di constatare quanti talenti vi siano tra i ragazzi. Per l’UGL, far conoscere i valori dell’unione e dell’amore attraverso la musica, con lo scopo di avvicinare sopratutto le giovani generazioni alla comprensione di un periodo fondamentale della nostra storia è di vitale e notevole importanza. La voce dei bambini guidata dai maestri e dai professionisti della Musica – concludono i segretari dell’UGL – hanno valorizzare l’aria natalizia conditio d’occasione di incontro per rendere piacevole le Sante festività. I giovani di oggi danno lezione ai ‘grandi’ che avvicinati alla musica, fanno un loro modo sano e giusto di vita. Durante il concerto, il programma è stato più volte acclamato da un’esplosione di applausi del numeroso pubblico presente che alla fine ha chiesto il bis dei brani del programma. Il momento più emozionante è stato proprio sul fine della serata che si è conclusa con la melodia di ‘Tu scendi dalle Stelle’ che ha creato una forte reazione emotiva scoppiata in un pianto di gioia e di liberazione in molti dei partecipanti presenti al concerto, gridando tutti insieme “Auguri”.



Rifiuti: il riesame rimette in libertà Longo, domiciliari per Guida

Il giudice del tribunale del riesame ha emesso la sua sentenza sulla vicenda rifiuti che vide l'arresto lo scorso 17 dicembre di 5 persone, di cui tre in carcere e due ai domiciliari, per smaltimento illecito di rifiuti. Tra queste i policoresi Cosimo Guida, presidente della Polidrica e gestore della discarica di Tricarico, e Bruno Longo, dipendente presso la stessa discarica. Le accuse che furono formulate andavano dall'associazione a delinquere allo smaltimento illegale di rifiuti. Adesso il giudice, dopo quasi due settimane, tempo in cui si sono svolti gli interrogatori di garanzia, ha rimesso in libertà Bruno Longo, con un atto di annullamento del procedimento, dopo dieci giorni di arresti domiciliari. Sarà invece ai domiciliari Cosimo Guida (annullata per lui la detenzione in carcere). I provvedimenti sono stati notificati questa mattina. Secondo gli inquirenti, che hanno fatto partire le indagini, gli indagati avrebbero percepito 4,5 milioni di euro in poco più di un anno (tra il 2010 e il 2011) dagli enti locali per smaltire i rifiuti solidi urbani e trasferirli nelle discariche della Basilicata, senza però trattarli prima del conferimento. I rifiuti venivano raccolti nei 28 comuni del Potentino, tra cui il capoluogo, che fanno parte del “Bacino centro”, e trasportati nel centro di trasferenza di Tito. L’iter previsto dalla legge imponeva quindi la separazione dell’immondizia e la vagliatura, cosa che invece non avveniva, poichè tutto veniva portato “tal quale” nelle discariche lucane, con un falso codice che avrebbe dovuto attestare il trattamento. I contributi dagli enti locali venivano però regolarmente percepiti.

Nova Siri: Ubriaco viola il domicilio e aggredisce Carabinieri

I Carabinieri del Comando Stazione di Nova Siri Scalo (MT), nel corso di un servizio di pattuglia automontato finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere ed in particolari di quelli contro il patrimonio, hanno tratto in arresto G. g. (classe 1985) in flagranza dei reati di violazione di domicilio aggravata dalla violenza alle persone e resistenza a Pubblico Ufficiale. Il 27 dicembre, alle ore 20.30 circa, la citata pattuglia che stava effettuando nel Comune di Nova Siri Scalo mirati controlli finalizzati alla prevenzione dei furti in abitazione, veniva allertata dalla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Policoro in ordine ad una aggressione subita da due coniugi da parte di un soggetto in evidente stato di ebbrezza alcolica. Gli operanti si portavano immediatamente presso l’abitazione segnalata, sita nel centro urbano in Nova Siri Scalo, dove, pochi minuti prima del loro arrivo, l’arrestato, sotto l’effetto di sostanze alcoliche, si era introdotto contro la volontà espressa dei proprietari, usando violenza alla persona consistita nello spintonare la padrona di casa contro un muro nei pressi della porta d’ingresso dell’immobile e minacciando l’altro coniuge, allorquando, richiedendo del vino, era stato invitato ad allontanarsi. Il qualificato e rapido intervento della pattuglia capeggiata dal Comandante della Stazione di Nova Siri Scalo scongiurava il peggio. Tuttavia, G. g. (classe 1985), all’invito dei militari di seguirlo in caserma, vi opponeva fermo rifiuto e nella circostanza li spintonava proferendo al loro indirizzo frasi minacciose, quindi opponendo resistenza agli stessi mentre stavano compiendo un atto del loro ufficio. Pertanto, in considerazione della condotta tenuta da G. g. (classe 1985), i militari lo traevano in arresto nella flagranza dei sopra citati reati concludendo le operazione alle successive 02.00 del 28.12.2012 con la traduzione dell’arrestato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Matera, Dr.ssa Annunziata CAZZETTA. L’arresto è stato convalidato il 28.12.2012 dal giudice monocratico penale del Tribunale di Matera che ha applicato al soggetto la misura cautelare degli arresti domiciliari in forza della sua specifica recidività, essendosi reso autore di altri 2 (due) episodi di resistenza a p.u. nel solo 2012.

Policoro: "pensare globale, agire locale" il filo conduttore del primo "Premio Promundi"

L'agente della Polizia di Stato, Cosimo Pozzessere, l'ufficiale cappellano, Don Claudio Mancusi, e il vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella. Sono stati loro i protagonisti del primo "Premio Promundi", consegnato questa sera nella sala consiliare del comune di Policoro, città nella quale è nata e opera l'omonima Ong. Tre persone che operano in settori diversi della vita pubblica e che si sono distinte nel proprio lavoro, durante l'anno, per abnegazione, professionalità e spirito cristiano. Una serata che ha visto la loro testimonianza, i racconti dei tre protagonisti, con parentesi che hanno interessato anche il futuro del Metapontino, della Basilicata e della Nazione in genere. Pensare globale e agire locale il filo conduttore della manifestazione, presentata dalla giornalista Ursula Cospito. A fare gli onori di casa il sindaco della città jonica, Rocco Leone, e il presidente della Ong, Antonio Orlando. Le conclusioni sono state, invece, affidate al coordinatore di Prima Persona Basilicata, Mario Polese e al referente di Prima Persona Policoro, Adele D’Agostino.[vimeo http://www.vimeo.com/56442419 w=500&h=284]

.

venerdì 28 dicembre 2012

Potenza: il presidente Folino riceve la ricercatrice policorese Miriam Vitiello

Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Folino, ha ricevuto oggi la giovane scienziata di Policoro Miriam Serena Vitiello, che recentemente è stata premiata dalla Società italiana di fisica per la sua attività di ricerca sulle sorgenti laser a semiconduttore e rivelatori nano-elettronici ad alta frequenza.
Proprio a seguito di questo riconoscimento Folino aveva chiesto di incontrare la scienziata del Cnr, le cui scoperte aprono importanti prospettive nel campo della bio-medica e dei controlli di sicurezza.
Nell’esprimere il plauso del Consiglio regionale a Miriam Serena Vitiello per i risultati raggiunti, “frutto di anni dedicati allo studio e all’approfondimento”, Folino ha auspicato “che la sua attività di ricerca possa essere pienamente valorizzata dagli enti che operano in questo settore, in Italia e all’estero”, assicurando il sostegno del Consiglio regionale ai giovani lucani impegnati nell’università e negli enti di ricerca e l’attenzione verso il tema della cultura e della formazione del capitale umano, “che è senza dubbio – ha concluso il presidente - la risorsa più grande della Basilicata”.

Pisticci: cresce il contrasto alla criminalità. Bilancio positivo per la compagnia deii Carabinieri

Poco prima dello scoccare del 31 Dicembre giunge il tradizionale bilancio dell’attività complessiva preventiva e repressiva compiuta dal Comando Compagnia Carabinieri di Pisticci e dalle Stazioni dipendenti nel corso del 2012 e nell’ultimo quadriennio.
L’area (Pisticci, Marconia, Bernalda, Ferrandina, Metaponto, Craco, Aliano Gorgoglione, Cirigliano e Stigliano), giurisdizione del Comando pisticcese e delle Stazioni dipendenti, ha manifestato anche quest’anno una certa vivacità che oggi si va aggravando per la non rosea congiuntura economica. Per dare dei dati statistici, di consuntivo e di raffronto si evidenzia come, in linea generale, i delitti sono in calo:
• Reati consumati:
- oltre 1400 nel 2007;
- 888 nel 2008 ;
- 980 nel 2009 ;
- 767 nel 2010;
- 769 nel 2011;
- 555 nel 2012;
di contro in aumento percentuale ed in numero assoluto gli arresti e il numero delle persone denunciate alla magistratura:

• Arresti e denunce:
- 50 persone arrestate e 483 denunciate nel 2008;
- 77 persone arrestate e 559 denunciate nel 2009;
- 70 persone arrestate e 411 denunciate nel 2010;
- 52 persone arrestate e 510 denunciate nel 2011;
- 95 persone arrestate e 447 denunciate nel 2012.

Sia in termini di reati consumati che di reati scoperti nonché in termine di persone deferite all’Autorità Giudiziaria il trend è favorevole.

Circa i delitti a maggior allarme sociale si riscontrano:
- 24 Truffe, delle quali 22 scoperte;
- 3 Violenze sessuali, delle quali 3 scoperte;
- 6 le persone arrestate per associazione per delinquere
- 2 le rapine perpetrate e 1 tentata, per le quali è stata arrestata 1 persona e 3 denunciate;
- 9 le persone arrestate per furto e 73 quelle denunciate in stato di libertà;
- 75 i reati in materia antidroga perseguiti, 33 le persone arrestate, 51 quelle denunciate, 19 quelle segnalate al Prefetto;
- in merito ai reati riguardanti le armi 4 i reati consumati 4 i reati scoperti con 6 persone denunciate, sequestrate 1 arma lunga,1 arma corta, 24 armi bianche e 45 munizioni sequestrate;
- nessuna denuncia per estorsione ed usura.

Nel complesso sono circa 6.000 i servizi perlustrativi annui attuati dal Comando Compagnia in chiave preventiva.

Tra le varie operazioni assumono maggior rilievo:

- 29 marzo 2012 Bernalda: a conclusione di articolata attività d’indagine veniva arrestata 1 (una) persona per riciclaggio, a seguito di O.C.C., emesso G.I.P. di Matera che conveniva con le risultanze investigative dell’organo procedente e con le richieste dell’Ufficio del P.M., perché emergevano gravi indizi di colpevolezza, poiché dal mese di Novembre 2011, con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, sostituiva denaro contante con assegni postali dell’importo di € 120.000, opportunamente “clonati” ad ignari correntisti, in svariate città Italiane. Gli assegni confluivano su conti correnti intestato all’arrestato dal quale contestualmente prelevava denaro contante nella medesima giornata, presso diversi Uffici Postali del Metapontino e del Tarantino.

- 27 aprile 2012 Craco Peschiera: a conclusione di articolata attività d’indagine venivano arrestate 2 (due) persone per violenza sessuale di gruppo, circonvenzione di incapace e lesioni aggravate, a seguito di O.C.C. emesso G.I.P. di Matera che conveniva con risultanze investigative organo procedente e con le richieste dell’Ufficio del P.M., perché emergevano a carico di entrambi gravi indizi di colpevolezza, a mezzo di indagini e indirette, anche tecnico-scientifiche, in ordine all’aver, in concorso tra loro, costretto la parte offesa, persona affetta da problemi psichici, a subire e praticare atti sessuali di gruppo, inducendola, con gravi minacce, per ampio margine di tempo alla non collaborazione con le Forze dell’ordine ed inoltre per aver cagionato ad ella, durante l’atto compiuto, lesioni personali guaribili in gg.10.

- 16 maggio 2012 Bernalda: a conclusione di articolata attività d’indagine veniva arrestata 1 (una) persona per rapina aggravata, a seguito di O.C.C. emesso G.I.P. di Matera che conveniva con risultanze investigative organo procedente e con le richieste dell’Ufficio del P.M., perché emergevano gravi indizi di colpevolezza, poiché a mezzo di più filmati e con attività tecnica, si acclarava che l’arrestato introdottosi nel supermercato CRAI, con il volto travisato da un indumento nero e da una maschera, puntando contro presenti una pistola e mediante minaccia commessa con arma, si impossessava della somma in contanti di € 2.000/00 circa dandosi alla fuga.

- 19 luglio 2012 Bernalda: a seguito di servizi di osservazione venivano arrestate 3 (tre) persone per coltivazione di sostanze stupefacenti di “Cannabis Indica” per un peso complessivo di kg. 35.

- 27 luglio 2012 Bernalda: a seguito di servizi di osservazione venivano arrestate 2 (due) persone per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, del peso complessivo Kg. 1,200.

- 20 ottobre 2012 Bernalda: a seguito di servizi di osservazione veniva arrestata 1 (una) persona per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, del peso complessivo kg. 36 suddivisi in 18 pani di circa 2 kg. cadauno.

- 25 ottobre 2012 Ferrandina, Matera, Taranto, Lecce, Torino, Salandra, San Mauro Forte e Tricarico (Operazione Evolutions): a conclusione di articolata attività d’indagine, anche tecnico-scientifiche, venivano arrestate 33 persone per i delitti di associazione a delinquere finalizzata al furto e per cessione continuata e aggravata di eroina, cocaina ed hashish, vedenti coinvolti soggetti del tarantino di alto spessore criminale, a seguito di O.C.C. emesso G.I.P. di Matera che conveniva con risultanze investigative organo procedente e con le richieste dell’Ufficio del P.M., perché emergevano a carico degli arrestati gravi indizi di colpevolezza ed inoltre, venivano denunciate in stato di libertà altre n.38 (trentotto) persone per cessione medesime sostanze.

- 27 ottobre 2012 Bernalda: a seguito di servizi di osservazione veniva arrestata 1 (una) persona per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, del peso complessivo kg. 30,00 suddivisi in pani.

- 29 ottobre 2012 Bernalda: a seguito di servizi di osservazione veniva arrestata 1 (una) persona per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo “Cocaina”, del peso complessivo gr. 55.

- 03 dicembre 2012 Taranto e Lecce: a conclusione di articolata attività d’indagine, anche tecnico-scientifiche, venivano arrestate 5 (cinque) persone per cessione continuata e aggravata di eroina, cocaina ed hashish, vedenti coinvolti soggetti del tarantino di alto spessore criminale, a seguito di O.C.C. emesso G.I.P. di Matera che conveniva con risultanze investigative organo procedente e con le richieste dell’Ufficio del P.M., perché emergevano a carico degli arrestati gravi indizi di colpevolezza.

Va aggiunto che negli anni 2009, 2010 e 2011 vi è stato un tentato omicidio anch’esso scoperto; i sequestri di persona consumati sono stati due ed altrettanti scoperti; le estorsioni consumate sette e tentate cinque, delle quali otto scoperte; centodiciassette le truffe delle quali sessanta quelle scoperte; nove le rapine consumate e una tentata delle quali otto scoperte; quindici le persone arrestate e centoquaranta quelle denunciate in stato di libertà per furto.
Superiori abbondantemente alle aspettative i risultati nell’attività antidroga. Ai dati dell’anno :centotrenta i reati consumati ed altrettanti scoperti; quarantacinque le persone arrestate e novantasei le persone denunciate in stato di libertà; centocinquantadue quelle segnalate al Prefetto, nel passato triennio
Per più reati si è giunti ad un risultato positivo dopo anni di indagini e, pertanto, nella considerazione che l’andamento della criminalità, atteso il momento storico, rientra in parametri più che positivi, si può concludere per un giudizio di normalità della situazione della pubblica sicurezza pur essendo alta la guardia sempre ed alla luce della situazione economica generale che non favorirà sicuramente la tranquillità sociale.
Lo stesso ISTAT ha posto l’intera provincia di Matera tra quella con i migliori indici, in termini di positività, dei rapporti tra reati consumati, scoperti e persone arrestate e denunciate, in rapporto alla popolazione residente.

Calcio Eccellenza: Il Real Metapontino si confronta con le grandi in amichevole col Martina Franca

Il grande calcio sbarca a Montalbano Jonico. Si giocherà sabato 29 dicembre, al “Puccio Dello Russo” con inizio alle 14.30 Real Metapontino, squadra campione d'inverno del campionato di eccellenza lucana e Martina Franca, squadra che milita nel campionato di Lega Pro seconda divisione. Una grande regalo di Natale quello che la società del Real Metapontino ha fatto ai propri tifosi che sabato potranno ammirare uno spettacolo calcistico di immenso valore agonistico e sportivo. Per la prima volta al “Puccio Dello Russo”, scenderà in campo una squadra che milita nei campionato nazionali, il Martina Franca con i suoi 25 punti milita al quinto posto della classifica del girone B del campionato di Lega Pro seconda divisione e promette grande spettacolo. Una partita che assume ancora più importanza poiché l'intero incasso sarà devoluto in beneficenza. “Abbiamo voluto fortemente questa amichevole – ha dichiarato il presiedente Pasquale Casalnuovo - per confrontarci con squadre di grande spessore calcistico e sono soddisfatto che la società pugliese abbia accolto il nostro nvito. Sarà sicuramente un grande pomeriggio sportivo quello di sabato, una vera e propria festa dello sport. Invito tutti a prendervi parte – conclude Casalnuovo soprattutto perchè l'incasso sarà devoluto completamente in beneficenza, faremo così tutti insieme un gran bel regalo di Natale a chi ne ha più bisogno.”

Un presepe lucano in Piazza San Pietro. Intervista al maestro Artese

E’ un Natale un po’ lucano quello che si respira a Roma in piazza San Pietro: migliaia di persone in fila per ore per visitare il presepe che la Regione Basilicata ha donato a sua Santità Benedetto XVI. L’opera, realizzata dal Maestro dell’arte presepiale Francesco Artese, è ambientata nei Sassi di Matera, emblema della terra lucana che l’artista di Grassano ha in molti suoi lavori reso culla del Natale. E se a dirla con Carlo Levi Cristo s’è fermato ad Eboli, Artese l’ha portata da Cristo e sotto i riflettori del mondo intero con la sua bellezza, i suoi valori e le sue tradizioni. E siccome gli ultimi saranno i primi, la Basilicata è la prima regione italiana ad accedere al presepe di Piazza San Pietro, da sempre realizzato dai Servizi Tecnici del Governatorato. Allestito dalla Direzione dei Servizi Tecnici in collaborazione con l’APT Basilicata l’opera è stata inaugurata il 24 dicembre nel pomeriggio. Alla cerimonia presenti il Governatore Vito De Filippo con un’ampia delegazione lucana e i rappresentanti vaticani guidati dal Presidente del Governatorato, il cardinale Giuseppe Bertello. Sarà possibile visitarlo fino al febbraio prossimo.

Maestro dopo aver esposto in vari luoghi del mondo, quest’anno qui a Piazza San Pietro. Cosa rappresenta per Lei?
«E’ il massimo a cui io potessi aspirare. Un sogno che si realizza grazie a Giovanni Paolo II: in febbraio scorso ebbi un sogno in cui egli mi prese per mano dicendomi “Maestro l’accompagno io in Vaticano”. Dopo un po’ di tempo ebbi la notizia dal Vaticano che praticamente c’era la possibilità di esporre il presepe nel braccio di Carlo Magno. Dopo un paio di mesi mi dissero che c’era addirittura la possibilità di esporre in Piazza San Pietro, interrompendo una tradizione secolare…»

Cosa caratterizza la sua opera?
«Il presepe ha una dimensione di circa 165 metri quadrati. Si sviluppa per un’altezza massima di 6 metri che corrisponde al campanile di San Pietro in Barisano. Al suo fianco troviamo la chiesa di San Giovanni Battista. La natività è ambientata in una chiesa rupestre, il Convicinio di Sant’Antonio che è un raggruppamento di quattro chiese rupestri. E la parte esterna di questa chiesa è un piccolo particolare di San Nicola dei greci. All’interno della chiesa rupestre c’è l’affresco di San Giacomo e di San Pietro. Poi ci sono elementi architettonici sia del Sasso Barisano che di quello Caveoso. Sempre all’interno dell’opera ci sono circa 110 personaggi, realizzati dal Maestro Vincenzo Velardita di Caltagirone e vestiti da Nadia e Daniela Balestrieri (costumiste di Portici) con costumi tipici dei contadini degli anni Cinquanta e Sessanta».

Quanto tempo ha impiegato per realizzarla?
«Tra progettazione ed esecuzione circa sei mesi. Però, contemporaneamente, ho lavorato ad un’altra opera che è il clone di quello esposto qui e che la fondazione Giovanni Paolo II ha donato al Governo argentino».

Qual è il suo messaggio?
«I Sassi di Matera diventano la culla dell’evento scelto da Dio per entrare nella storia dell’uomo proprio per valorizzare ciò che nei nostri contadini lucani si poteva trovare: l’umiltà, la semplicità, il rapporto del vicinato, la povertà, il senso della famiglia, l’amore per il prossimo. Il signore ha scelto l’ambiente povero, umile e semplice. Proprio da qui nascono le radici cristiane. San Francesco realizzò il suo presepe -il primo della storia- perché voleva vedere con gli occhi del corpo le difficoltà che Gesù ebbe quando nacque, ma soprattutto risvegliare tanti cuori che avevano perso la fede. E io con i valori del mondo contadino lucano cerco di risvegliare, di trasmettere ai visitatori la fede che hanno perso e quei valori che adesso stanno scomparendo anche nella nostra terra. Per me è una missione poter portare il messaggio di San Francesco in tutto il mondo. Quando il 31 dicembre scenderà il Santo Padre gli chiederò la benedizione affinché possa continuare a fare questo fin quando il Signore mi darà la forza di vivere».

(Lucia Stefania Manco)



Tursi: iniziata la XII edizione del presepe vivente, si prevede il boom di visitatori per domenica

Grande successo per la prima serata del presepe vivente tursitano. Il freddo non è riuscito a fermare i numerosi visitatori che si sono spinti fin nel'antico borgo dlla Rabatana, avventurandosi tra le stradine della Betlemme tursitana. Anche quest'anno la rappresentazione è stata all'altezza della sua fama e delle aspettattive dei visitatori che, passeggiando lungo il percorso allestito per l'occasione, hanno potuto far visita all'antica bottega del fabbro, del panettiere, del ciabattino e ancora a quella dell'arrotino e del falegname e tanti altri ancora, passando per alcune delle attrazioni principali, ovvero il palazzo di Erode e quello del Senatore Romano. Il momento più suggestivo però è quando si giunge al bivacco dei pastori ed infine alla capanna della Natività allestita in una grotta che quasi nessuno conosce e rappresenta uno dei tanti punti di pregio valorizzati da questo Presepe vivente. A causa del freddo, ieri sera, per qualche momento, si è dovuto fare a meno della presenza del piccolo attore che ha vestito i panni del Bambin Gesù che, provato dal freddo ha dovuto abbandonare il suo ruolo. Nelle prossime sere la Sacra Famiglia sarà al completo e sarà possibile ammirare l'intero presepe tra l'incanto dei piccini e lo stupore dei più grandi, rapiti dalla magia di quell'antico borgo e dalla storia che ogni sua pietra racconta. Una manifestazione che si ripeterà anche oggi e domenica 30 (orari di apertura dalle 17 alle 22), quando è previsto il boom di visitatori, molti provenienti anche altre regioni. Un'altra grande attrattiva è stata poi la Chiesa di Santa Maria Maggiore con il suo straordinario presepe in pietra, una delle mete che i turisti non mancano mai di visitare.

(Grazia Rinaldi)



giovedì 27 dicembre 2012

Policoro: la stagione musicale dell'Absolute Caffè si chiude con Raina dei Villa Ada Posse

Per l’ultimo appuntamento musicale del 2012 all’Absolute Cafè di Policoro, sabato 29 dicembre, si balla con l’inconfondibile sound di Raina, fondatore e componente dei Villa Ada Posse, la crew romana che ha fatto la storia del reggae e del raggamuffin italiano. Per la prima volta a Policoro, l’autore di “Berlusone” e “Prima delle tre” riproporrà le storiche hit della band dal primo disco d’esordio della crew, “Musically”, fino ad arrivare ai brani dell’ultimo cd solista "Che colpa ne ho". Oltre a Raina, in consolle andranno anche i Love Massive, altra crew romana il cui vocalist è il tursitano Filippo T Tauro, e i policoresi Cigghja Crew, che apriranno la serata. Con microfono, piatti, casse e tanta gente che balla sui i ritmi allegri e i testi ironici e a volte pungenti, ci sono gli ingredienti giusti per una indimenticabile dancehall. Unica data lucana. Ingresso con consumazione obbligatoria (5 euro). Start ore 22,30.

Policoro: al Palaercole primo trofeo "Gigi Liguori"

Venerdì 28 Dicembre ore 19:00 presso il Palasport “PALAERCOLE” di Policoro sarà di scena la grande Pallavolo, dove vedrà impegnate le due compagini che attualmente militano nel campionato di serie A2 Maschile, la Coserplast Pallavolo Matera e il Caffè Aiello Corigliano che si contenderanno il 1° Trofeo “GIGI LIGUORI”. La Gi Elle Volley organizzatrice di tale evento ha voluto onorare il patron e fondatore di questa societa’, scomparso improvvisamente nel Febbraio scorso e che si accinge tra qualche mese a raggiungere i 20 anni di attività. Il Tecnico e Ds della Gi Elle Mario LIGUORI (figlio di Gigi) sottolinea l’importanza di tale evento, in quanto da tanto insieme a mio padre volevamo portare due squadre di questo calibro a Policoro perché ritengo che abbiamo le strutture adatte e può essere anche un modo per avvicinare sempre più bambini a questo sport con cui mio padre ne ha fatto sempre una ragione di vita. Il mio desiderio più grande, aggiunge Mario LIGUORI, è vedere per questo evento il Palazzetto gremito e tutto dedicato a lui. Colgo l’occasione per ringraziare le due societa’ partecipanti che, approfittando della sosta di campionato hanno raccolto il nostro invito. In più aggiungo che questo evento sportivo sarà aperto a tutti con ingresso gratuito e abbiamo raggiunto anche un accordo con l’AIRC che allestirà uno stand dove sarà possibile donare un contributo che verrà a sua volta devoluto in beneficienza per la ricerca sul cancro.

Policoro: sapori e tradizioni con "Radici Lucane"

Un insieme di dialetti, tradizioni e sapori. Tante realtà mescolate in oltre 50 anni di storia nella giovanissima Città di Policoro. Si chiama “Radici lucane”, la due giorni organizzata dall’Amministrazione Comunale della Città di Policoro, che si terrà nei giorni 29 e 30 dicembre in pizza Eraclea. La manifestazione, inserita nel cartellone “Natale a Policoro - 2012” organizzato dall’Amministrazione di Policoro – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo – in collaborazione con la Pro Loco Herakleia e con l’Associazione “Infinito”, cercherà di raccontare, in un vero e proprio percorso che si snoderà tra piazza Eraclea e c.so Alcide De Gasperi, i sapori e le tradizioni gastronomiche di alcuni dei paesi più rappresentativi della popolazione policorese, come Rotondella, Nova Siri, Colobraro, Stigliano, Tursi, San Chirico Raparo, Scanzano, San Costantino e San Paolo Albanese, Castelsaraceno. “Si tratta – spiegano il Sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, e l’Assessore al ramo, Massimiliano Padula – di un vero e proprio omaggio all’identità policorese, fatta di tante tipiche realtà dei piccoli centri che hanno popolato Policoro e che il tempo ha saputo conservare”. “Policoro - proseguono gli amministratori – è cresciuta grazie a famiglie intere che nel periodo della Riforma Fondiaria hanno lasciato il paese d’origine per crescere in una realtà dalle tante opportunità, tra mare e agricoltura; le tradizioni però restano, e, insieme a quelle, quegli odori, quei sapori di un tempo, portati nel cuore”. “E’ una forma di ringraziamento – concludono Leone e Padula – verso tutti i cittadini che hanno fatto di Policoro la realtà che oggi è, in continua espansione e ricca di opportunità”.

Policoro: con la Colletta Alimentare a Natale pacchi per 150 famiglie

Bilancio più che positivo per la Colletta Alimentare 2012 che l’Amministrazione Comunale della città ionica, particolarmente vicina alle problematiche dei cittadini meno fortunati, ha voluto organizzare per le festività natalizie appena trascorse. Circa 150 le famiglie policoresi che, a ridosso delle festività natalizie, hanno ricevuto il pacco contenente beni di prima necessità, grazie alle derrate alimentari raccolte nei circa 12 banchetti allestiti in altrettanti supermercati cittadini nel fine settimana tra il 14 e il 16 dicembre scorsi. A renderlo noto, il Sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Livia Lauria, la quale, insieme ad amministratori, consiglieri, volontari ed operatori del sociale, ha coordinato la raccolta che è riuscita a soddisfare le esigenze di numerosi bisognosi della città. “Il titolo che abbiamo voluto dare quest’anno alla Colletta Alimentare, “L’Amore comincia da noi” – affermano Leone e Lauria – ha rappresentato appieno il senso civico e la sensibilità dimostrata dai numerosissimi cittadini”. “Nonostante la crisi e le ristrettezze economiche – proseguono gli Amministratori – i cittadini hanno saputo unire le proprie esigenze con quelle della popolazione svantaggiata”. “Un ringraziamento particolare – concludono il Sindaco Leone e l’assessore Lauria - va ai volontari che materialmente ci hanno aiutati a portare a casa questo bel risultato e a tutti i policoresi, che, ancora una volta, hanno dimostrato di avere un grande spirito solidale nei confronti dei propri concittadini meno fortunati”.

Pisticci: segretario cittadino Pd, Rocco Nigro, "primarie parlamento occasione per nostro territorio"

"Dalla legge elettorale, per l'elezione dei parlamentari, da tutti definita una porcata, nonostante tutto, il PD ha saputo far nascere qualcosa di molto positivo: da una legge che è l'aberrazione della democrazia e della partecipazione. L'uso delle primarie, per la scelta dei candidati, non più nominati dalle segreterie dei partiti, è la migliore risposta che il PD ha saputo mettere in campo . Va dato atto, ancora una volta, al Segretario Bersani e al Segretario Speranza di aver indicato una strada difficile, ma certamente affascinante: ridare la possibilità ai cittadini (unica nota negativa l'esiguità del numero dei votanti ed i tempi molto ristretti) di scegliere i propri rappresentanti, nel rispetto non solo della appartenenza ad aree politiche, ma anche e soprattutto ai territori. Sono sufficientemente ottimista che non ci saranno candidature calate dall'alto, per cui Il coraggio del PD non trova eguali in altri partiti, che finiranno per imporre i candidati nelle cosiddette liste bloccate. Come Segretario Cittadino del PD di Pisticci-Marconia provo una particolare soddisfazione per la candidatura di Mirna Mastronardi. Ora, al nostro territorio, si offre un'occasione per cominciare a rimettere in moto il suo grande potenziale. Lungi da me dare corpo e vita a vecchie logiche di campanilismo o ad una competizione sterile tra i territori o, ancora peggio, ad una lotta alle persone. Sarebbe una guerra tra poveri, di scarso valore ideale e civico. Oggi, invece, grazie a questo straordinario strumento che sono le primarie, i cittadini di Pisticci e Marconia, quelli che hanno votato il 25 Novembre ed il 2 Dicembre e coloro che intendono rinnovare l’adesione al partito possono iniziare a mettere da parte le solite lamentazioni e decidere che è arrivato il tempo del rinnovamento e del riscatto di questo territorio, per troppo tempo abbandonato a se stesso. Ciò è stato da tutti ribadito nelle tante analisi fatte e nelle tante circostanze in cui Pisticci si è trovato, soprattutto nell'ultimo periodo, indubbiamente il più difficile della sua lunga storia. Per onestà intellettuale bisogna ammettere che come popolo Pisticcese non siamo esenti da responsabilità e non possiamo auto assolverci da tutte le colpe. In questo momento bisogna passare dalle chiacchiere ai fatti. Anche chi non ha partecipato attivamente alle primarie del centrosinistra, ma si è lasciato coinvolgere da questo grande movimento, attraverso ragionamenti e riflessioni, mettendo da parte opinioni e giudizi critici dovrebbe sollecitare gli elettori a valutazioni positive e a sostenere una donna capace, dinamica e inserita non solo nel proprio Comune, ma nel meta pontino e nell’intera provincia: una persona giovane del PD, molto spesso aspramente critica nei confronti della classe dirigente, ma non per questo fuori o distante dai valori ideali del PD. Pertanto oltre a sperare, faccio appello all'intelligenza e alla fierezza del popolo Pisticcese con cui mi identifico da sempre e , a prescindere, chiedo un voto convinto e compatto per Mirna Mastronardi.

(Comunicato stampa)

Pisticci: Centro per l’impiego della Valbasento in uno stato di abbandono

I lavoratori del Centro per l’impiego (Cpi) della "Valbasento" denunciano lo stato precario in cui la struttura versa ormai da anni nonostante le numerose relazioni che sono state più volte inviate ai responsabili della provincia di Matera senza riscontro. “Noi impiegati operiamo in uno stato ‘selvaggio’ in quanto ammassati in una stanza di pochi mq con diversi di noi che si trovano a dover servire l'utenza senza condizioni di riservatezza. Privi di riscaldamento molti di noi si ammalano di frequente così come, fili elettrici volanti, rendono persino pericoloso stare al computer con il rischio di rimanere fulminati poichè filtra acqua dal tetto. Nei giorni di pioggia infatti, siamo costretti a limitare gli accessi. Gli impiegati operano quindi, in condizioni precarie e rischiose, con la pioggia e i calcinacci che cadono sulle loro teste e su quelle povere tastiere, apparecchiature obsolete, bagni impraticabili come quello destinato agli invalidi, riscaldamento ribadiamo inesistenti, documenti di cui si dovrebbe conservare la privacy alla mercè dell’utenza per mancanza di spazio e la stessa utenza servita in modo disdicevole. Manca un’azione straordinaria di manutenzione di cui nessuno vuole farsi carico nonostante le numerose relazioni di sollecito da parte del responsabile e degli operatori che giacciono da mesi ormai nei cassetti. A queste si aggiunge la relazione dei Vigili del Fuoco durante un sopralluogo nel quale si sottolinea lo stato di precarietà dello stabile, sottolineando un subitaneo intervento e che nega l’accesso ad una parte dei locali, perché ritenuta pericolante. Il nostro centro, un tempo così importante che faceva e fa da riferimento per un bacino di utenza molto ampio che annovera ben 9 comuni della provincia materana. Non solo è stato, per tanti anni, fiore all’occhiello della stessa dove numerosi giovani sono stati collocati nel mondo del lavoro e, quando le industrie hanno chiuso le porte, si è formato un nucleo operativo di supporto ai lavoratori in mobilità, ospitando il referente provinciale adibito a tal uopo. Oggi questo centro si trova in uno stato fatiscente e di degrado, lasciato a se stesso senza un intervento consapevole ed efficace da parte di chi, pur essendo preposto, non dà le risposte necessarie. Si assiste a un continuo rimpallo tra gli organi competenti che ad oggi, non hanno portato a nulla se non a risposte frammentarie o addirittura ‘non risposte’. Eppure per recuperare questo Cpi basterebbe veramente poco a detta degli esperti: qualche foglio di catrame al soffitto che eviti infiltrazioni d’acqua e il distacco dell’intonaco, la copertura dei cavi elettrici con un adeguamento secondo la normativa vigente in materia di sicurezza, termosifoni funzionanti, l’accesso ai bagni soprattutto a quello per disabili visto che nell’organico ce ne sono diversi. Un periodo temporaneo di chiusura o anche con i manutentori presenti per noi non è fondamentale, basta che si prenda qualche decisione in merito: siamo stanchi di non essere ascoltati e snobbati sia dalla provincia che dalla Regione Basilicata! E’ solo questo che chiediamo: per poter continuare a dare rispettabilità al nostro servizio. Ci si aspetta quindi, che da una città come Matera, candidata a divenire capitale della cultura e che dovrebbe fare in modo che tutta la provincia venga portata insieme in questo processo, giunga un segno positivo di riscontro addossandosi questa patata bollente e il benessere dell’organico che vi lavora prodigandosi in un’opera urgente di manutenzione prima che avvenga l’irreparabile".

(Gabriele Elia)



Policoro: si suicida collaboratore scolastico nel giorno di Santo Stefano

Era successo lo scorso anno a Montalbano Jonico, si ripete quest'anno a Policoro. Giorni di festa che si trasformano in tragedia, forse a causa di un peso che non è facile sopportare e che in questi momenti si accentua ancora di più. Si è suicidato ieri mattina un collaboratore scolastico delle elementari di via Puglia. È stato trovato impiccato nella sua abitazione. Un fatto che ha destato grande commozione in tutta la città di Policoro, dove in molti sono rimasti sbigottiti per la tragedia avvenuta in un momento di festa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Policoro, che hanno constatato il decesso. Ancora non si conoscono i motivi di questo gesto che ha portato F. D. L., classe 1962, a compiere questo gesto estremo, lasciando soli moglie e 4 figli. Come a volte capita in questi casi i fattori possono sempre essere molteplici, tanto che gli esperti del settore considerano questo gesto un atto estremo di un malessere psicologico complesso.

mercoledì 26 dicembre 2012

Policoro: all'Absolute Caffè arrivano Raiz & Fausto Mesolella

Giovedì 27 dicembre all’Absolute Cafè di Policoro (Mt) riparte Salotto Muzika Basilicata, con un appuntamento eccezionale: Raiz & Fausto Mesolella in Wops (viaggio musicale senza passaporto). Wops è il viaggio musicale di due musicisti eclettici come Raiz (storico leader degli Almamegretta) e Fausto Mesolella (chitarrista degli Avion Travel), che da soli sul palco con voce e chitarra presentano un repertorio di canzoni che amano da sempre. Dai Rolling Stones ai Bee Gees, da Mario Merola a Battisti agli Who passando per Bob Marley e Patty Pravo, i due si divertono e fanno divertire il pubblico con un passatempo d’autore che lascia il segno. Entrambi interpreti del film “Passione” del bravissimo John Turturro, ripropongono dal vivo alcuni dei classici della canzone napoletana inseriti nel film e riarrangiati per l’occasione. Ad aprire il concerto saranno i Lenula, giovane band pugliese che si sta affermando nel panorama indie rock italiano, i quali hanno saputo creare una sintesi nuova e molto accattivante di blues, swing e psichedelia anni ‘60. Il trio, attivo dal 2007, è composto da Gabriele Paparella (chitarra e voce), Ciro Nacci (piano bass, pianoforte e sintetizzatore) e Fabio Miccoli (batteria). Uscito a maggio dell’anno scorso e prodotto in collaborazione con Pelagonia Music, il loro primo EP “Lenula” contiene quattro tracce dalle quali è stato estratto il primo videoclip ufficiale “Modellando la notte”. Nello stesso periodo è iniziata la collaborazione con La Fabbrica, l’etichetta indipendente di Bologna che ha organizzato la rassegna Salotto Muzika. Nei due anni successivi, i Lenula hanno percorso in lungo e in largo la penisola, tra innumerevoli festival, eventi e concerti. Nel marzo 2012 hanno vinto con Pelagònia Dischi il bando promosso da Puglia Sound Recording, promozione di nuove produzioni discografiche, e il mese scorso, a novembre, è uscito il loro primo lavoro discografico “Profumi d’epoca”. Unica data lucana. Ingresso libero con consumazione obbligatoria (7 euro). Inizio concerto ore 22,30.

Policoro: Prima edizione premio Pro Mundi

Un riconoscimento istituito per premiare le eccellenza lucane, e non solo, che si sono distinte nel proprio lavoro ordinario per abnegazione, professionalità e spirito cristiano. Nasce con questo obiettivo il “Premio Promundi” dell’omonima Ong policorese fondata solo quattro mesi fa da giovani laureati e professionisti. Ad essere insigniti, venerdì 28 dicembre nell’ambito del convegno “Cooperazione, legalità e spiritualità del terzo millennio”, alle ore 20 nella sala consiliare del Comune di Policoro, saranno l’On. Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento Europeo che ha elevato il ruolo da protagonista in Europa della politica lucana con la sua inesauribile attività e costituito assieme ad altre illustri autorità l’associazione politico- culturale “Prima Persona” di cui è il presidente nazionale; Don Claudio Mancusi, Ufficiale Cappellano Militare, per il suo spirito ed animo caritatevole, essendosi più volte distinto in attività di supporto umanitario in Kosovo e per aver coinvolto in tale meritevole opera anche parrocchie, scuole ed associazioni della regione Basilicata; Cosimo Pozzessere, assistente capo della Polizia di Stato e recentemente vittima di un atto intimidatorio, premiato per l’abnegazione al suo lavoro, per i suoi ideali di legalità e onore nel servizio prestato. A fare gli onori di casa il sindaco della città jonica, Rocco Leone, e il presidente della Ong, Antonio Orlando. Le conclusioni saranno, invece, affidate al coordinatore di Prima Persona Basilicata, Mario Polese e al referente di Prima Persona Policoro, Adele D’Agostino. La serata sarà infatti anche occasione per costituire il circolo cittadino dell’associazione politica Prima Persona, da un anno attiva sul territorio regionale attraverso azioni e campagne di sensibilizzazione al fine di rafforzare il dibattito democratico e ridurre la frattura tra politica e cittadini. Gli ospiti – informano gli organizzatori - si confronteranno sulla necessità ,nel terzo millennio, di “pensare globalmente e agire localmente” di fronte a sfide nuove mosse da un contesto socio-politico e culturale in continua evoluzione. La serata, moderata dalla giornalista Urslula Cospito e allietata da un intrattenimento musicale affidato a Roberto Scarcia, si concluderà con la consegna speciale di pergamene conferite alle aziende partner dell’ente no profit che hanno sin dall’inizio manifestato interesse per l’iniziativa.

Tursi: torna l'appuntamento con il Presepe vivente

Torna anche quest'anno l'ormai consueto ed atteso appuntamento con il presepe vivente della città di Tursi.
Giunta alla sua dodicesima edizione, la rappresentazione vivente della Natività nell'antico borgo della Rabatana attira ogni anno visitatori da tutta la Basilicata e non solo.
Come sempre il comune di Tursi metterà a disposizione un servizio Navetta gratuito che partirà da viale Sant'Anna a partire dalle 16.30 alle 21,30 nei tre giorni in cui si svolgerà la rappresentazione. Si potrà accedere via S.P. Tursi-Rabatana, passando per San Rocco oppure a piedi attraversando il centro storico. L'accesso al ''ponte'',parte bassa della Rabatana, resterà chiuso.
La rappresentazione, che avrà luogo nei giorni 27-28-30 dicembre 2012 dalle ore 17.00 alle ore 22.00, è stata organizzata dalla pro loco di Tursi con la collaborazionedel Comune di Tursi e della Parrocchia Cattedrale ''Maria SS. Annunziata''.
Anche quest'anno l'antico Rione arabo della Rabatana, perla della comunità tursitana, offrirà una straordinaria location per il tradizionale ''Evento Presepe'', che rientra nell'alveo delle indimenticabili manifestazioni popolari dell'intera Basilicata. La Pro Loco di Tursi sceglie di realizzare il presepe vivente in questa cornice incantevole, ha dichiarato Francesco Ottomano presidente della pro loco tursi, anche per far ammirare lo straordinario presepe in pietra (1547) di Altobello Persio di Montescaglioso (1507-1593), custodito nella cripta della Collegiata di Santa Maria Maggiore nella città del poeta Albino Pierro.
I tursitani, orgogliosi della loro terra e del loro ''presepe vivente'' sono ormai pronti per dare nuova vita alla Betlemme di duemila anni fa e di certo lo spettacolo sarà memorabile, avvolgendo la città ed i visitatori in una ambiente magico e senza tempo, dove il profumeo della storia e della fede avvolge i cuori di ognuno.
(GRAZIA RINALDI)

Turismo: due strutture di Bernalda ricevono Marchio ospitalità italiana

Sono 14 le aziende del Materano, tra cui due di Bernalda, uniche in tutto il Metapontino, del comparto turistico che potranno fregiarsi nel 2013 del Marchio di ospitalità italiana (MOI), promosso dalla Camera di Commercio di Matera, attraverso l’Azienda speciale Cesp e con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart). E’ quanto si legge in un comunicato dell’ente camerale. Il Marchio contribuisce a migliorare l’offerta turistica delle aziende materane, facendo crescere la loro competitività e presenza sui mercati delle vacanze. Gli hotel che si sono fregiati del Marchio sono Palazzo Gattini di Matera, Giardino Giamperduto Hotel di Bernalda, Hotel del Campo, Hotel San Domenico al Piano, Hotel Sant’Angelo, La Casa di Lucio, Palazzo Viceconte di Matera, i ristoranti Baccanti, Da Mario, Le Botteghe, Le Spighe di Matera, gli agriturismi L’Orto di Lucania di Montescaglioso, Masseria Cardillo di Bernalda e Torre Spagnola di Matera. Le designazioni seguono al lavoro della Commissione di valutazione composta dai rappresentanti di: Camera di Commercio di Matera, ISNART, Associazioni dei consumatori e di categoria, Apt Basilicata e Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata (solo per gli agriturismi). Le strutture fregiate con il Marchio riceveranno un attestato, una vetrofania e, per le strutture di prima candidatura, una targa personalizzata da collocare all’esterno della struttura; potranno inoltre usufruire, per un anno, della campagna promozionale promossa a livello nazionale e locale. “La scelta della Camera di Commercio di Matera di promuovere, in un’ottica di sistema, i Marchi di Qualità nel settore turistico – ha detto il Presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli - muove da un obiettivo ben preciso che è quello di assicurare al territorio maggiore attrattiva e competitività facendo emergere le sue eccellenze. Quello turistico è un settore dove l’accoglienza del visitatore e il suo gradimento assumono un’ importanza strategica. La certificazione rilasciata dal sistema camerale, dunque, diventa elemento competitivo che valorizza una filiera produttiva di qualità e le tipicità territoriali e tutela un cliente sempre più esigente all’atto della selezione di luoghi e strutture, assicurando un periodo di soggiorno all’insegna della soddisfazione delle proprie aspettative quanto a servizi turistici impeccabili e conformati alla più gradita ospitalità”.
La Camera di Commercio di Matera è impegnata per il 2013 in una serie di iniziative promozionali per il territorio e per le aziende locali. “ Il Marchio di ospitalità – ha aggiunto il Presidente del Cesp Giovanni Coretti – è una iniziativa che si aggiunge all’impegno profuso dalla Camera di Commercio e dall’Azienda speciale nel sostenere le strutture turistiche della provincia. Da tempo il sistema camerale locale lavora per favorire la partecipazione a Borse e Fiere del Turismo delle nostre imprese e nella promozione dell’intero settore turistico”.

Bernalda: "Christmas Musical" con Orchestra Magna Grecia

Sabato 29 dicembre nella Chiesa dei Santi Medici a Bernalda alle ore 20.30 "Christmas Musical", un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Orchestra Ico della Magna Grecia. “Un concerto – si legge nel comunicato stampa - realizzato anche grazie al Ministero dei Beni e delle Attività culturali, alla Regione Basilicata, al Comune di Bernalda, al Piot Metapontino Basso Sinni e all’Apt Matera.
“Christmas Musical” sarà mix di canzoni tratte dai più famosi musical, americani e italiani, e saranno eseguiti anche i classici brani natalizi.
A dare voce a queste canzoni due talenti lucani : Graziano Galatone, cantante e attore e Simona Galeandro, vincitrice nel 2008 del Festival “Voci e Volti Nuovi di Castrocaro”.
Con loro l’Orchestra Ico della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Maurizio Lomartire, e “Wake Up Gospel Project”, un gruppo vocale gospel di Martina Franca che riunisce “voci” di tutto il Meridione”.

Ciclocross: il policorese Pasquale Marino chiude la stagione al terzo posto

Si è svolta domenica 23 Dicembre a Bisceglie (BT) la 9° e ultima prova della challenge di Ciclocross “Puglia – Basilicata – Campania”, che ha decretato un’ulteriore positiva promozione del ciclocross ed incrementato la partecipazione degli atleti del Sud Italia. Tale disciplina è altamente spettacolare e si svolge in un periodo prettamente invernale, ed ha sempre riscosso scarsa partecipazione anche se negli ultimi anni si registra un’inversione di tendenza. Infatti anche il 23, come nelle precedenti prove, erano circa 180 gli atleti partenti suddivisi nelle diverse categorie. La prova di Bisceglie è stata valida anche come prova unica per l’assegnazione dei titoli regionali pugliesi. Nella categoria Master 5 l’unico lucano in gara è stato l’atleta policorese Pasquale Marino dell’A.S.D. Heraclea Bike – Marino Bici & Sport, che ancora una volta ha fatto valere le sue doti di specialista del fuoristrada, arrivando secondo, battuto dal leccese Palumbo, perdendo il gradino più alto del podio solo a causa di una caduta di gruppo avvenuta davanti alle sue ruote subito dopo la partenza intralciando così il percorso di gara. Tuttavia la rimonta di Marino si concludeva comunque con un ottimo secondo posto di categoria e 3° nella classifica generale della challenge. Soddisfatto per la ulteriore buona prova, commenta così l’atleta della città jonica: “Sono contento della prestazione sportiva, ma allo stesso tempo rammaricato e dispiaciuto in quanto non ho conquistato il 2° posto per un solo punto, mentre avrei potuto conquistare addirittura il primo posto se avessi partecipato ad almeno una gara in più della challenge, visto che ne ho saltate 3 su 9 complessive”. Terminata questa stagione del Ciclocross, a marzo inizierà la stagione 2013 per le gare di Mountain Bike e prove su strada, dove Marino cercherà di riconfermare le sue doti atletiche soprattutto da crossista.

(Gabriele Elia)

martedì 25 dicembre 2012

Pisticci: macellavano bestiame senza requisiti igienico sanitari, fermati dalla Forestale

Il personale dei Comandi Stazione Forestale di Pisticci, Scanzano Jonico, Accettura, Stigliano e del Comando Provinciale di Matera, nell’ambito di specifici controlli finalizzati alla repressione di illeciti in materia di produzioni agroalimentari, Polizia Veterinaria e di maltrattamento animali, ha scoperto in agro di Pisticci una azienda zootecnica che eseguiva macellazione di animali, senza alcun rispetto della disciplina posta a salvaguardia del benessere animale e con grave rischio per la salute umana in quanto svolta in assenza dei requisiti minimi igienico sanitari previsti dalla legge e senza le dovute e necessarie autorizzazioni.
A seguito di laboriose indagini, scattate a seguito di numerose lamentele da parte di commercianti della zona che avevano visto improvvisamente ridursi in maniera drastica il proprio giro d’affari, è stato possibile individuare il responsabile di un’attività di macellazione clandestina ed il luogo dove essa veniva svolta.
In particolare, dopo aver fermato un cittadino che aveva appena acquistato un agnello già macellato, autorizzati telefonicamente dal P.M. di turno, si procedeva alla perquisizione dei locali adiacenti un allevamento di ovini, dove presumibilmente avveniva l’attività di macellazione clandestina.
In uno di essi era presente una scaffalatura con attrezzi e derrate alimentari nonché una base in legno con tagliere in materiale plastico, una mannaia di grosse dimensioni ed un coltello, tutti sporchi di sangue fresco. Venivano inoltre rinvenuti ossa frantumate e interiora di animali all’interno di un secchio nonché numerosi fogli di carta oleata di grosse dimensioni e ganci in acciaio, simili a quelli utilizzati in macelleria. Si rilevava quindi l’assoluta mancanza dei requisiti igienico sanitari dei locali e delle attrezzature utilizzate e contemporaneamente si rilevava che le modalità di abbattimento dei capi erano effettuate con crudeltà e senza il rispetto delle caratteristiche etologiche degli animali.
All’interno della cella frigorifera, veniva inoltre accertata la presenza di alcuni agnelli, recentemente macellati che, con tutta probabilità sarebbero stati presto immessi sul mercato.
Gli animali morti già pronti per la vendita, venivano sottoposti a sequestro mentre per i responsabili degli illeciti riscontrati è scattata la denuncia a piede libero per i reati di macellazione clandestina e maltrattamento animale. Sono in corso di verifica altre eventuali infrazioni legate alla normativa sulla etichettatura dei prodotti agroalimentari.
L’attività del CFS continua incessantemente anche e soprattutto durante i periodi festivi quando il livello di attenzione soprattutto nell’attività di tutela del consumatore deve essere massima.

lunedì 24 dicembre 2012

Policoro: “Con un fil di voce”. La poetessa Laura Di Vincenzo ha presentato il suo libro

La biblioteca “Massimo Rinaldi” continua ad essere il luogo e il polo culturale per eccellenza della città jonica dove si scoprono e conoscono e talenti della città. Così venerdì 21 dicembre la poetessa Laura Di Vincenzo ha presento il suo libro: “Con un fil di voce”. Una raccolta di versi che può essere definito un trattato di antropologia sull’essenza dell’uomo, la carica insita di spiritualità presente in ciascuno di noi che si può manifestare in tanti modi: dialogo, comportamenti, riflessione. E proprio quest’ultima ha ispirato l’autrice nello scrivere la silloge i cui componimenti sono stati pensati la notte, quando regna il silenzio e si viene illuminati da una luce misteriosa, di eterno, che ti spinge inconsapevolmente e mettere nero su bianco tutti i sentimenti e gli stati d’animo che si vivono: inquietudine, illusione, gioia e felicità espressi con sensibilità utilizzando un linguaggio, come ha sottolineato Maria De Michele che ha curato la prefazione, di libertà, sincerità, di comprensione universale di cui questa forma di arte, la poesia, è una delle massime espressioni. Ma il testo della Di Vincenzo pone anche dei quesiti antichi quando il mondo: Chi sono? Da dove vengo? Dove vado? Un colloquio a due tra l’autrice e il lettore sul significato dell’esistenza in cui traspare all’orizzonte il dono della fede che anima i versi della Di Vincenzo e trasmettono il senso dell’assoluto, che pacifica l’anima e le dà consapevolezza della sua eternità, trasferendo così equilibrio e serenità attraverso le sue poesie che si possono catalogare anche come preghiere. Nonostante l’autrice abbia scoperto da soli due anni la sua vena poetica, “Con un fil di voce” è una raccolta di poesie che è stata apprezzata molto anche dalla critica presente in sala per la sua disarmante spontaneità, in cui l’autrice sembra sia stata accompagnata nella sua scrittura da una mano Invisibile. L’appuntamento culturale è stato organizzato dall’associazione Achernar della Prof.ssa De Michele e ha visto la partecipazione anche del poeta Rocco Campese, che ha introdotto i lavori. La giovane Vittoria Spada ha letto alcuni passi della raccolta di poesie con in platea anche l’assessore comunale alla Cultura Massimo Scarcia.

(Gabriele Elia)

Policoro: alla Festa del socio Acli premiati Cosimo Delli Veneri e Paolo Costanza

Le Acli (Associazione cattolica lavoratori italiani) del centro jonico nel consueto appuntamento di fine anno tenutosi il 21 dicembre nella sala parrocchiale hanno organizzato la “Festa del socio 2012”. Durante la serata Don Antonio Mauri, parroco della chiesa Maria SS del Ponte, e il suo predecessore, Don Carlo Ferrarotti, hanno introdotto l’evento con una riflessione spirituale sul senso del Natale augurando ai presenti un buon anno 2013 all’insegna della pace, solidarietà e buone azioni. Giulio Sarli, presidente di circolo locale, ha donato due targhe ricordo ad altrettanti aclisti di lungo corso che si sono distinti nel tempo. Il Prof. Cosimo Delli Veneri e Paolo Costanza. Il primo per aver mantenuto sempre fede nel suo operato alla dottrina sociale della chiesa, stella polare degli aclisti. Delli Veneri, visibilmente emozionato, ha ricordato che le Acli a Policoro esistono sin dai tempi dell’autonomia municipale e sono state una fucina di idee e di proposte per tutti coloro che hanno militato e non per il benessere e la crescita civile e sociale di Policoro, ricordando il grande apporto dato dal circolo cittadino anche in termini di risorse umane come il due volte sindaco della città nella figura del compianto Guido Vicino. “Se oggi la nostra città –ha esordito- è diventata così grande il merito è di tutti coloro che si sono prodigati per il suo avvenire e tra queste c’è anche l’associazione alla quale io sono iscritto da tempo”. Subito dopo è toccato a Paolo Costanza ritirate il premio per aver operato con coerenza, passione e spirito di servizio nelle Acli di Policoro e nella veste di consigliere comunale quando Policoro nasceva come Comune autonomo. E lo stesso nel ringraziare i soci e il presidente per il premio accordatogli ha invitato il circolo a rinnovarsi nelle sue cariche ed iscritti ed essere presente nelle attività socio-culturali in maniera costante, per ridare slancio alla comunità proprio com’è accaduto negli anni post Riforma fondiaria. Infine sono stati consegnati gli attestati del corso di alfabetizzazione tenutosi nel circolo di piazza Eraclea e organizzato dall’Ageforma di Matera ai destinatari extracomunitari che vivono a Policoro di varie nazionalità, finalizzati ad una maggiore integrazione nel tessuto socio-economico.

(Gabriele Elia)

domenica 23 dicembre 2012

Policoro: malore per un ex Carabiniere durante il presepe vivente

Doveva essere un pomeriggio diverso, di quelli da ricordare, con il presepe vivente che sfilava lungo le strade del secondo piano di zona di Policoro. Invece si sono vissuti momenti di preoccupazione a causa di un malore di un ex Carabiniere, che seguiva la processione tra la folla. Una manifestazione religiosa, che ha attirato tanta gente, per la gioia soprattutto dei più piccoli, organizzata dalla Chiesa Buon Pastore. La partenza era prevista intorno alle 15,30 del pomeriggio, ma una volta arrivati in piazza Cavalier Montesano, succede che l'ex militare, per cause sconosciute si sente mancare. Accasciatosi a terra è stato immediatamente soccorso dai sanitari del 118 tra la preoccupazione della folla. Per fortuna parrebbe alla fine nulla di grave. Così la manifestazione è proseguita, con i vari personaggi del presepe che hanno dato vita a una vera e propria rappresentazione. Poi la visita alla capanna dove si trovavano Maria, Giuseppe e il Bambinello. Il Natale è ormai alle porte e la sua suggestiva atmosfera si spande lungo la città di Policoro, sprigionando tutta la sua magia

Calcio eccellenza: al Viggiano la coppa Italia di Basilicata

Per la terza volta, la seconda consecutiva, il Gr Valdiano arriva a un passo dalla conquista della Coppa Italia Basilicata. Questa volta ad avere la meglio in finale sulla squadra campana è stato il Viggiano di mister Taglianetti che con un gol per tempo costringe ancora una volta i ragazzi di mister Masullo al secondo posto. Una partita che De Pascale e compagni hanno condotto fin dalle prime battute, con il Valdiano che provava a impostare senza mai rendersi pericoloso. Così è Serritella al 16' a sblocare il risultato. L'attaccante viggianese, servito in area da un ottimo Mangrella che nel secondo tempo sarà costretto a lasciare il campo per un infortunio, difende bene la palla e batte Gallone, segnando il suo quinto gol in questa competizione, per il momentaneo 1-0. Viggiano che si rende pericoloso in almeno altre due occasioni, con De Pascale che giganteggia in difesa, mentre gli avversari sembrano subire il colpo, con Salamone, capocannoniere della Coppa Italia, che gioca spalle alla porta senza mai riuscire a impensierire il portiere G. Perna. Nella ripresa primi minuti sulla falsariga del primo tempo, con Ietto e capitan Malito che controllano bene in difesa, mentre il reparto offensivo del Valdiano è servito soprattutto con lanci lunghi. Intorno al 10' del primo tempo l'episodio che potrebbe cambiare la partita. L'arbitro non fischia una manata di Corsaro a centrocampo e lascia proseguire per il vantaggio. Il Viaggiano recupera palla e capitan Malito, con il proprio compagno a terra, commette fallo. Tra la sorpresa di tutti rosso diretto per Malito e giallo per Corsaro per il precedente intervento. Una decisione che ha fatto infuriare tutti i tifosi del Valdiano in quanto se fosse stato fischiato il primo fallo, una volta non concretizzatosi il vantaggio, l'espulsione non ci sarebbe stata. A fine gara mister Masullo a microfoni spenti, con la squadra in silenzio stampa, provocatoriamente ha detto che sta meditando di ritirare la squadra dal campionato, visti i continui torti arbitrali. Sotto di un gol e con un uomo in meno, come era successo nel ritorno della semifinale contro il Real Metapontino, il Valdiano però suona la carica e al 19' Salamone con una punizione magistrale dai 20 metri batte Perna per la rete del pareggio. Poco dopo l'attaccante campano sfiora la doppietta colpendo la traversa con un gran tiro dal limite dell'area di rigore, dopo essersi liberato di due difensori. Il Viggiano accusa il colpo, ma al 35' è il neoentrato Vaccaro a riportare il Viggiano in vantaggio, sfruttando un rimpallo su rinvio di Puoli e calciando sotto la traversa con un pallonetto su cui Gallone nulla può. Per la troppa esultanza mister Taglianetti viene espulso dall'arbitro e, nei minuti di recupero, verrà seguito anche dal collega Masullo. Al triplice fischio finale esplode l'esultanza della squadra del presidente Laneve, mentre il Valdiano, che era stato seguito da circa trecento tifosi, lascia mesto il campo con Salamone in lacrime, consolato dal secondo portiere. Il Viggiano alla sua prima finale alza la Coppa. Una festa che è stata però per pochi intimi visto che al momento della premiazione giornalisti e telecamere, tra le proteste generali, sono stati tenuti fuori dal cancello che permetteva di accedere al campo, ma che JonicaTv può mostrare grazie alle riprese fatte dagli spalti nella prossima puntata della rubrica sportiva de "Il Cucchiaio".

Pisticci: svelata a Marconia l'imponente Presepe di sabbia

Nell'ambito della seconda edizione di Meraviglie di Sabbia – Christmas edition è stata svelata ieri sera a Marconia la rappresentazione della Natività realizzata completamente in sabbia dallo scultore romagnolo Leonardo Ugolini. Centinaia i visitatori che hanno atteso l'apertura delle porte per poter ammirare l'originale presepe che, nella settimana appena trascorsa, ha destato curiosità in tutta la comunità locale. E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’Associazione Lykeios. “A Marconia – si legge nella nota - Gesù è nato in una grotta sui-generis, la rovina di un'antica Chiesa che avvolge la coppia di Nazareth con le sue colonne sormontate da piccoli angeli posti quasi a sentinella del luogo sacro e le decorazioni che impreziosiscono la facciata diroccata. Al centro, la mano dell'artista, anche architetto, ha scolpito un suggestivo occhio di luce, sorgente di energia luminosa naturale che simboleggia il contatto tra la dimensione umana e quella sacra, tra il cielo e la terra. Presenti, a dimensione naturale, anche il bue e l'asinello”. I lavori di preparazione sono partiti 10 giorni fa, mentre lo scultore è stato impegnato per una settimana, per un totale di più di 60 ore complessive di cesellatura; 20 i metri cubi di sabbia utilizzati, ovvero 400 quintali di arena provenienti da una vicina cava rimodellati in una scultura alta 2,5 e larga 8 metri. Il Presepe di sabbia, allestito nel piazzale adiacente la Chiesa di San Giovanni Bosco, potrà essere visitato gratuitamente fino al 6 gennaio 2013: nei giorni feriali resterà aperto dalla 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 21, mentre il sabato e nei giorni festivi potrà essere visitato tra le 10 e le 13 e nel pomeriggio tra le 17:30 e le 22:30. Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato dall'associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci.

Valsinni: Cabinieri intensificano controlli antibracconaggio

I Carabinieri del dipendente Comando Stazione di Colobraro (MT), dopo aver effettuato alcuni servizi di osservazione e controllo al fine di monitorare il corretto svolgimento dell’attività venatoria, a tutela degli stessi cacciatori e del patrimonio faunistico della propria giurisdizione, hanno denunciato in stato di libertà V. v. f. (classe 1988) e D.A. d. (classe 1989) per concorso in porto abusivo di arma da fuoco e detenzione abusiva di munizioni. I fatti sono stati accertati la notte del 19.12.2012, a seguito di un servizio di controllo del territorio svolto dai militari in località Monte Coppolo, nei pressi del parco dei Cresciuni, mirato all’accertamento di attività di bracconaggio. Infatti, alle ore 22.35 circa, gli operanti hanno proceduto all’identificazione di due soggetti che si muovevano nella citata area a bordo di un veicolo. In particolare, i militari, insospettiti dalle circostanze di tempo e di luogo, nonché dall’abbigliamento di uno dei due uomini, che indossava il classico abbigliamento policromo, procedevano a perquisizione personale e veicolare. Nel corso delle operazioni, si rinvenivano nel portabagagli del veicolo una carabina marca REMINGTON cal. 30.06 di proprietà di D.A. d. (classe 1989), nonché 26 (ventisei) cartucce non denunciate di cui 16 (sedici) già inserite in tre serbatoi che i Carabinieri individuavano all’interno di un borsello in stoffa policroma, opportunamente occultato sotto la ruota di scorta. Pertanto, in conseguenza di quanto rinvenuto, considerato che il fucile era trasportato in condizioni di tempo e di luogo incompatibili con l’uso della caccia (in auto e in orario notturno), per la quale D.A. d. (classe 1989) ha esclusivamente la licenza di porto di fucile, gli operanti effettuavano il sequestro della citata arma da fuoco e delle relative munizioni detenute abusivamente, deferendo in stato di libertà i due soggetti. L’operazione che si concludeva alle successive ore 02.00 del 20.12.2012, rientra nella pianificazione delle attività di controllo del territorio che la Compagnia di Policoro ha intensificato per prevenire e reprimere con maggiore efficacia, in pieno coordinamento con le altre Forze di Polizia, i delitti in materia ambientale, a tutela del territorio.